oddio ragazzi aspettate un attimo e ragioniamo.
Ogni gruppo di polli costituisce una gerarchia, che vuol dire? Che il caratterialmente dominante attraverso un chiaro comportamento dice 'io sono il capo'. Che vuol dire essere capo: vuol dire accedere per primo alle mangiatoie e scegliere il posto che più gli aggrada per dormire.
A mio parere è una sciocchezza inserire polli nuovi in un pollaio dove c'è un gruppo già costituito, separandoli da una rete
perchè si vedano e si abituino. Che si devono vedè se ognuno ha poi la sua mangiatoia e il suo posto per dormire? Attraverso una rete si rischia solo che due galli facciano a botte e si feriscano il becco che è una parte molto vascolarizzata, con conseguenti probabili problemi nel nutrirsi. (io una volta ho dovuto fermare una emorragia con del ghiaccio nonostante i galli NON SI VEDESSERO perchè separati da un telo scuro assicurato alla rete).
Come si inserisce correttamente un nuovo gruppetto in un altro già costituito:
Si fanno uscire dal pollaio al razzolo tutti i polli che normalmente vi abitano e si chiudono all'interno i nuovi in modo che prendano confidenza con gli spazi, le mangiatoie, gli abbeveratoi. Vanno tenuti così più ore possibile.
Poi si tolgono i nuovi e si fanno rientrare i vecchi abitanti. Questo va ripetuto per qualche giorno e più ore stanno i nuovi nel pollaio più prendono confidenza con lo spazio.
Poi di sera al buio, mentre i vecchi sono già posizionati, i nuovi vengono messi sui posatoi insieme ai vecchi, magari posatoi lontani o più bassi. Durante la notte non accadrà mai nulla in quanto i polli non vedono. Al mattino ci sarà il parapiglia!
E' importante mettere parecchie ciotole per il cibo e più di un abbeveratoio in modo che i nuovi polli scacciati possano comunque sbecchettare qui e la' senza rimanere digiuni. I nuovi polli, avendo già preso confidenza con il pollaio sapranno come e dove scappare quando rincorsi. E' importante anche conoscere il carattere delle razze o dei meticci che andiamo ad unire. Un sebright è un attaccabrighe, si fa grande anche con un Jersey Giant! Inoltre ama corteggiare galline più grosse di lui. Le galline poi sono tremende, essendo più numerose devono stabilire la gerarchia e questo avviene a suon di beccate, rincorse e piume strappate. All'ora del dormire si sentiranno beccate a più non posso, ma
nei limiti del possibile è così che si stabilirà la nuova gerarchia. Bisogna stare a guardare quando si unisce il gruppo e capire se avverrano fatti di sangue o se piano piano un nuovo unico gruppo si va a costituire.
Molto ma molto molto dipende dallo spazio. Più è piccolo lo spazio più gli animali saranno aggressivi e tenderanno a manifestare patologie legate al sovraffollamento. Attenzione se qualcuna viene beccata a sangue, deve essere immediatamente rimossa, curata e protetta.
Ho cercato di dare delle linee guida affinchè ognuno conosca un modo corretto per unire due gruppi. Il borotalco, in altri tempi avrà pur fatto il suo effetto, ma oggi alla luce di migliori conoscenze, lasciamolo ai bambini dopo il bagnetto!

Ciao Susanna