Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 17:38




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
inserire nuovi animali in un pollaio già avviato. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, ho appena finito un post per dare qualche consiglio riguardo a come inserire nuovi animali in un pollaio già avviato. Mi sembra che di tanto in tanto l'argomento torni fuori, per cui mi sembrava potesse esser utile condividere qualche esperienza. Ovviamente sono ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi per renderlo più completo. Ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


13/12/2009, 14:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao andrea, ogni volta che leggo di persone che hanno probblemi nell'inserire nuovi elementi nel pollaio già esistente mi sorgono dei grossi dubbi, non è che per caso in un pollaio dove ci sono 15 galline, 2 galli, 4 anatre,3 tacchini,5 faraone, vogliamo inserire 2 cinghiali :?: :?: :?: :?: perchè se inseriamo animali della stessa specie di quelle che esistono io non ho mai trovato probblemi e quando nascevano lasciavo che se li risolvessero tra loro sono tutti vivi :!: :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


13/12/2009, 14:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao mantovano!
per mia esperienza, di solito un conto è un gruppo di pulcini che vengono visti nascere e crescere dal gruppo, e che in esso si inseriscono naturalmente, ed un altro è l'introduzione di animali già adulti che devono inserirsi all'improvviso in una scala gerarchica già formata. Di norma la seconda situazione mi risultava molto più traumatica, con polli e galline che lottavano per il proprio ruolo e la propria posizione, così come personalmente sconsiglierei in linea generale l'inserimento di un secondo gallo adulto in un pollaio che già ne ospiti uno. Se poi ci metti la presenza di altre specie... tutto può essere più complesso. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


13/12/2009, 15:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
io non ho ancora dovuto confrontarmi con questo problema ma presto ci arriverò.
ho chiesto consiglio ai vecchi del luogo e loro mi hanno detto che per inserire nuovi capi usano una di queste due tecniche :
1°spruzzare con aceto tutti i capi con aceto, sia i vecchi che i nuovi
2°aspergere con borotalco tutti i capi, sia vecchi che nuovi.
a loro dire non hanno mai avuto problemi.
che ne dite?
Ma///imo

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


13/12/2009, 15:32
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
...per alcune razze "sanguigne" poi la cosa può davvero degenerare ( vedi Siciliana...)!
Peppe.


13/12/2009, 16:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
allora..... io sono anni che tutte le primavere facco nascere da incubatrice pulcini, dopo la nascita li metto per circa un mese nel pollaio dove ci sono gli adulti e dove poi dovranno vivere in comunità, in un cassone con lampada ad infrarossi, passato tale termine li metto a vista degli adulti in un reparto delimitato da una rete a maglia media dove possono essere visti ed annusati dagli adulti, con lampada normale da 60 watt, dopo circa un mese li lascio liberi di entrare ed uscire a loro piacimento, non ho mai avuto probblemi di inserimento, non si sono mai fatti la guerra più di tanto e i piccoli hanno la possibilità di intrufolarsi in spazi dove non si possono infilare gli adulti in modo che in caso di attacchi si possono sottrarre e difendersi , dopo 10 giorni dormono, mangiano,bevono, tutti in comunità.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


13/12/2009, 18:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2009, 15:00
Messaggi: 83
Località: Vercelli
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Geniale.. grazie mille.

Avevo infatti tempo fa postato il problema. :)

Avevo poi messo una rete divisoria in modo che le nuove arrivate e le vecchie potessero vedersi senza però beccarsi.
Domenica, dopo un paio di settimane, ho tolto la rete e ora sembrano andare d'accordo.

Ogni tanto le vecchie beccano le nuove ma solo se queste ultime si mettono davanti alle prime o se stazionano in un particolare posto. La gerarchia sta nascendo :)

grazie ancora

Daniele

_________________
Un bambino ingenuo sarà un uomo capace di sognare..


16/12/2009, 13:33
Profilo

Iscritto il: 31/01/2009, 19:36
Messaggi: 119
Rispondi citando
ciao andrea mi piacerebbe inserire dei nuovi pulcini nel mio pollaio . questo é il secondo anno che allevo galline . ho sempre preso i pulcini di 1 giorno ( ibridi) ma consultando il forum penso sia meglio cambiare ed avere una razza anche per la soddisfazione di una chioccia . nel tuo sito ho visto una razza americana interessante (quelle belle grosse) io abito a massa-carrara sapresti dirmi dove trovarle?


20/12/2009, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, la razza è la black jersey giant. io sto vendendo la mia coppia di riproduttori (e forse una gallinella), se ti dovesse interessare, ma temo di essere un po' troppo distante: Venezia o Mantova. Credo tu possa avere più speranze con Francesco, un allevatore sardo che viene credo con regolarità in Toscana. Ecco il link al suo sito:
http://luckychecco.googlepages.com/
Ecco invece un breve video dei miei capi:



ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


22/12/2009, 20:28
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2009, 19:36
Messaggi: 119
Rispondi citando
ciao andrea grazie di tutto ho gia parlato con francesco a primavera mi porta i pulcini grazie ancora e tanti auguri


24/12/2009, 16:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy