Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:27




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
lettiera eco sostenibile 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2011, 13:00
Messaggi: 80
Località: casalgrande,RE
Formazione: ist.tec.agrario A.Zanelli
Rispondi citando
ben ritrovati a tutti!ero sparito per un po preso dal recintare il terreno x le mie belle.Ora son tornato e comincio subito a rompere con le mie domande un po stupide.In questi giorni una delleincombenze meno gratificanti e'lao spazzare le foglie secche da qui un lampo di genio...anziche'fare chilometri con sacchi e sacchetti per portarle al cassonetto o alla compostiera non si potrebbero usare come lettiera per il pollaio???si risparmierebbe in segatura e una volta sporche si possono buttare nella compostiera e sicuramente fanno prima della segatura a decomporsi in piu'si risparmia un viaggio...a me sembra non ci siano controindicazioni ma se qualcuno e' al corrente di problemi chepossano essere causati da sto fondo mi dica pure.grazie 1000


12/11/2011, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
l'idea non è mal ...però mi viene da pensare...un ottima lettiera deve essere calda, asciutta, pulita!!

unico dubbio che mi fanno venire in mente le foglie è : quanto tempo rimarranno belle secche??non rischieranno di sviluppare troppi funghi??

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


13/11/2011, 9:15
Profilo

Iscritto il: 13/03/2011, 13:00
Messaggi: 80
Località: casalgrande,RE
Formazione: ist.tec.agrario A.Zanelli
Rispondi citando
diciamo che se anche si infradiciano alla svelta per quel che costano posso anche cambiarle frequentemente,poi non penso che si bagnino piu'velocemente dei truccioli.provero' e vi faro'sapere....


15/11/2011, 7:07
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Il sistema dovrebbe funzionare; io uso normalmente erba secca su un pavimento in terra battuta e la sostituisco quando i polli l'hanno frantumata tutta.
L'unica avvertenza è che le foglie, quando le metti nel pollaio, siano abbastanza asciutte, quindi non prelevarle la mattina quando sono state inumidite dalla rugiada della notte, oppure dopo che ha piovuto.

_________________
Saluti
Domenico


15/11/2011, 8:10
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Le foglie vanno bene purchè siano conservate in un locale e siano asciutte. Devono appartenere a piante non tossiche per evitare che per ingestione o esalazione producano problemi ai polli .
Es NO foglie di noce , No foglie Eucalipto, No foglie Lauroceraso
Si foglie Tiglio, Si foglie Gelso, Si foglie Acero

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


15/11/2011, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 0:51
Messaggi: 259
Località: sardegna medio-campidano
Formazione: laurea in camion
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Le foglie vanno bene purchè siano conservate in un locale e siano asciutte. Devono appartenere a piante non tossiche per evitare che per ingestione o esalazione producano problemi ai polli .
Es NO foglie di noce , No foglie Eucalipto, No foglie Lauroceraso
Si foglie Tiglio, Si foglie Gelso, Si foglie Acero

:o Sto' ultimando 2 pollaietti per 2 razze di polli sotto un boschetto di eucalipto che poi dovro' recintare.
Al momento i polli vanno spesso a ''ruspare'' le foglie cadute e addiritura le Germanate hanno nidificato.
Sto' sbagliando tutto? Grazie a tutti per le risposte ed eventuali consigli-soluzioni.

Saluti Maurizio M.


15/11/2011, 16:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Se il contatto con le foglie avviene durante il normale pascolo e durante il razzolare nessun problema. Diverso se fa da lettiera nel pollaio. OK

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


15/11/2011, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 0:51
Messaggi: 259
Località: sardegna medio-campidano
Formazione: laurea in camion
Rispondi citando
:) Menomale!!Tutto continua come previsto :P :D
Per la lettiera (fondo in cemento) truccioli o paglia.Grazie!


15/11/2011, 17:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy