Un mio amico mi disse che ha speso un sacco di soldi per fare una cuccia per il suo cane. Ma questo quando piove si mette fuori a godersi tutta l'acqua che il buon Dio ci manda, con la disperazione del suo padrone. Noi abbiamo fatto un pollaio a norma Cee. Posatoi, nidi, finestre, paglia a terra ecc. ecc. Questa sera mi sono attardato per vedere il comportamento di quattro galletti,visto che nel foro si è parlato di esuberanza e anche perchè mi hanno ammazzato una gallina a furia di beccati. Ed ho notato addirittura che erano in tre su una pollastra la quale si vedeva che si preparava a ricevere, ma non riceveva nulla in quanto la trilogia degli agressori non funzionava per troppi spintoni. Poi comiciò a fare buio e le galline si sono accovacciati non sui posatoi che io ho messo sui fichidindia, ma addirittura più in alto sulle pale di fichidindia. Li conto e ne mancano tre. Li cerco, e trovo tre galletti accucciati in un angolo del pollaio sul posatoio. Il quarto galletto non potendo trovare posto sulla macchia di fichidindia rinuziò a stare con le pollastrelle e rientrò nel pollaio insieme agli altri tre galletti. Mi venne in mente la commedia di Aristofane, ma quelle erano donne. Può darsi visto che sono pollastre e galletti ancora il dominante non esiste e nell'ora del riposo le pollastre pensano ad una società matriarcale, mentre i galletti riflettono sulla dura realtà di una società patriarcale. Com'è la storia? Pausa di riflessione sul comportamento animale. Ciao.
Marco ciao! Novità mi sembra che piove sul bagnato. Oggi gli ho portato da mangiare, quando sentono la macchina già cominciano i galli cantare. Ho dato da mangiare del riso e tutte erano presenti salvo una. La cerco la trovo era ferma con un pò di gozzo e coda abbassata, immediatamete guardo gli occhi, uno mi sembrava un pochino gonfio . Fra me e me ho detto ci risiamo ora attendiamo l'evolversi della situazione. Dovevo andare a lavorare e non ho potuto vedere come dormono, ma credo che le galline dormono fuori e i galletti dentro. Un' osservazione più approfondita la posso fare Lunedì ch'è giornata di chiusura.