Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:02




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Info incubatrice 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2018, 14:17
Messaggi: 142
Località: Frosinone
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Ho capito grazie mille taky e Oliviero


27/06/2018, 17:43
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
La prima diagnosi da fare in una incubatrice è quella della correttezza dei dati riportati dal display.
E' ovvio che vedi scritto 37,7, e che l'umidità segnata sia quella giusta. Il problema è capire se il termometro e l'igrometro sono precisi, o sono fuori del 20%.
Per la temperatura, un sistema abbastanza economico è quello di usare un termometro per la febbre di tipo analogico, collocato in un punto centrale dell'incubatrice, in verticale, e possibilmente immerso in un liquido. Quindi prendi una tazzina da caffè, ci metti dentro un po' d'acqua, fai andare l'incubatrice per due o tre giorni con solo quella dentro, poi apri, pucci il termometro, aspetti un'ora, e leggi la temperatura. Non è accurato mettere subito il termometro perché il termometro della febbre non scende, ti dà solo una lettura massima. Per cui se l'incubatrice in fase di riscaldamento andasse un po' su con le temperature - cosa assolutamente normale, per questo si dice di accenderla prima - il termometro segnerebbe la temperatura massima.
Se vuoi essere ultrasicuro, puoi provarti addosso il termometro: come le galline, anche noi siamo piuttosto precisi con le temperature.

Per l'igrometro il discorso è più complesso. Ti servono due termometri a colonnina che segnino la stessa temperatura (o di cui conosci l'offset). Uno dei due lo metti all'aria, all'altro gli calzi una stringa, o comunque un pezzo di lana o cotone fermato con una fascetta, che a breve distanza dal termometro sia pucciato nell'acqua. Se all'interno dell'incubatrice c'è davvero il 55-60% di umidità, il termometro "bagnato" dovrebbe segnare 4 gradi in meno del termometro "asciutto"

Una volta assestati i parametri con questi due sistemi rozzi, puoi passare agli aggiustamenti fini. Se le uova schiudono al giorno 20, invece che al 21, probabilmente l'incubatrice è un decimo di grado troppo calda. Se invece schiudono il giorno 22, probabilmente è un decimo di grado troppo fredda.

Nella valutazione dei risultati di un'incubatrice però c'è un'incognita preponderante, che sono i ripdroduttori: un'ottima incubatrice darà risultati scadenti con uova di riproduttori inadatti, e una brutta incubatrice darà risultati molto buoni con riproduttori adatti. Cioè un'incubatrice che non sia completamente sballata, ma che lavori nei limiti della decenza, influisce abbastanza poco, in confronto a quanto influisce l'età della madre, l'età dell'uovo, ed eventuali problemi logistici nel percorso tra il nido e l'incubatrice.


28/06/2018, 10:19
Profilo

Iscritto il: 10/06/2018, 14:17
Messaggi: 142
Località: Frosinone
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Che descrizione dettagliata! Grazie mille
Quando dici, per quanto riguarda l'umidità, che uno dei termometri deve stare "all'aria" intendi sempre dentro l'incubatrice o nella stanza?


28/06/2018, 11:42
Profilo

Iscritto il: 10/06/2018, 14:17
Messaggi: 142
Località: Frosinone
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Per testare la temperatura dell'incubatrice giovedì pomeriggio ho messo un barattolino al centro e stamattina ho inserito nell'acqua un termometro analogico. Dopo più di un'ora il termometro non si era alzato più di 35 gradi. Come mai? Come è possibile che siano nati dei pulcini da questa incubatrice anche se il proprietario non ha mai fatto questi controlli?
Adesso ho pensato di alzare la temperatura a 38 e riprovare con il termometro fra un'ora.
Secondo voi andrà bene? Ringrazio tutti quelli che mi stanno aiutando con le loro risposte


30/06/2018, 10:40
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
io la temperatura la misuro con un termometro normale quelli da parete per intenderci imposto la temperatura e la controllo in tre posizioni bordo centro bordo e poi faccio una media


30/06/2018, 11:30
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ricordati che l'ambiente in cui tieni l'incubatrice non deve essere troppo calda massimo 22/23 gradi e minimo 16/17


30/06/2018, 11:33
Profilo

Iscritto il: 10/06/2018, 14:17
Messaggi: 142
Località: Frosinone
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
La camera in cui la tengo ha la giusta temperatura, ora ho provato ad impostare la temperatura un po' più alta e vediamo cosa mi dice il termometro fra un'oretta. Speriamo bene


30/06/2018, 11:40
Profilo

Iscritto il: 10/06/2018, 14:17
Messaggi: 142
Località: Frosinone
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Inoltre questa incubatrice ha continui sbalzi di umidità nonostante la stanza sia chiusa e non di passaggio, c'è una finestra per il ricambio d'aria ma senza correnti. C'è qualcosa che posso fare per mantenere stabile l'umidità dell'incubatrice? Ora mi trovo costretta ad andare a controllare quasi ogni due ore, poi se rabbocco un po' di acqua, prima l'umidità si alza molto, poi si stabilizza ma mai per molto tempo


30/06/2018, 11:44
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
cominciamo a stabilizzare la temperatura per l'umidità vediamo dopo


30/06/2018, 22:26
Profilo

Iscritto il: 10/06/2018, 14:17
Messaggi: 142
Località: Frosinone
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Ho preso un termometro/igrometro di quelli che si usano per le stanze, l'ho messo nell'incubatrice alle 21, ho ricontrollato ora dopo ore e la temperatura segna 35,1 mentre il display segnava 37,7.. l'umidità era 28 sul display e 37,1sull igrometro.
Come mi devo comportare?


01/07/2018, 2:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy