Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 9:10




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Inizio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2009, 16:59
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovo del forum,abito in Sicilia e dispongo di circa 1500mq di terreno dove attualmente alleviamo i nostri cani.Ultimamente sarei interessato all'idea di prendere qualche galletto siciliano per iniziare un piccolo e modestissimo allevamento ad uso familiare.Da dove posso cominciare?
Qualsiasi informazione è ben accetta poichè inizio da zero.Grazie


26/10/2009, 17:14
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Cosa vuoi sapere di preciso?
Ti elenco per punti:
1) Stabulazione: una bella casetta in legno per far riparare gli animali. Ti consiglio un recinto di pochi mq per farli dormire la notte, dentro il quale li terrai chiusi 10 giorni cosìcche rientrino da soli. Ovviamente se vuoi dei maschi per ognuno devi affibiargli almeno 3 galline.
2) Alimentazione: sicuramente per i terreni troveranno il 90 % del loro cibo, alla sera dai mangime (per ovaiole o per polli da carne in base alle esigenze).
3) Razze: puoi scegliere le razze industriali a collo nudo per la carne, o ovaiole per le uova. La razza siciliana è quella più consigliata per il tuo caso, è molto vagabonda, e tra le più rustiche in assoluto. Fa buona carna e tante uova. 2 chili e mezzo massimo per il gallo, circa 2 per la gallina.


26/10/2009, 17:26
Profilo

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
polli-f58/costruire-un-pollaio-consigli-t4124.html

questo è il topic mio... ;) nella seconda pag c e pure un disegno di coe doveva venie e di come e venuto... ciao


26/10/2009, 17:31
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
Per la razza Siciliana se vuoi puoi dare un'occhiata al link riportato sotto :)
Peppe.


27/10/2009, 0:13
Profilo WWW

Iscritto il: 26/10/2009, 16:59
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte.
Come vi dicevo nel terreno abbiamo gia dei cani per cui avrei bisogno di creare una zona apposita per le galline,magari un box 4mt. x 4mt. per far si che possano zampettare qua e la ma evitando che vadano dai cani che ne farebbero un boccone solo.Pensate vada bene per 2/3 galline e un gallo? non mi interessa avere lucro quindi vorrei che stiano al meglio.
Altra cosa...se poi volessi macellare una gallina/pollo a chi dovrei rivolgermi?
Per Peppe66 io sono di Ct magari qualche giorno faccio un salto così mi dai qualche consiglio ;)


27/10/2009, 10:21
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
Quando vuoi, sarà un piacere.
Ciao.
Peppe.


27/10/2009, 14:27
Profilo WWW

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
Alligator ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Come vi dicevo nel terreno abbiamo gia dei cani per cui avrei bisogno di creare una zona apposita per le galline,magari un box 4mt. x 4mt. per far si che possano zampettare qua e la ma evitando che vadano dai cani che ne farebbero un boccone solo.Pensate vada bene per 2/3 galline e un gallo? non mi interessa avere lucro quindi vorrei che stiano al meglio.
Altra cosa...se poi volessi macellare una gallina/pollo a chi dovrei rivolgermi?
Per Peppe66 io sono di Ct magari qualche giorno faccio un salto così mi dai qualche consiglio ;)



io avevo un box di circa 3 metri per 3 con 4 galline e un gallo siciliano nano... tutto perfetto ;)


27/10/2009, 15:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy