Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
luce notturna nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Il problema, la questione, di quando viene detto che la vita della gallina isa è breve non è poi tanto la luce in se è L'IBRIDO!!!!L'IBRIDO!!!!!!. Non ha ciclo vero e propio se cosi vogliamo definirlo, di concreto ha solo il fatto che incominciano la deposizione a circa 5 mesi e mezzo...STOP.

Riporto una frase del nostro moderatore Alessio: "le isa commerciali sono come delle ferrari, ma che tanto prima o poi ti lasciano a piedi".

CONCORDO CON MANTOVANO.


Il fatto della vita breve è oltre tutto confermata con questa tesi, che poi tu stesso hai detto, ma che forse ti è sfuggita: dai un mangime biologico certificato, SENZA AA DI SINTESI ne INTEGRATORI....Ecco, se non per il fatto che hanno sole e pascolo sta di fatto che aumentando le ore di luce (tra cui nel biologico effettivo NON SI FA), sfrutti al massimo la produttività e riduci la vita come anche la QUALITA' DI VITA, considerando che le sfrutti al massimo per le uova e non hanno amminoacidi di sintesi, nel per la produzione ne per il piumaggio. Nel vero bio non si effettua l'illuminazione artificiale anche per questo motivo.

In conclusione, a mio parere da un punto di vista tecnico, non effettui un vero biologico.

Ottimo invece il fatto del pascolo e come lo gestisci. Con i ritmi che sostieni l'avena al momento a mio parere, e tale rimane, non mi sembra l'alleato idoneo, AL MOMENTO.
Le ore di luce portate a dodici, è indicativo poiche le isa (fermo restando che dovresti conoscere l'ibrido) necessita minimo di 16 ore(a dire il vero poi quansi tutti gli ibridi per le razze invece spesso sono solo indicative e sballano e basta)...già' a 14-15 la deposiziopne ne risente anche a livello del picco. Mi interesserebbe sapere, fino a che età di produzione le porti?.


24/01/2013, 18:12
Profilo

Iscritto il: 25/12/2012, 9:19
Messaggi: 51
Rispondi citando
http://www.zoobiodi.it/doc/articolo_%288%29.pdf

vai a pg 5, in effetti un errore l'ho commesso ho detto che erano consentite 14 ore di luce totali invece ne sono consentite ben 16, ohibò :D
Cita:
Le ore di luce portate a dodici, è indicativo poiche le isa (fermo restando che dovresti conoscere l'ibrido) necessita minimo di 16 ore(a dire il vero poi quansi tutti gli ibridi per le razze invece spesso sono solo indicative e sballano e basta)...già' a 14-15 la deposiziopne ne risente anche a livello del picco. Mi interesserebbe sapere, fino a che età di produzione le porti?.


Perchè aumentare le ore di luce quando ho una produzione costante del 70% che per il nostro piccolo è sufficiente? Inoltre è in linea con le percentuali degli allevamenti biologici, le galline godono di ottima salute, pascolano molto e girano tutto il giorno, niente fenomeni di pica e nessun problema ( e mo me tocco sotto parecchio :))
Per l'età in genere massimo 2 anni poi brodino caldo :D


24/01/2013, 20:00
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non sei a regime con le altre regole!!!!!!....nel bio le ore sono consentite per alcune deroghe o condizioni particolari quando sono costrette per causa di forza maggiore a rimanere all'interno della struttura...i siti bio sono indicativi, devi rivolgerti per una corretta gestione di un bio alle regole del benessere animale degli allevamenti alternativi. Ah due anni?...Povere... :( ...sono sedici ore in allevamento non nel biologico la massima resa si ha a 16 ore. Un 70% è una resa devo dire media, possono arrivare a piu, peccato che nel bio a un 70% non ci dovrebbero neanche arrivare...Ecco gia che bio non è.

In piu non dubito che godino di ottima salute, per ora che sono a inizio ciclo. Poi bisogna poi vedere che alimentazione completa è quella che dai come mangime bio certificato.


24/01/2013, 20:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: buon allevamento comunque. ;)


24/01/2013, 20:10
Profilo

Iscritto il: 25/12/2012, 9:19
Messaggi: 51
Rispondi citando
Cita:
Non sei a regime con le altre regole!!!!!!....nel bio le ore sono consentite per alcune deroghe o condizioni particolari quando sono costrette per causa di forza maggiore a rimanere all'interno della struttura...i siti bio sono indicativi, devi rivolgerti per una corretta gestione di un bio alle regole del benessere animale degli allevamenti alternativi. Ah due anni?...Povere... :( ...sono sedici ore in allevamento non nel biologico la massima resa si ha a 16 ore. Un 70% è una resa devo dire media, possono arrivare a piu, peccato che nel bio a un 70% non ci dovrebbero neanche arrivare...Ecco gia che bio non è.

In piu non dubito che godino di ottima salute, per ora che sono a inizio ciclo. Poi bisogna poi vedere che alimentazione completa è quella che dai come mangime bio certificato.

Vedo che non hai letto l'allegato consigliato,nn è un sito bio, ma un articolo del prof. Pgnattelli, non l'ultimo arrivato in fatto di avicoli. Metto un altro allegato di allevamenti biologici dove ci sono specificate le percentali di produzione di 5 allevamenti nel veneto, notare che tutti sono certificati biologici e con produzioni superiori al 70%:
http://www.venetoagricoltura.org/upload ... %20web.pdf
Quidni perchè affermare che al 70% non ci dovrebbero arrivare?
Partendo dal fatto che non voglio allevare bio perche le uova bio sòn tutto meno che bio, basta confrontare i colori dei tuorli di galline ruspanti con i colori dei tuorli delle uova con marchio bio, vorrei conoscere le fonti di tali affermazioni.Inoltre perchè povere? Dopo 2 anni le galline ovaiole producono poco quindi si cambiano, o meglio generalmente ne cambio il 50% ogni anno.....E' un forum di animali da reddito o di animali da compagnia? Per il secondo caso tolgo il disturbo, evidentemente ho sbagliato forum :D


24/01/2013, 21:07
Profilo

Iscritto il: 25/12/2012, 9:19
Messaggi: 51
Rispondi citando
Cita:
Non sei a regime con le altre regole!!!!!!

Quali altre regole ?


24/01/2013, 21:09
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ho letto benissimo l'articolo, ti dico anche che lo conoscevo gia da un bel po...Non commento il resto perchè è evidente che non hai inteso cio che ho scritto. In piu, ci sono tantissime regole sul biologico, come su altre tipologie di allevamenti, e oltre tutto le galline allevate con certi metodi andrebbero tenute per meno tempo e non due anni. Che poi dopo due anni producono poco e' UNA TUA TEORIA. Soprattutto per allevamenti bio e a terra, meno invece rigorosa per il free.range. Ma a quanto pare non hai letto con attenzione cio che ho scritto. Beh, buon allevamento.


24/01/2013, 22:42
Profilo

Iscritto il: 25/12/2012, 9:19
Messaggi: 51
Rispondi citando
Cita:
Non commento il resto perchè è evidente che non hai inteso cio che ho scritto

Bhè, se puoi rispiegarmelo con parole diverse o con degli esempi te ne sarei grato, forse non ho davvero capito quello che imtendevi dirmi :?
Cita:
In piu, ci sono tantissime regole sul biologico,

Certo,e credo di rispettarne molte, riguardo allo spazio per razzolare, allo spazio nei ricoveri, al tipo di alimentazione.....quali altre regole ci sono? (per conoscenza, magari qualcuna mi è sfuggita e si può sempre migliorare )
Cita:
le galline allevate con certi metodi andrebbero tenute per meno tempo e non due anni.

Lo sò, ma la loro produzione dopo la muta per le mie necessità, è ancora buona.
Cita:
Che poi dopo due anni producono poco e' UNA TUA TEORIA. Soprattutto per allevamenti bio e a terra

Può darsi, ma dopo i due annio ho visto che tendono a ingrassare un pò troppo, riducono la deposizione per quelle che sono le MIE esigenze quindi le uso per del buon brodo e le sostituisco con animali freschi, è molto sbagliato tutto ciò? Si può migliorare od ottimizzare questi cambi generazionali?Se si mi piacerebbe anche sapere come, sono sempre disposto a migliorare
Cita:
Ma a quanto pare non hai letto con attenzione cio che ho scritto.

Credimi, ho pure riletto attentamente e capisco che:
1) la luce artificiale è vietata nel bio ( nel file pdf che ho lincato si parla in modo molto diverso e si parla di allevamento biologico)
2) alimentazione errata con l'uso di illuminazione artificiale a causa della mancanza di prodotti chimici di sintesi senza considerare che: tali sostanze sono anche presenti in natura,specie molti carotenoidi per esempio, magari tali sostanze fanno parte di alcune granaglie presenti nel mix bio che uso? Da quello che io sò è che se mancano delle sostanze o degli amminoacidi nella dieta il primo sintomo è la deposizione che si blocca perchè la natura della gallina fa si che essa indirizzi tali sostanze alla sua sopravvivenza. Evidentemente se la deposizione è costante tutte le sostanze nutritive sono presenti più o meno nelle giuste proporzioni... almeno questo mi viene da pensare, se poi sbaglio qualcosa ben vengano delle correzioni.
3) produzione del 70% bassa per allevamento intensivo, ma troppo alta per allevamento bio: eppure sul documento che ho postato tutti gli allevamenti certificati bio hanno produzioni del 70% e oltre,dove stà l'inghippo?
Se questo non è quello che volevi dire ti prego di dirmi cosa è che volevi dire perchè più o meno questo è quello che io ho capito :D
Cita:
Beh, buon allevamento.

Grazie, ma non ti defilare che ho sempre da imparare moltissimo. :oops:


24/01/2013, 23:15
Profilo

Iscritto il: 25/12/2012, 9:19
Messaggi: 51
Rispondi citando
Avrei altre domande su argomenti che vorrei approfondire, una è relativa al tipo di gallina, tu affermi questo:
Cita:
Il problema, la questione, di quando viene detto che la vita della gallina isa è breve non è poi tanto la luce in se è L'IBRIDO!!!!L'IBRIDO!!!!!!. Non ha ciclo vero e propio se cosi vogliamo definirlo, di concreto ha solo il fatto che incominciano la deposizione a circa 5 mesi e mezzo...STOP.


Quindi mi chiedo, quale altra razza oltre la livornese commerciale, garantisce con un buon margine di sicurezza una produzione costante di uova? Io ho delle valdarnesi bianche, alcune al secondo anno di deposizione, altre alla loro prima deposizione e uova nisba, se ne riparla a fine febbraio secondo me, quindi la loro decantata "duplice attitudine" è valida solo per un periodo di tempo relativo, tenere delle galline a mangiare con produzioni di uova minime può avere lo scopo di tenere dei riproduttori per carne o per allevamento amatoriale, non certo per scopi commerciali...e anche sulla carne ci sarebbe da dire perchè più di 1,6 1,8 kg di peso di carcassa in 6 mesi, meno per le galline, non è proprio il massimo se lo vendi...anche se la carne è, decisamente,
eccellente.
Cita:
Con i ritmi che sostieni l'avena al momento a mio parere, e tale rimane, non mi sembra l'alleato idoneo, AL MOMENTO.

Uhm, io ho provato ad aggiungerla senza la minima cognizione di causa, ho letto un messaggio sul forum e l'ho aggiunta al mangime bio che ho, sinceramente la deposizione è sempre stata in crescendo, quali controindicazioni piò avere l'avena?


26/01/2013, 19:53
Profilo

Iscritto il: 25/12/2012, 9:19
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ho dimenticato, nella prima domanda, di quotare anche questa perte del messaggio, altrimenti la mia domanda non è molto coerente:
Cita:
Riporto una frase del nostro moderatore Alessio: "le isa commerciali sono come delle ferrari, ma che tanto prima o poi ti lasciano a piedi".


26/01/2013, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy