24/04/2013, 12:05
Giulione ha scritto:Perdonatemi, devo essermi perso nella conversazione... perchè dovrebbero essere un problema le nascite al 19°-20° giorno?
24/04/2013, 12:06
GiovanniG ha scritto:INCREDIBILE!!!
Ho incubato 15 uova di germano reale il primo aprile.
Siccome (stando a quanto dicono le istruzioni) la real ha bisogno di un minimo standard di 20 uova ne ho aggiunto altre 5 di gallina che hanno seguito tutta la procedura relativa all'incubazione di uova d'anatra, ovvero, aprire ogni giorno per 15 minuti l'incubatrice e prima di richiuderla nebulizzare un velo d'acqua sui gusci. Allo scoccare del 21esimo giorno, senza nemmeno aver fermato il girauova, sono schiusi tre pulcini!!!
La natura...
24/04/2013, 12:25
michelestaffo ha scritto:bubi ha scritto:Tu avevi detto altro, in ogni caso il tuo datore di lavoro dovrebbe comunicare anche con tutte le persone che hanno il problema delle nascite al 19° (e qui sul forum siamo tanti).
Ho incubato giorno 16/04, dici che ha senso scendere la temperatura a 37,6° anche per me oppure oramai vado avanti cosi?
Il mio datore di lavoro ha i Centri a Controllo Numerico e lavoriamo particolari per automobili, sai che cosa gli frega delle incubatrici con tutti i problemi che abbiamo in ditta.
Per il resto, tu hai una Real 49 e li non ho esperienza, se hai nascite a 19 giorni, probabilmente la temperatura è troppo alta, prova anche tu ad abbassarla, oppure aspetta che faccio io la prova e poi ti dico se ha funzionato.
24/04/2013, 12:26
domeqone ha scritto:bubi ha scritto:domeqone ha scritto:di igrometri... ne ho diversi... ho speso piu' a igrometri che in incubatrici...![]()
![]()
cmq mi servono anche per altro, allora ne ho un paio analogici, uno piccolo e uno grande, di digitali... diversi senza e con sonda ext come quella delle foto, ma i miei rilevamenti li faccio mettendo dentro uno (occupa il posto di un uovo, oscilla purel
![]()
) che memorizza le letture che fa'impostato a un tempo predefinito (es. 5, 10, 20, 30 sec. o a minuti) successivamente mi scarico il tutto sul pc, analizzo il diagramma e memorizzo i dati... così alla fine ottengo un completo andamento dell'incubata, le letture del momento le leggo dal display.
Unica soluzione... mettere l'umidificatore con controllo elettronico e amen....
hai foto di questo igrometro?
al momento e' dentro la real24 e fino a che non finisco non lo tolgo, cmq ti allego la foto illustrativa e queste le specifiche:
DL-2
DATA LOGGER TEMPERATURA E UMIDITA'
Gamma di misura: 0 ~100%RH, -40 ~ 70°C
Precisione: ±2% RH, ±1°C Risoluzione: 0.1%RH, 0.1°C
Collegamento PC tramite USB Max, min + segnale d’allarme
Memoria (32.700 letture) Lcd di facile lettura
Ciclo di misurazione selezionabile da 1sec a 24h Vita batteria: superiore a 3 anni
Visualizza lo stato informazioni attraverso 2 Led Dati scaricabili tramite interfaccia USB
Software di analisi usato per vedere il grafico dei dati salvati
Dimensioni: 94 x 50 x 32mm Peso: 91g
24/04/2013, 12:27
GiovanniG ha scritto:INCREDIBILE!!!
Siccome (stando a quanto dicono le istruzioni) la real ha bisogno di un minimo standard di 20 uova ne ho aggiunto altre 5 di gallina che hanno seguito tutta la procedura relativa all'incubazione di uova d'anatra, ovvero, aprire ogni giorno per 15 minuti l'incubatrice e prima di richiuderla nebulizzare un velo d'acqua sui gusci. Allo scoccare del 21esimo giorno, senza nemmeno aver fermato il girauova, sono schiusi tre pulcini!!!
La natura...
24/04/2013, 12:29
Giulione ha scritto:Perdonatemi, devo essermi perso nella conversazione... perchè dovrebbero essere un problema le nascite al 19°-20° giorno?
24/04/2013, 12:29
michelestaffo ha scritto:GiovanniG ha scritto:INCREDIBILE!!!
La natura...
![]()
![]()
Questo dimostra che il nostro smanettare è solo una perdita di tempo
![]()
![]()
24/04/2013, 17:31
24/04/2013, 17:42
24/04/2013, 17:44
Ciao michele, e tutti gli amici del forum, è vero che ho entrambe le incubatrici (24 e 49) ma sono un neofita e come voi stò facendo esperienza.
Effettivamente per l'umidità c'è differenza fra le due incubatrici e se rileggete vecchi post noterete la differenza delle vaschette per l'acqua, io personalmente su uova gallate (quindi escludendo le uova bianche) ho avuto in una schiusa il 100% di nati (parliamo di uova che hanno viaggiato e anche parecchio).
Ho notato che anticipando di un paio di gg il riempimento della seconda vaschetta è meglio, ma devo replicare l'esperimento per poterlo affermare.
Oggi sono al 13mo gg per la 24 e al 10mo gg per la 49.
Quindi fra pochi gg saprò dirvi qualcosa in più.
Saluti eustachio