Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
macellazione e vendita diretta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
ftrocchi ha scritto:
Ma veramente pensate che un supermercato metta sullo scaffale uova, diciamo, "contadine", correndo il rischio che alla prima visita dei NAS gli fanno una multa a quattro zeri ???? Ma qualche normativa sanitaria la vogliamo studiare, oppure vogliamo continuare a caz..ggiare?


Il supermercato non può vendere uova contadine perchè non è l'utente finale. mentre per pochi capi in vendita diretta non c'è bisogno di nessuno dei punti indicati per macellazioni superiori ai 250 capi. Per il trasporto vanno bene anche i frigoriferini da campeggio collegati all'accendisigaro con un termometro digitale che prende anche le temperature massime e minime.
Così mi hanno risposto alla mia ASL di competenza.

Rispetto chi ha fatto ( pentendosi ) avicoltura da reddito, ma per questo non bisogna terrorizare i ragazzi che vogliono vendersi 30 polli. Ho incontrato dei ragazzi con una conoscenza delle razze, tecniche di allevamento da fare invidia. Sono loro il futuro e vanno incoraggiati.


14/03/2013, 14:34
Profilo

Iscritto il: 12/12/2012, 22:51
Messaggi: 256
Località: Ameno (NO)
Rispondi citando
Si intendevo che i GAS non sono i supermercati....anzi sono l'esatto opposto. Quello dove partecipo io sono una ventina di persone.

Io credo che si possa fare. Poi di solito chi partecipa ai GAS è disposto a pagare un po di piu per la qualità, e lo spirito è quello appunto di aiutare anche i produttori piccoli locali.


14/03/2013, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
tarassacomemoria ha scritto:
ftrocchi ha scritto:
Ma veramente pensate che un supermercato metta sullo scaffale uova, diciamo, "contadine", correndo il rischio che alla prima visita dei NAS gli fanno una multa a quattro zeri ???? Ma qualche normativa sanitaria la vogliamo studiare, oppure vogliamo continuare a caz..ggiare?


Il supermercato non può vendere uova contadine perchè non è l'utente finale. mentre per pochi capi in vendita diretta non c'è bisogno di nessuno dei punti indicati per macellazioni superiori ai 250 capi. Per il trasporto vanno bene anche i frigoriferini da campeggio collegati all'accendisigaro con un termometro digitale che prende anche le temperature massime e minime.


Si magari è sufficiente anche la sola Play station portatile !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:



Così mi hanno risposto alla mia ASL di competenza.

Rispetto chi ha fatto ( pentendosi ) avicoltura da reddito, ma per questo non bisogna terrorizare i ragazzi che vogliono vendersi 30 polli. Ho incontrato dei ragazzi con una conoscenza delle razze, tecniche di allevamento da fare invidia. Sono loro il futuro e vanno incoraggiati.

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


14/03/2013, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:16
Messaggi: 40
Località: Soiano del Lago (Bs)
Rispondi citando
io ribadisco il concetto esposto qualche post fa...

Per quanto riguarda la macellazione aziendale di avicoli (polli, tacchini, oche, colombi, fagiani, ecc) e dei conigli, le attuali normative comunitarie permettono la macellazione aziendale e la vendita diretta delle carni, fino a 500 capi all'anno, senza la necessità di particolari strutture e attrezzature.
I prodotti ottenuti da tale attività possono essere commercializzati nel seguente modo:

1. direttamente al consumatore finale nell'azienda;
2. ad un dettagliante per la vendita diretta al consumatore finale a condizione che questo eserciti la sua attività nella stessa località del produttore o in una località limitrofa.

Per dettagliante si intendono macellerie, supermercati, ristoranti, mense ed altre collettività analoghe.
Per stessa località o località limitrofa si intende lo stesso territorio di competenza dell'Asl dove insiste l'allevamento.

_________________
Roberto


14/03/2013, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
atvpolaris ha scritto:
io ribadisco il concetto esposto qualche post fa...

Per quanto riguarda la macellazione aziendale di avicoli (polli, tacchini, oche, colombi, fagiani, ecc) e dei conigli, le attuali normative comunitarie permettono la macellazione aziendale e la vendita diretta delle carni, fino a 500 capi all'anno, senza la necessità di particolari strutture e attrezzature.
I prodotti ottenuti da tale attività possono essere commercializzati nel seguente modo:

1. direttamente al consumatore finale nell'azienda;
2. ad un dettagliante per la vendita diretta al consumatore finale a condizione che questo eserciti la sua attività nella stessa località del produttore o in una località limitrofa.

Per dettagliante si intendono macellerie, supermercati, ristoranti, mense ed altre collettività analoghe.
Per stessa località o località limitrofa si intende lo stesso territorio di competenza dell'Asl dove insiste l'allevamento.



E le norme d'igiene asl ?!?!?! :o :o :o :o


ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


15/03/2013, 18:40
Profilo

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
Beh, comunque, grazie per gli interventi. Sì i GAS non sono supermercati, ma l'esatto opposto. Sono privati cittadini che si mettono insieme per gli acquisti collettivi.
E dalle ASL ho avuto tutti gli appoggi possibili per il futuro, sono gli uffici tecnici comunali che fanno un po' più di storie...
Ad ogni modo. L'azienda sarà solo ad indirizzo apistico per scelta del GAS dove per lo più sono vegetariani...un problema in meno da gestire: niente polli.
E concordo con chi incoraggia i giovani spesso molto penalizzati e non aiutati a dovere ad avviarsi...grazie.


26/03/2013, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
Ho usato lo strumento "cerca" ma non trovo nulla... puoi aiutarmi?

Marco ha scritto:
C'era una discussione sull'argomento, ma non ricordo in quale sezione (forse Sviluppo rurale).


26/03/2013, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
Da questa discussione non è uscita alcuna risposta chiara e definitiva.....
Se per istinto e conoscenza mi trovo daccordo con chi dice che non sia possibile senza tutti gli annessi e connessi di ASL etc etc...
avrei piacere se qualcuno potesse dimostrare il contrario in quanto mettersi in regola per poche bestie vendute è una pazzia.....
Con il commercio a "umma umma" (che io glorifico) più di 4 soldi marci non fai... :-(


26/03/2013, 18:17
Profilo

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
occorre mettersi in regola sì anche per pochi animali...io, per sole tre arnie in apicoltura, ho tutto in regola...con normativa HACCP, fisco, leggi varie e via dicendo... Ti dico che ne vale la pena sempre perchè anche per poche bestie è una bella soddisfazione poter aprire un'azienda agricola ed iniziare da zero.


26/03/2013, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
Io ho un'azienda agricola, ma nel settore florovivaistico, nulla c'entra con alcun tipo di ambiente alimentare...
Se per pochi animali uno deve avere il lavandino inox a norma, locali a norma etc etc... meglio comprarsi i polli pieni di antibiotici del super mercato....
Solo per ammortizzare un tavolo INOX quanti polli devi vendere? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Qui stiamo parlando del contadino che vorrebbe potersi vendere 50 polli serenamente......



fioccodineve ha scritto:
occorre mettersi in regola sì anche per pochi animali...io, per sole tre arnie in apicoltura, ho tutto in regola...con normativa HACCP, fisco, leggi varie e via dicendo... Ti dico che ne vale la pena sempre perchè anche per poche bestie è una bella soddisfazione poter aprire un'azienda agricola ed iniziare da zero.


26/03/2013, 20:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy