Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 16:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
mancanza di calcio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? cosa date alle vostre ovaiole per reintegrare il calcio per la deposizzione?........oltre al mangime per ovaiole? :?


14/01/2011, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Io alle mie, che non sono ovaiole ma ibridi caserecci ormai da generazioni, non dò nemmeno il mangime per ovaiole, ma mais, pane, tanta frutta e verdura e liberta di razzolare e ruspare in 2500m2 di terreno. Integrano da sole quello di cui hanno bisogno con insetti, sassolini etc etc.
Raramente mi trovo uova con guscio debole...anzi...


14/01/2011, 11:40
Profilo

Iscritto il: 15/05/2009, 16:53
Messaggi: 101
Rispondi citando
io ho provato ad aggiungere alle granaglie gusci d'ostrica tritati..avevo letto che sono una valida soluzione..ma non è che ne andassero pazze e il più delle volte lo lasciavano nel fondo della mangiatoia..forse ne davo troppo :o comunque tanto pascolo e dieta varia vanno bene. Un amico allevatore lascia a disposizione delle sue galline pezzi di intonaco vecchio, quelli fatti con sabbia e calce e che venivano usati per ricoprire i soffitti in legno e paglia ma non so se vadano bene..


14/01/2011, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Il fatto che le galline non mangiassero i gusci d'ostrica puo' essee dovuto al fatto che non ne avessero bisogno.. infatti le nostre amiche pennute sanno regolarsi bene da sole...per fortuna.

Di solito se hanno sufficente pascolo a disposizione non serve dar loro nessun integratore. Ne' vitaminico ne' minerale..

ma c'e' sempre qualcuno a cui piace pomaparle..

Se invece le pollastre non pascolano, o pascolano poco, e' bene integrarle.. e allora vai di gusci d'ostrica o la piu' comune sabbia.


14/01/2011, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Puoi usare anche il vecchio metodo usato per i canarini: osso di seppia!
Io non uso mangimi ma mie miscele ed inoltre ho gli animali al pascolo quindi non ho necessità ad integrare ma quando sono costretto ad isolare qualche animale o nella fase di acclimatamento dei pulcini lego qualche bell'ossicino di seppia (che si recupera GRATUITAMENTE da qualsiasi pescheria ;) ) e lo lego ben saldo alla gabbia.
Loro beccano ogni tanto e sembrano gradire (mi raccomando di lavarli solo con acqua e neanche tanto).
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


14/01/2011, 15:05
Profilo

Iscritto il: 01/12/2010, 14:36
Messaggi: 72
Rispondi citando
ciao raga, io alle mie do il tufo che trovo nei pressi di una vecchia cava, ma si trova anche nei costoni delle montagne ,è piace molto anche ahi tacchini.


14/01/2011, 20:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy