Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:42




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Lettiera permanente, anche sotto posatoi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2020, 15:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Non ho un progetto su carta del pollaio ma posso descriverlo a grandi linee; ospiterà una 50ina di animali e sarà poggiato direttamente su terreno. Superficie interna 13mq ca. (3,20x4mt) altezza 2,00mt ca. Sarà realizzato con ballette da potatura di olivo, robuste e traspiranti, usate a mò di 'lego' e collegate fra loro da tondini in ferro. La copertura sarà realizzata con robusto polietilene trasparente da serra per garantire il massimo sfruttamento della luce naturale d'inverno e steso su un'armatura leggera in legno. D'estate se la temperatura dovesse essere troppo elevata (considerate che gli animali saranno al pascolo tutto il giorno) il telo sarà sostituito da rete ombreggiante. All'interno prevedo nidi collettivi incassati in parete ad una 40ina di cm dal suolo con prelevamento esterno delle uova. Misura 2,40mt di larghezza x 50 profondità e 40 di altezza con 4 ingressi. Dalla parte opposta posatoi tutti alla stessa altezza in numero più che sufficiente su 6mq circa. Per terra grigliato tipo 'salvaprato' per sopraelevare leggermente il tutto ed a sua volta ricoperto di paglia ad uso lettiera permanente (10\15cm iniziali). Una porta a rete di accesso operatore, una finestrella a rete (le balle di per sè sono molto traspiranti) ed una botola di ingresso\uscita galline. Mangiatoie ed abbeveratoi quanto basta. La immagino una struttura eco-compatibile e 'mimetizzata' nell'oliveto, estremamente traspirante e luminosa all'interno. Credo di non aver dimenticato nulla...


09/06/2020, 12:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Se vuoi fare qualcosa di "etico" sarà bene che dimezzi il numero dei capi, oppure raddoppi la superfice del pollaio.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/06/2020, 19:14
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Io ho dei dubbi per la pulizia, secondo me dovrai rifare il pollaio tutti gli anni ,in quanto se costruito con ramaglie di olivo gli acari ci vanno a nozze . Per liberartene ci fai un bel falò.


09/06/2020, 20:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Io ho dei dubbi per la pulizia, secondo me dovrai rifare il pollaio tutti gli anni ,in quanto se costruito con ramaglie di olivo gli acari ci vanno a nozze . Per liberartene ci fai un bel falò.


Condivido al 100 % Mago , più che un allevamento di galline fai un ricettacolo di parassiti

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


09/06/2020, 22:24
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 15:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Se vuoi fare qualcosa di "etico" sarà bene che dimezzi il numero dei capi, oppure raddoppi la superfice del pollaio.

Ciao

4 capi per mq è solitamente una superficie raccomandata per una buona abitabilità, pensi sia poco?


10/06/2020, 12:40
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 15:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Io ho dei dubbi per la pulizia, secondo me dovrai rifare il pollaio tutti gli anni ,in quanto se costruito con ramaglie di olivo gli acari ci vanno a nozze . Per liberartene ci fai un bel falò.

Grazie mago, gargamella; non nascondo che quella dei parassiti è una perplessità che ho anche io; ho letto però spesso di pollai realizzati con balle di paglia anche su riviste di settore ed ho pensato che potesse essere una bella soluzione, ecologica ed a km0. Dovrò sperimentare, al limite sarà il falò del prossimo anno come dice mago!


10/06/2020, 12:53
Profilo

Iscritto il: 12/05/2020, 11:48
Messaggi: 4
Località: Pistoia
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao,
invece che la lettiera permanente in paglia, ti consiglio quella in canapa, ovviamente anche sotto i posatoi.
Lettiera in canapa per polli e avicoli BIO-attiva è brevettata e certificata, 100% naturale, coltivata secondo i Regolamenti Europei esente da erbicidi, pesticidi, sostanze dannose per gli animali, ad alto potere assorbente, depolverizzata ed esente da acari, additivata con la nostra matrice C.P.® per la riduzione degli odori, riduzione dell'azoto ammoniacale, restando sempre asciutta. Ideale per soggetti allergici.
La lettiera in canapa per polli non contiene prodotti chimici di sintesi o altri residui a matrice chimica.

Buon proseguimento


22/06/2020, 18:02
Profilo WWW

Iscritto il: 03/06/2020, 15:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Aggiornamento; sto valutando l'utilizzo di graniglia calcarea (5-7mm ca.) spessore 15 cm per la lettiera, materiale disponibile in abbondanza qui al sud. Sarà pulita con una grossa 'forca a rete' tipo lettiera da gatto. A quanto leggo lettiere in sabbia grossolana hanno un certo seguito e diversi vantaggi. Qualcuno ha sperimentato questa cosa?


13/07/2020, 13:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
Io la uso anche lì, con paglia, fieno, foglie o ramaglie. solo che devi rivoltarla di tanto in tanto e metterci sopra un po' di cenere. Se vedi troppo sporco toglila e rimettila.

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


04/08/2020, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy