Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:55




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Le uova spariscono... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2010, 11:23
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve a tutti, vi propongo un rebus!

Dal pollaio spariscono le uova... tutte!! A qualsiasi ora del ggiorno e la notte, riesco a trovarne qualcuna solo se le trovo appena deposte...

Abito in campagna alle porte di Roma, le galline depongono sia in ceste a terra, che a media altezza e le nane depongono in alto in delle piccionaie e cmq le uova spariscono tutte, e nessuna gallina ha segni di danni!

Cosa può essere o come fare a capire cosa è, premetto che non HO ALCUNA INTENZIONE DI ELIMINARE IL COLPEVOLE, ma solo capire chi sia...

Ieri sono passato prima di pranzo e c'era un uovo, dopo pranzo era già sparito! ed un'altra volta ho trovato un guscio, ma è sparito anche quello con qualche ora. L'unico animale avvistato nei dintorni sono i topi, ma possono portare via le uova senza lasciar traccia? ah dimenticavo quasi... la notte nel pollaio ci dormono i gatti!!! non chiedetemi il perchè ma vanno a dormire lì!


03/05/2011, 12:05
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao, se fossero ratti...di quelli "robusti"...i gatti li intimirebbero ben poco!


03/05/2011, 12:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sei sicuro che non li mangino le tue galline? Quando si mettono divorano pure il guscio e non lasciano tracce!
Stesso discorso per altri volatili come per esempio le gazze ladre.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


03/05/2011, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Lashing ha scritto:
Salve a tutti, vi propongo un rebus!

Dal pollaio spariscono le uova... tutte!! A qualsiasi ora del ggiorno e la notte, riesco a trovarne qualcuna solo se le trovo appena deposte...

Abito in campagna alle porte di Roma, le galline depongono sia in ceste a terra, che a media altezza e le nane depongono in alto in delle piccionaie e cmq le uova spariscono tutte, e nessuna gallina ha segni di danni!

Cosa può essere o come fare a capire cosa è, premetto che non HO ALCUNA INTENZIONE DI ELIMINARE IL COLPEVOLE, ma solo capire chi sia...

Ieri sono passato prima di pranzo e c'era un uovo, dopo pranzo era già sparito! ed un'altra volta ho trovato un guscio, ma è sparito anche quello con qualche ora. L'unico animale avvistato nei dintorni sono i topi, ma possono portare via le uova senza lasciar traccia? ah dimenticavo quasi... la notte nel pollaio ci dormono i gatti!!! non chiedetemi il perchè ma vanno a dormire lì!



Scusa: ma quante galline hai? Spazio a disposizione?

Hai notato se nei nidi vi sono tracce di tuorlo?

Sono del parere che le tue galline siano moooolto ghiotte e golose e che le colpevoli siano loro!

Comunque sono sufficienti un paio d'ore d'osservazione al mattino presto, appena inizia la deposizione e svelerai l'arcano ;)

Saluti.


03/05/2011, 14:14
Profilo

Iscritto il: 19/08/2010, 11:23
Messaggi: 15
Rispondi citando
E le cornacchie? qui intorno e sui cipressi davanti casa è pieno, ho un gallo e 7 galline 4 ovaiole (gli ibridi cinesi) e 3 incroci di nane... le 4 ovaiole sono giovani ed hanno iniziato da poco a fare uova, le nane hanno qualche anno, quello che non capisco è che se pur fosse qualche gallina le uova spariscono anche dai nidi in alto dove solo le nane arrivano e prima degli ultimi mesi le uova non erano mai sparite....

Lo spazio a disposizione è tanto solo che in un angolo la rete che fà da tetto è aperta perchè una volta da li vi uscivano i piccioni, quindi i volatili possono entrare... solo che non ho mai visto una cornacchia volar via dal pollaio mentre ad esempio becco sempre le tortore che entrano a scroccare...


03/05/2011, 14:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy