Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:57




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Incubatrici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/05/2018, 18:17
Messaggi: 7
Località: Fabriano (AN)
Formazione: Diploma di Geometra
Rispondi citando
Buonasera, sono nuova in questo forum.
Ho appena aperto un’azienda agricola e vorrei acquistare un’incubatrice.
Ho visto la real 49 automatica e la real 49 plus della BOROTTO. Sono ottimi prodotti? Avreste altre marche o modelli da consigliarne?


26/05/2018, 18:21
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io ho una real 24 è mi trovo abbastanza bene..sono dei buoni prodotti se utilizzati rispettando le giuste condizioni..
La real 49 plus è in un materiale nuovo che pare sia più coibendante..
Poi dipende dalle tue esigenze..
Ci sono le Fiem, Maino, R-com, Covatutto della novital..


26/05/2018, 19:20
Profilo

Iscritto il: 26/05/2018, 18:17
Messaggi: 7
Località: Fabriano (AN)
Formazione: Diploma di Geometra
Rispondi citando
Vorrei avviare un allevamento vero e proprio anche se al momento ho pochi esemplari quindi avrei bisogno di un macchina che sia abbastanza professionale


26/05/2018, 21:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Allora Fiem..


26/05/2018, 23:10
Profilo

Iscritto il: 26/05/2018, 18:17
Messaggi: 7
Località: Fabriano (AN)
Formazione: Diploma di Geometra
Rispondi citando
Scusami per le mille domande! Quindi meglio una fiem cip cip 28 che una real 24 della borotto??
Per quanto riguarda l’ acqua da immettere per l’ umidità, ho letto che la borotto è ottima in quanto si ricarica dall’ esterno, la FIEM invece??

Grazie mille in anticipo!!


28/05/2018, 10:33
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Io ho la Real 12 della Borotto, e fa abbastanza pietà. E' stata la mia prima incubatrice, complice il prezzo interessante, ma adesso la uso solo per le quaglie, che tanto comunque ne perdi la metà.
L'umidità in realtà non è mai sufficiente, neanche se allaghi completamente tutto il fondo. Inoltre per la forma che ha, ogni volta che apri l'umidità scende al 15% e ci mette giornate intere a ritornare ad un comunque insufficiente 45-50%.

Ma il vero problema, almeno nel mio caso, è stato la quantità di uova. Ok, 12 è semplicemente ridicolo, ma anche 49 potrebbero risultare un po' pochine.
Io allevo una razza, di cui ogni tanto vendo in giro due o tre bestie, più noi mangiamo un pollo a settimana, più o meno. Quindi fanno una cinquantina di polli da pentola, e un'altra trentina dati via. All'anno. Per fare ottanta pulcini, devi mettere sotto più di 100 uova, ovviamente, perché tra quelle bianche, quelle che non schiudono, gli aborti, i due o tre che nascono con le zampe storte ecc., le quantità sono queste.

Infatti ho speso mi par di ricordare 200 euro per una Covatutto 120 di seconda mano.

E' vero: potresti fare magari quattro o cinque giri con un'incubatrice da 24, ma poi ti scontri contro un altro problema: devi accendere la lampada, tenerli separati in una gabbia apposta, mangiano in tramogge diverse, richiedono un'alimentazione diversa ecc. Per cui se fai tre schiuse a tre mesi di distanza, devi avere il triplo di tutto. La mia conclusione è che conviene mettersi in ballo per un certo numero per volta. E quindi conviene un'incubatrice... grande! Soprattutto se pensate ad una produzione da azienda agricola, secondo me dovete guardare incubatrici da almeno 100-200 uova. Magari di primo acchito queste quantità potrebbero sembrare esagerate, ma quando poi fai il bilancio del prima e del dopo, secondo me lì andate a finire, comprando però prima un'incubatrice troppo piccola, come ho fatto io.

Un mio amico ha preso la Covatutto 162, e dice che lavora abbastanza bene. Del resto è una discendente della già decente Covatutto 120. Io guarderei cose di quel genere lì, anche magari di marche migliori della Novital, se riuscite a trovarle, ma comunque non più piccole.


28/05/2018, 11:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy