Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 16:52




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
L'uovo siluro... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2009, 8:48
Messaggi: 26
Rispondi citando
Un saluto a tutto il forum, volevo condividere una cosa che magari per i più esperti sembrerà banale, ma oggi come sono entrato nel pollaio, oltre che allo stupore, mi sono fatto delle grosse risate pensando alla mia gallina che di solito mi fa delle uova normali ed invece oggi ho trovato un siluro...l'altra che le fà arancioni le fà belle grandette, questa le fà praticamente bianche ma di media taglia, quando l'ho vista ci sono rimasto e ho vouto condividerlo con voi...ho fatto la foto...
Saluti, Giuseppe


Allegati:
Commento file: a sinistra il siluro, a destra quella di pasqualina che comunque sono grandi...
28122009(001).jpg
28122009(001).jpg [ 40.44 KiB | Osservato 625 volte ]
28/12/2009, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
è semplicemente un uovo doppio.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


28/12/2009, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
e brava la gallinella! quando è successo alle mie, dentro c'erano due tuorli...
;) bea

_________________
Bea


28/12/2009, 21:51
Profilo

Iscritto il: 26/07/2009, 8:48
Messaggi: 26
Rispondi citando
confermo, due bei tuorli, che hanno contribuito a fare una frittata semplicemente fantastica! è solo da quest'estate che ho le galline, ed ogni novità mi sorprende quanto mi affascina, la natura è splendida, la vita meravigliosa, bisognerebbe far scoprire alle nuove generazioni la bellezza delle cose semplici!


28/12/2009, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
aumenta un po gli abbeveratoi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/12/2009, 8:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/08/2009, 18:57
Messaggi: 44
Rispondi citando
ciao grinta
perche dici di aumentare gli abbeveratoi


30/12/2009, 0:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche in genre l'uovo doppio si crea alla inizio della deposizione delel uova , nelle pollastre o a fine muta.

sopratutto nelel pollastre, come nelle maggiorcasi di animali giovani , hanno bisogno di bere maggiormante(tipico esempio quello umano , dove i bambini hanno sempore sete...)
visto e considerato che la pollastra quando inizia a deporre , come dire , deve imparare a bere di piu , bisogna creare piu occasioni di abbeverata..

in genre negli allevamnetio si mettono un abbeveratoio ogni 20 galline , considerando che un abbeveratoio bevono contemporanemente piu di 10 galline.

in quelli amatoriali , olte volte sono delle ex pentole.. e magari nn basta l'acqua tra una abbeverata e laltra, oltre che a volte entrano dentro con le zampe..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/12/2009, 0:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/08/2009, 18:57
Messaggi: 44
Rispondi citando
mah,percio secondo la tua logica , se diamo poca acqua alle galline queste faranno piu uova con doppio tuorlo


30/12/2009, 1:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
visto che una parte di uovo e' contenuta acqua , tendono a conglobare 2 tourli in un guscio solo , per risparmiare acqua.

queta e' als peigazione che mi ha dato un veterinario olanderse uan trentina di anni fa.

un altra spiegazione puo essere uno squilibrio ormonale che si verifica nei primi momenti della deposizione , che spinge a diffrenziare piu tuorli a livello dell'ovaio, di qunto la tuba sia in gradi di produrre le mebrane e di conseguenza i gusci.

ma fino ad ora ho sempre visto teorie , piu che spiegazioni che abbiano un senso.

comunque quello dell'acqua , e' un fatote che nel primo mese di deposizione e' molto i portante , perche secondo me e' il momneto nella vita della polastra(be ovvio dopo la nascita) doi fortissimo stress.
gia deve abituarsi a produrre un uovo quasi ogni gg, a volte capitano dei sanguinamenti allo sfintetere anale , per via che non e' ababstanza dilattato, e basta poco che il metabolismo vada a pallino

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/12/2009, 8:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/09/2009, 16:15
Messaggi: 116
Località: Catanzaro Lido(CZ)Calabria
Rispondi citando
Naftone ha scritto:
bisognerebbe far scoprire alle nuove generazioni la bellezza delle cose semplici!

a me lo dici.....se i mie compagni avrebbero un allevamento in campagna come me non farebbero i vagabondi tutto il giorno al pc!!!scusate l'OT
comunque una volta lo ho visto fare ad una gallina mia un uovo così grande,ma le mie che sono libere come faccio a stabilirgli l'abbeveratoi?io ho una ventina di galline ma con l'incubatrice e le chiocce (c'è una milanese nana che in quest'anno saranno state 3 volte che si fa chioccia)
si stanno moltiplicando,dici che con la campagna che mangiano erba,insetti ecc non gliene metto abbeveratoi e gli lascio quei 4 che hanno?(c'è anche la vasca dove si fanno il bagno le oche)


30/12/2009, 11:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy