Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 5:59




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La razza giusta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2009, 15:44
Messaggi: 91
Rispondi citando
Salve a tutti, il dilemma che vi pongo e che spero possiate aiutarmi a risolvere è il seguente: io e mio padre dobbiamo costruire un piccolo pollaio per produzione familiare. Una volta terminata la costruzione dovremmo acquistare le galline ed io mi sono messo in testa di allevare una razza pura e non uno dei soliti ibridi commerciali.
Inizialmente ero orientato verso la razza Ancona ma ultimamente mi chiedevo quale fosse la razza migliore per il compromesso carne/uova. Pensavo, cioè, di acquistare un 6/7 galline, che mi darebbero le uova, più un gallo, tutto di una determinata razza, e usare i pulcini provenienti da eventuali covate come polli per consumo familiare.

A voi la palla! Consigliatemi!

_________________
Finché dura fa verdura


16/01/2010, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
dipende molto da quali sono le tue esigenze in fatto di carne! anche la Ancona potrebbe andare, se in famiglia preferite animali di taglia medio piccola ma saporiti. Se invece siete più propensi ad animali di taglia maggiore, tra le razze a duplice attitudine Ermellinata di Rovigo, Robusta lionata, Robusta Maculata, Plymouth rock barrata, Sussex sono secondo me una buona scelta. Tieni anche conto che per far nascere pulcini occorrono chiocce (e non tutte le razze hanno la stessa tendenza alla cova) o incubatrici. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


16/01/2010, 19:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2009, 15:44
Messaggi: 91
Rispondi citando
Grazie mille andrea!
E fra queste, comprese la Ancona, quali sono le migliori covatrici?

Toglimi una curiosità, ma l'effettiva differenza tra le Livorno e le Ancona qual'è? Leggendo la scheda mi sembrano molto simili tra loro.

Un saluto! :)

_________________
Finché dura fa verdura


16/01/2010, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ti anticipo una parte della risposta: razze "covatrici" sono poche e occasionali, questa attitudine si è persa volutamente per selezione in quanto contrastava con l'impostazione dell'allevamento intensivo e lentamente si sta ricreando. La Robusta Lionata, questa nuova razza, possiede questa attitudine in maniera discreta, l'Ancona assolutamente no! e sidistingue da quella che definiamo livorno praticamente da pochissime caratteristiche del colore del piumaggio, ne possiedo un piccolo nucleo da molti anni e sono valide sotto l'aspetto della deposizioni, lente nell'accrescimento, vivaci e belle, salute, Mario


16/01/2010, 19:47
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
La robusta lionata è vero, a dire il vero ho solo 8 galline e 2 maschi, (come da foto di agraria)
di buono hanno la caratteristica di trasmettere queste attitudine alla progenie, le f1 di robusta mi hanno covato 6 su 6 record
Ho anche dei galli f1 robusta lionata su italianer dorata di 6 kg peso vivo, ottima razza anche per appesantire.
Saluti Paolo


16/01/2010, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2009, 15:44
Messaggi: 91
Rispondi citando
Scusami paolo, ma tu hai ottenuto un ibrido f1 facendo accoppiare galline di robusta lionata con galli italianer o viceversa? (oppure è la stessa cosa? :oops: )
Potresti, per favore, descrivere meglio le caratteristiche dei soggetti ottenuti?

Io ero orientato verso l'Ancona perchè avevo letto su vari siti che è una razza italiana un pò sottovalutata e non valorizzata però questa Robusta Lionata mi sta incuriosendo. La differenza dalla Robusta Maculata è solo nella livrea?

_________________
Finché dura fa verdura


17/01/2010, 11:29
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Io proporrei due Sussex che comunque sono ottime, ma anche eccelenti covatrici e madri, che potrebbero covarti le uova delle altre varietà.
Per gallo e altre razze a tua scelta anche tenendo conto dei consigli ricevuti, :) o dal colore che desideri per tuo armento.
Saluti Sergio


17/01/2010, 11:56
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Dimenticavo,
se devi ancora costruire il pollaio, forse ci hai già pensato, però visto chi io che avevo lo stesso proposito e esigenze ho dovuto modificare te lo dico lo stesso.
Trovo molto utile e gradevole avere il pollaio "sempre pulito", con un sistema che con sforzo minimo (uno minuto) permetta di pulire gli escrementi sotto ai posatoi. Oltre agli altri ovvi vantaggi, permette di avere visivamente a primo colpo d'occhio lo stato di salute dei proprii inquilini.
Buon inizio, su di un libro inglese Choosing and keeping chickens, all'introduzione leggo e condivido (cerco di tradurre) per il fatto che stai leggendo questo libro, vuol dire che stai per procurarti dei polli. Questo in genere vuol dire che la tua vita è sul punto di cambiare per il meglio.
Auguri Sergio


17/01/2010, 12:13
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
rutilio85 ciao, io uso sempre il maschio robusta lionata sulle galline, è più grande di mole domina meglio le galline (le mediterranee sono molto vispe) quindi maschio lionata, femmina razza diversa (ho fatto vari incroci alcuni, voluti, alcuni per necessità per lavorare con incubatrice piena, causa morte di gallo di razza ecc)
Oggi ti posto se riesco una foto del gallo f1 lionata italianer.
La differenze tra lionata e maculata non posso darle non avendo mai allevato la maculata, dovrei darti informazioni da letteratura (fai prima a leggere sul sito del forum)
Ultima cosa rutilio85, parere personale a parità di attitudine, peso, produzione di uova io acquisterei sempre e soltanto una razza italiana, se l'italiano non acquista le proprie razze e aspetta che lo fanno altri si rischia l'estinzione di grandi razze.
COME IMPORTANTE ALLEVARE IN RAZZA gli incroci vanno bene per le prove , ma devono finire in pentola. ;)
saluti Paolo


17/01/2010, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2009, 22:38
Messaggi: 243
Località: RIMINI
Rispondi citando
ciao io allevo i polli romagnoli è una razza ancora poco conosciuta, come pollo ha una carne molto buona fa uova bianche che piu passa il tempo e piu si inscurisce quindi vedi se l'uovo è fresco non richiede tanto mangiare se ai dello spazio in aperta campagna se lo rimedia da solo l'unico problema è che se un pollo normale in 3 mesi lo macelli e pesa 2-2,5 kg il romagolo ci vogliono 5 mesi per macellarlo e pesa 1,5-1,8 kg pero ti assicuro che la carne è eccezionale a te la scelta ciao ciao le foto dei miei le vedi nell'argomento i miei animali

_________________
NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE
e-mail cellialex@libero.it
iscritto:FOI
A.R.V.A.R.


17/01/2010, 12:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy