Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 13:35




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
L'INFLUENZA DELLA LUNA SULLE NASCITE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2010, 1:12
Messaggi: 38
Località: SCANZOROSCIATE -BG-
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti...volevo condividere qualche diceria che dalle mie parti le persone anziane dicono...e magari voi mi smentite oppure mi aiutate visto che forse a me e' successa...

dicono che se la gallina viene fecondata in una certa fase lunare ( es luna calante) dall'uovo nascono galli oppure se in luna crescente nascono galline...
ora io ho scritto per farvi un esempio perche gli anziani qui da me non si ricordano...

qualcuno sa qualcosa di piu? e' vero o falso??

grazie a tutti...
e buon Santo Stefano


26/12/2011, 21:18
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao erfi!..anche dalle mie parti c'è questa diceria, come c'è anche quella delle uova pari o dispari sotto la chioccia....onestamente non ho mai avuto modo di constatare se sia vero o meno, ma quella delle uova pari o dispari si! ;) ...anche perche non ho mai perseguitato un gallo e una gallina per vedere quando si accoppiano e associarci la luna... :) :lol: ..pero anche da me c'è questa credenza..per lo piu come dici tu nel "popolo" anziano...Io penso che molte di queste credenze siano dovute anche a molte esperienze personali del tempo e poi pubblicizzate, e che non tutti sono riusciti a constatare...c'è pero una prevalenza genetica di razza che induce una prolificità maggiore dei maschi rispetto alle femmine nei fenomeni di parentela e consanguineità, ma non credo che a quel tempo fosse ancora conosciuta.. :?


26/12/2011, 21:26
Profilo

Iscritto il: 22/09/2010, 1:12
Messaggi: 38
Località: SCANZOROSCIATE -BG-
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao...grazie per la risposta...sinceramente non ho mai potuto verificare, ma ora lo sto facendo...ho una coccincina che sta covando da qualche giorno e sto segnado quando ho raccolto le uova... quello delle uova pari o dispari non l'ho mai sentita...pero' proverò a verificare anche quella...

grazie per la risposta :)

a presto


26/12/2011, 21:35
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Io ho avuto modo di constatare quella delle uova pari o dispari ma credo che per ben tre volte sia stato solo C......O!!! :lol: cioè con le uova dispari dovresti ottenere una percentuale molto piu alta di femmine rispetto ai maschi....io su tre covate in una su 11 uova vi erano 3 maschi, in un'altra 5.......e in una da 5 uova erano nate tutte femmine....... :o :shock: mah....per me è stato fondo schieda puro!!! :lol: a presto!!attendiamo notizie...chissa se è un caso che anche le mie erano cocincine....boh........


26/12/2011, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Io , invece, ho sentito parlare dell'influenza della forma dell'uovo: forma allungata=gallo, mentre uovo tondo=gallina :?: :?: chissà.


26/12/2011, 23:26
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Dalle mie parti in Romagna c’è la credenza che il numero delle uova, da mettere a covare sotto chioccia, debba essere sempre dispari per scaramanzia; in pratica se si mette a covare una chioccia con uova pari, si pensa che qualche cosa nella cova o nella schiusa vada male. Il numero di uova da noi è influente sulla percentuale di nascituri maschi o femmine, cosa invece che influisce su questa percentuale è la luna, ma non si tiene conto in che fase è la luna quando viene fecondata la gallina, cosa se vogliamo è un pò brigosa, quello che invece decide sulla percentuale è la fase in cui si trova la luna quando inizia la cova, del tipo luna calante percentuale maggiore di maschi, luna crescente percentuale di femmine maggiore o viceversa..... non ricordo bene, comunque da noi c’è chi questa cosa la tiene ancora in considerazione. Ultima cosa che vorrei aggiungere alle credenze o detti popolari e che se si fa iniziare la cova a mezzogiorno si avrà una schiusa perfetta con uova perfettamente aperte nel centro e ovviamente non fare mai iniziareuna gallina a covare di martedì, venerdì o domenica. Ovviamente per chi l'incubatrice tutte queste credenze popolari non valgono :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


26/12/2011, 23:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Come vedi siamo romagnoli entrambi!!!!! ;)


27/12/2011, 0:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: ecco non mi ricordavo la storia della luna calante per i maschi....grazie di avermi rinfrescato la memoria simo!!!


27/12/2011, 0:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Rispondi citando
Sono soltanto delle dicerie, senza nessun fondamento. Gli ignoranti (che ignorano) sono disposti a credere a qualsiasi fesserie pur di costruirsi un' impalcatura di "pensieri", cui votarsi, per spiegare fenomeni, che non comprendono e che invece andrebbero studiati !!!!


27/12/2011, 9:25
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si commentava e si argomentava il post solo per parlare e dare una semplice opinione, nessuno ha mai detto che sono fondate...era, suppongo, per scrivere qualche cosa di diverso e di nuovo, non credi ci sia bisogno di smontare le cose in questo modo....io per primo ho scritto che puo essere solo pura fortuna e basta...ma si faceva per parlare e perche no sapere le credenze sui polli nei diversi luoghi d'italia... nulla di piu..... :roll:


27/12/2011, 9:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy