Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 18:50




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
La seconda covata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Passiamo ad argomenti più allegri, ora anche la seconda (non programmata) covata si è conclusa come segue:

11 uova di cui 8 di mericanelle regalate da un vicino
5 pulcini nati: 4 mericanellini e 1 nostro incrocio tra gallo livorno collo argento e ovaiola fulva. ora abbiamo anche un calimero e un tigro :) naturalmente non poteva mancare un problema alla zampetta, tigro appoggia male credo che oggi "legherò" le zampette sperando di sistemare la situazione.

purtroppo le altre 6 uova... una strage.
4 uova senza alcun segno di schiusa, con dentro pulcini perfettamente formati ma morti.
1 guscio appena bucato e pulcino morto.
1 guscio bucato e pigolante dal quale è uscito (con il mio aiuto, lo ammetto e mi mazzuolo da sola) il pulcino devastato che poi ho dovuto sopprimere. :(

:?: adesso vi chiedo: questi problemi potrebbero essere causati da un mancato rabbocco/cambio dell'acqua nella covatutto16, che dopo le prime nascite diventa oleosa e sporca e forma una patina in superficie?

silvia


Allegati:
Dscf1713.jpg
Dscf1713.jpg [ 34.21 KiB | Osservato 848 volte ]
Dscf1718.jpg
Dscf1718.jpg [ 35.94 KiB | Osservato 848 volte ]
20/03/2010, 12:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2009, 18:12
Messaggi: 131
Località: Palermo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ciò che vi è successo è da imputare sicuramente alla bassa umidità dell'incubatrice, sia durante l'incubazione che la schiusa. La mia certezza è dovuta al fatto che anche a me succedeva la stessa cosa. Da quando rabbocco l'acqua della vaschetta ogni giorno e inserisco una piccola spugna imbevuta d'acqua nei tre giorni che precedono la schiusa, non ho più avuto più problemi. Il colore del vostro ibrido è uguale a quelli miei (livorno argento x isa brown)... potrebbe essere un galletto :D Complimenti
ciao


20/03/2010, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
grazie per il suggerimento! quella patina così spessa e sporca infatti mi lasciava parecchi dubbi...


20/03/2010, 19:32
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
la spugna di che genere?????


20/03/2010, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2009, 18:12
Messaggi: 131
Località: Palermo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
x Giuli.
Una comunissima spugna da bagno, purchè nuova e priva di batteri!
Ciao


21/03/2010, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
io sono alla terza! speriamo che questa volta qualcosa nasca :?

stavolta le uova sono le mie e sono delle rosse ovaiole x livorno bianco.


21/03/2010, 10:50
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
ma una spugna da bagno e molto grande e non so dove metterla.....io ho la covatutto 16 e dentro ho 4 uova di oca.....non so se avete presente la covatuto 16 ma ha due canali per l'acqua uno unico al centro e un altro ad anello che circonda il primo....tutti e due hanno la stessa portata pero io ho riempito un solo canale perche se riempio anche quell'altro mi si appanna tutto quanto pero le uova crescono dentro l'embrione ce voi che mi consigliate di riempire il secondo canale solo durante i 3 giorni di schiusa oppure da subito???


21/03/2010, 11:54
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Quoto Pino, è un problema di umidità, che hanno bene o male tutte le incubatrici. Io alla mia ho aggiunto una seconda vaschetta, che riempio dal 18 giorno.
POI, Cesilivi cari: Volete mettere 16/20 uova nella covatutto (guardacaso) 16? E' importante che lavorino a pieno carico!
Voto 5 - - perchè ve l'avevo già detto :D :D :D :D , ma le uova dal 12esimo giorno producono calore e tutto funziona diversamente
TE CAPI'? :roll: :roll: :roll:
domanda: ma che ve ne fate di tutti sti pulcini di età differenti???? Come li gestite?


21/03/2010, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
giuli: noi il secondo canale l'abbiamo riempito solo nei tre giorni che precedono la schiusa e durante la schiusa.

curcuma: :D c'hai ragione! ma appunto poi dove li metto 16/20 pulcini? adesso sono 7 + 5 oltre a due galli e sei galline adulte, qualcuno penso che lo daremo ad amici che in futuro vorrebbero quanlche ovaiola per esigenza familiare. cesare già pensa a qualche arrostino con le adulte di adesso... :?
il resto.... sto spargendo la voce tra i vicini, sulle orme della grande giuli che vende le sue uovine. vorremmo anche buttarci sull'allevamento di razza (amatoriale). insomma da che volevamo due uova per noi, ci si è aperto un mondo... ;)


21/03/2010, 12:39
Profilo WWW

Iscritto il: 19/03/2010, 2:10
Messaggi: 192
Rispondi citando
La patina oleosa o gli strati di polvere che si depositano sul pelo dell'acqua arrivano a bloccare anche il 40% dell'evaporazione(ovviamente dipende dalla superficie). Per ovviare al problema io uso un ossigenatore per acquari(partono da 10 euro) collegato ad una pietra porosa sempre per acquari(ne vendono di piccolissime o di enormi e costano molto poco), il tubicino che collega l'ossigenatore all'esterno dell'incubatrice alla pietra porosa all'interno del contenitore d'acqua l'ho fatto passare attraverso un foro fatto con i trapano nella scocca dell'incubatrice e sigillato con del silicone, così lè micro bollicine di aria che vengono emesse dalla pietra porosa all'interno dell'acqua oltre a smuoverla ed a ripulire il pelo dell'acqua evitano anche che il liquido diventi stagnante ed insalubre.
In più da quando uso questo sistema ho notato che il tasso di umidità è salito dal 65% con una presa d'aria mezza aperta, a 90% con una presa d'aria totalmente aperta, per ovviare a questo eccesso di umidità ho messo un rubinettino per ossigenatori(0,25 euro) così da poter regolare la quantità di aria che arriva alla porosa.
Ci tengo a precisare che i 4 accessori per acquariofilia da me citati si trovano in tutti i supermercati (con reparto acquariofilia, es. carrefour) o nei negozi di animali.
Ciauz da Steo


23/03/2010, 0:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy