ma i galli possono danneggiare seriamente una gallina??
04/10/2011, 17:40
ciao a tutti, ho visto in giro in vendita cose tipo "selle" per galline. Premesso che le mie galline non sono così preziose, ma che ho dei galli pesanti con le relative galline ibride da carne, è possibile che il gallo faccia seriamente male alla gallina? le ovaiole sono entrambe spennate sulla testa, e poverette son grandi la metà. Ho trovato una gallina con delle ferite. Solo che le ho trovate post mortem. Può essere stato il gallo?
Per i capi: non si tratta di malattieeeeeee! voglio avere informazioni sugli INCIDENTI pollini.
Re: ma i galli possono danneggiare seriamente una gallina??
04/10/2011, 18:08
daniela78 ha scritto:ciao a tutti, Premesso che le mie galline non sono così preziose
Il gallo può si' far del male di brutto, le ferite ripetute possono anche portare alla cancrena e alla morte della bestiola. Ma senza arrivare a questo non c'è motivo per cui le galline debbano subire ripetuti accoppiamenti per cui è bene ogni tanto separare il gallo dalle sue belle. Un gallo deve avere a disposizione un numero giusto di femmine (rapporto 1 a 8 nelle razze medie) e nonostante questo potrebbe coprire più frequentemente una o due rispetto alle altre. Mi colpisce la tua frase, pensi che il dolore in una gallina non preziosa sia diverso da quello patito da una preziosa? O quelle preziose vanno salvaguardate mentre le altre possono anche arrangiarsi?
04/10/2011, 18:35
Senza dubbio. Mia nonna mi racconta sempre la sua esperienza: il suo gallo coprendo la gallina le ha aperto una coscia e per la gravità della ferita l'ha dovuta sopprimere. Io ho delle galline amrocks che vengono coperte dal gallo amrocks e mi avevano proposto delle americanine molto piccole. Ho detto di no per non avere problemi (la stazza mastodontica del gallo avrebbe danneggiato seriamente le poverelle)
04/10/2011, 23:13
piccolamiss, mi stai attribuendo pensieri che non ho fatto, e in modo alquanto giudicante.
Intendevo dire che non mi metterò certo a comperare ausili tipo le selle, dato che mi costa più la sella della gallina, e tra parentesi non mi potrei neanche permettere i giocattolini, ammesso e non concesso che a una gallina piaccia usarli, e che nel mio caso non si tratta di un problema "estetico" come può avere uno che ha galline "preziose" da esposizione, per cui mette la sella. Ovvio che questo esula dalla questione meramente etica. E proprio perché mi sto preoccupando di quello che può succedere alle mie galline, in caso, volevo capire se le ferite potevano essere state fatte dal gallo per prendere precauzioni tipo appunto separare le galline.
05/10/2011, 0:27
Daniela78: dammi tempo che le ho visti su un forum su galline Olandese, le selle in cuoio per proteggere i dorsi e schiene delle tue galline, le puoi fare te! Un po' di pazienza e l'informazione te lo procuro. Spesso sono le unghie del dito interno del gallo da tenere sotto controllo, nel senso che non le fai venire lunghe e appuntite.
05/10/2011, 9:18
ciuffona ha scritto:...le selle in cuoio per proteggere i dorsi e schiene delle tue galline, le puoi fare te!
questa estate ho fatto una sella da riproduzione per una delle mie galline, l'ho realizzata utilizzando la stoffa di un jeans dismesso e seguendo le istruzioni di un forum americano. Ci sono riuscita nonostante non sia brava neanche ad attaccare un bottone, è molto semplice da realizzare e effettivamente salva abbastanza il dorso delle galline che la indossano. Il problema è che la sella va messa in estate quando si muore dal caldo, io gliela lasciavo il meno possibile perchè la vedevo soffrire. Mi domando se la sella in cuoio non sia qualcosa di ancora più caldo.
06/10/2011, 8:37
Carissimo Perkins diciamo che hai ragione va, ma non sono per questo genere di cose. La vedi che caldo aveva certi rimedi ammetto che sono efficaci ma se avessi più galline per il Bepi che fa 4,5kg forse quella non dovrebbe indossare la sella. Dico forse, perchè quella gallina è molto buona e leggermente cicciona per cui lui non deve correre troppo per raggiungerla