Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 1:08




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Ma... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
...mangiando uova biologiche di mia produzione(delle mie galline)rispetto a quelle commerciali...io cosa ci vado a guadagnare in salute?perchè so che economicamente ci vado solo a perdere :mrgreen:


25/05/2011, 21:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sicuramente ci guadagni in gratificazione personale. Poi sai quello che mangi, e non è poco :)
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/05/2011, 21:09
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2010, 23:21
Messaggi: 287
Rispondi citando
andreadago ha scritto:
...mangiando uova biologiche di mia produzione(delle mie galline)rispetto a quelle commerciali...io cosa ci vado a guadagnare in salute?perchè so che economicamente ci vado solo a perdere :mrgreen:


Il meno che eviti? I coloranti nel mangime per ottenere un colore decente del tuorlo.

_________________
"Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui."
(E. Pound)


25/05/2011, 21:12
Profilo

Iscritto il: 12/07/2010, 14:55
Messaggi: 137
Località: ROMA
Formazione: Laurea
Rispondi citando
andreadago ha scritto:
...mangiando uova biologiche di mia produzione(delle mie galline)rispetto a quelle commerciali...io cosa ci vado a guadagnare in salute?perchè so che economicamente ci vado solo a perdere :mrgreen:

In realtà dipende anche molto dal mangime che gli dai, perché se quello non è biologico alla fine non so quanto lo siano neanche le tue uova. Certamente le tue galline mangiano anche erba fresca e insetti razzolando libere, però se integri l'alimentazione con mangimi acquistati ti devi preoccupare che anche questi siano biologici!


25/05/2011, 21:17
Profilo

Iscritto il: 21/03/2011, 21:48
Messaggi: 19
Rispondi citando
ma...
a parte tutto il resto che condivido, sei sicuro che economicamente ci perdi?
Io ho 4 galline hanno molto spazio e per ora di granaglie non ne consumano molto, in compenso il frigo è sempre pieno di uova.


25/05/2011, 21:22
Profilo

Iscritto il: 23/10/2010, 23:21
Messaggi: 287
Rispondi citando
giamic ha scritto:
andreadago ha scritto:
...mangiando uova biologiche di mia produzione(delle mie galline)rispetto a quelle commerciali...io cosa ci vado a guadagnare in salute?perchè so che economicamente ci vado solo a perdere :mrgreen:

In realtà dipende anche molto dal mangime che gli dai, perché se quello non è biologico alla fine non so quanto lo siano neanche le tue uova. Certamente le tue galline mangiano anche erba fresca e insetti razzolando libere, però se integri l'alimentazione con mangimi acquistati ti devi preoccupare che anche questi siano biologici!



Pascolo,niente mangimi, solo granaglie di mulino!

Sul mito del "biologico" io ci andrei piano e mi fiderei solo del mio,se avessi la possibilità e la voglia di produrmelo. Una mia familiare, ingegnere ambientale, addetta , per conto di un laboratorio di livello internazionale, al controllo dei prodotti cosiddetti biologici...non li compra nè li mangia!!!
Meditiamo gente, meditiamo!

_________________
"Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui."
(E. Pound)


25/05/2011, 21:27
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Grazie x aver risposto...e comunque...biologiche...nel senso che so quello che le faccio mangiare...e comunque come ha detto Marco la gratificazione è la prima cosa :D non ci avevo pensato...e comunque ci vado a perdere economicamente perchè costa di meno comprare un uovo che farlo produrre da una gallina...col tempo ci porto guadagnare...FORSE :lol:


25/05/2011, 21:29
Profilo

Iscritto il: 23/10/2010, 23:21
Messaggi: 287
Rispondi citando
andreadago ha scritto:
Grazie x aver risposto...e comunque...biologiche...nel senso che so quello che le faccio mangiare...e comunque come ha detto Marco la gratificazione è la prima cosa :D non ci avevo pensato...e comunque ci vado a perdere economicamente perchè costa di meno comprare un uovo che farlo produrre da una gallina...col tempo ci porto guadagnare...FORSE :lol:


Io ho fatto una prova: due uova uno mio ed uno da supermercato! Differenza abissale dal punto di vista organolettico! Se poi fai i conti forse scopri che non ci perdi nemmeno dal punto di vista economico.

_________________
"Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui."
(E. Pound)


25/05/2011, 21:36
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Ragazzi facendomi i conti...quì con i prezzi che ci sono io ci vado a guadagnare 35 centesimi al giorno pre un totale di 127,75 euro l'anno!! :o :lol:


27/05/2011, 15:16
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao, bel discorso................
Ti illustro il mio punto di vista maturato in svariati anni di allevamento.
Tengo conto solo delle mie galline ruspanti, un gruppo misto tra Bianche di Saluzzo e un altro di galline rustiche pescate da un vecchietto che se le riproduce da solo da tempo immemorabile, quindi non commerciali, anche se pur sempre ibridi.
In questi tempi di capannoni, gabbie, e mangimi che di naturale hanno solo il nome, l'uovo biologico a 40 cent. l'uno si vende da solo, almeno dalle mie parti.
Tieni presente che le galline in oggetto mangiano quello che trovano in campagna, più una 80ina di grammi di granaglie autoprodotte e un pastoncino di crusca. Quindi calcolando il tutto a mio avviso non ci vai a perdere, anzi...........Non diventi neanche ricco, ma riesci a coprire le spese e ti metti anche qualcosini in saccoccia ;)
Ovviamente devi possedere un certo numero di galline, e la differenza tra le tipologie di uova la capirai solo nel momento in cui vai a leggere gli ingedienti di un mangime industriale.......
Un saluto!


27/05/2011, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy