Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
le gallinelle da carne o ovaiole? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
Salve a tutti.
Vorrei sapere se i polleti femmine che ho comprato come polli da carne posso allevarli come galline ovaiole, modificando giustamente l’alimentazione. Il motivo di questa scelta e data dal fatto che le ovaiole commerciali che ho, non covano, credo per motivi di selezione genetica, e quindi penso che le gallinelle da carne anch’esse commerciali, essendo appunto da carne, non siano influenzate da questo tipo di selezione genetica e quindi possano sostituire le ovaiole per la cova.
Chiedo agli esperti, è un ragionamento logico il mio?
Saluti


18/10/2010, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
bisogna vedere l'ibrido da ke razze proviene ,cmq presumibilmente sono razze con poca attitudine alla cova...dovresti provare con delle gallline di razza pura ...io ho delle livornesi ke lo fanno

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


19/10/2010, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Messaggi: 97
Località: sora (fr)
Formazione: geometra
Rispondi citando
io non sono un esperto, ma per esperienza personale posso assicurarti che le galline nane sn le migliori per la cova, e non devono necessariamente essere di razza, io ne ho diversi ibridi e sn fenomenali, delle vere e proprie incubatrici/allevatrici viventi, xkè il problema non è solo l'attitudine alla cova ma anche quella di allevare i pulcini, e loro sn imbattibili.....piccole ma preziose :D :D :D :D
Poi da buon neofito lascio il giudizio finale agli esperti :oops:

_________________
ciao Wiliam


19/10/2010, 8:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao a me è capitato di avere un bel pò di chiocce da carne,solo che non vivono a lungo perchè diventano troppo grasse.mentre ho delle galline moro a seta che dopo avere fatto una decina di uova covano e continuano cosi anche adesso


19/10/2010, 14:39
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao, quoto del tutto manu, gli ibridi da carne ti potrebbero covare, se è per questo ti potrebbero covare anche le isa warren ma devono essere un pò avanti con l'età a quanto ne sappia, ad alcuni utenti è successo! Come alimentazione non ti conviene modificarla, se parliamo dal punto di vista produttivo, ne sono strasicuro perchè ci ho provato e ci provo. Ho alcune galline da carne avanzate dalla vendita dello scorso anno che alimento con lo stesso mangime delle ovaiole e non cambia nulla, parlo a livello di produzione di uova. Come detto sopra diventano grosse, malandate e moriranno in poco tempo.
Confermo il consiglio delle nane, sono chiocce eccezionali e arrivano a covare anche tre volte l'anno.


19/10/2010, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
si concordo con le nane, o la robusta lionata ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


21/10/2010, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
uno di questi ibridi da carne a collo nudo ora è cresciuto ed ha messo dei gran bargigli ed una cresta molto grande :) , tanto da sembrare un maschio.. :? ..ma, 20 giorni fa una sorpresa, si è messo a fare uova sui 58 gr. l'uno ;) con una cadenza di 7 giorni si e un giorno no. :shock: ..meglio delle isa!!!!!!!!!!! 8-) :lol:


Allegati:
468.jpg
468.jpg [ 375.41 KiB | Osservato 753 volte ]
21/10/2010, 22:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy