Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:52




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mangime per Ovaiole al Gallo 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Che effetti (positivi o negativi) ha su un gallo l'alimentazione a base di granaglie, pastone e mangime per ovaiole?

Non facendo le uova, gli fà bene o male?


30/11/2011, 21:20

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Partendo dal presupposto che pastoni, granaglie ecc per un gallo vanno sempre bene, il mangime per ovaiole puo essere tranquillamente somministrato anche a un maschio adulto (le quantita e i valori nutritivi cambiano in un animale in accrescimento ovviamente) e infatti cio succede negli allevamenti per i riproduttori, anche se viene somministarto in quantità diverse considerando che un gallo di norma mangia meno che una gallina adulta e in produzione....è ovvio che ottieni un gallo leggero, se invece intendi metterlo all'ingrasso le cose cambiano un po....poi dipende da che mangime per ovaiole hai...ci sono mangimi che arrivano fino a un 13.5% di proteine grezze e altri che arrivano anche fino a un 19%.....per un maschio i fabbisogni sono diversi se si trova difroonte a un 13% o a un 19%.. di effetti negativi sinceramente non ne ho sentito mai menzionare nessuno.....piu che altro il calcio presente nel mangime (che è un livello alto) puo essere un problema se non ci si sta attenti, ma di norma non è un problema....


30/11/2011, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusami gallo, ma come fanno a sorgerti certi dubbi :?: :?: io quando avevo mia moglie incinta mica mangiavo differentemente da lei..........e ovviamente lei non mangiava cose diverse da me :!: :!:

cosa ci potrebbe essere nell'alimentazione delle galline che potrebbe arrecare danno al gallo :?: io dico nulla.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


30/11/2011, 21:48
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Il dubbio non era quello mantovano: il dubbio di gallo sorgeva dal fatto che (e lo ha specificato) un gallo non dovendo produrre si ritrova a mangiare un mangime non completamente idoneo ai suoi fabbisogni....l'esempio che hai fatto tu su tua moglie è giusto: ma lei aveva anche un bambino a cui pensare....tu no...nonostante mangiavate le stesse cose....se io dovessi mangiare quello che mangia mia sorella che adesso è incinta sarei un vagone!!!!!


30/11/2011, 21:55
Profilo
Rispondi citando
Grazie ragazzi.
Un altra cosa, molte proteine possono creare problemi? Perchè è un gallo leggero che tengo da riproduzione...


30/11/2011, 22:11

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah ecco è un gallo che tieni da riproduzione......hai anche galline solo addette alla riproduzione?. Comunque si troppe proteine possono causare problemi.....di norma alle articolazioni ead alcuni organi interni come reni e fegato: La gotta articolare o viscerale è la malattia principALE ma ultimamente con gli incroci e i tipi genetici in commercio è difficile che si riscontri....certamente è piu frequente nei broiler che nelle ovaiole...poi dipende dal metabolismo dell'animale. Se il gallo è da riproduzione i fabbisogni sono un po diversi..nel senso che essendo comunque sessulamente attivo tutto l'anno, il mangime per ovaiole da solo non basta a mio parere.. (escludendo il pascolo e eventuali pastoni)...............


30/11/2011, 22:20
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 14:02
Messaggi: 25
Località: Piove di Sacco (PD)
Formazione: Laurea Triennale in scienze e tecnologie agrarie, Università degli studi di Padova
Rispondi citando
anche io tengo il mio bel polverara da riproduzione insieme alle galline, quindi mangia le stesse cose, magari abbondo un pò con il mais macinato o pane in aggiunta al mangime ovaiole veronesi per dargli più calorie, le galline si inciccionano un pò ma chissenefrega tanto sono polverara se buttano su un pò di polpa meio tanto sono leggere di suo.


30/11/2011, 22:34
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!il top insomma!!!!! ;)


30/11/2011, 22:47
Profilo
Rispondi citando
Grazie ragazzi


02/12/2011, 16:51

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Dì la verità, tu , a furia di dargli mangime per ovaiole, ci avevi messo la speranzella che pure il gallo si mettesse a fare uova! :lol: :mrgreen:

_________________
Saluti
Domenico


02/12/2011, 19:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy