Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/08/2025, 8:42

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
incubatrice un problema 
Autore Messaggio

Formazione: perito meccanico
dalle foto degli oblo' credo che sia una real49 o al limite una real24, nelle varie discussioni si parla di anticipo o di ritardi e mancate schiuse, quello che influisce molto e' sia la temperatura che l'umidita' esterna, credo che cio' sia dovuto alla mancanza di coimbentazione dell'incubatrice (da qui il manuale consiglia di tenerlo in casa), io la scorsa incubata (maggio) monitorata ho avuto con la r49 variazioni di umidita' che andava dal 45%UR al 65%UR con una sola vaschetta.... e una temperatura misurata vicino alle uova di circa 38.5°C (termometro ad alcool per uso fotografico di precisione) mentre l'steresi si attestava a un tra min. e max di 0.5°C, per cui ho abbassato un po' l'impostazione sul display, ho avuto schiusa per la maggior parte a 20 gg e qualche altro il giorno successivo... (una sola vaschetta + 0.7lt sul fondo) umidita' raggiunta circa 80%UR, purtroppo vi sono state alcune uove con sviluppo bloccato intorno alle 2 settimane... poi altra cosa in fase di schiusa ho attaccato un cartoncino di 15x15 nella parte centrale della grata superiore per diminuire il flusso dell'aria, altro ancora nel togliere i nati... davo una spuzzatina sulle altre uova per compensare l'umidita' che si abbassava

23/06/2013, 11:40
Profilo

Formazione: geometra
E io che pensavo di essere esagerato ahahahaha........vedo che c'è chi è peggio di me .....io seguo le istruzioni alla lettera come da istruzioni e non mi sono mai trovato male. Non capisco tutto l'accanimento con termometri super professionali e igrometri....l'avete mai vista una gallina con termometri o igrometri??? la temperatura deve essere quella ....poco importa se viene aperta l'incubatrice per poco, basta che le uova non si raffreddino....io la tengo in garage sopra un tavolo di legno con sotto uno strato di 1 cm di gomma piuma per assorbire eventuali urti accidentali .....ho una temperatura di circa 18-20 gradi e un'umidità di circa il 65% ma alcune volte in giornate piovose è arrivata a 80 %. l'ultima esperienza fatta è con l'uova di quaglia, speditemi da Tanalla dalla sardegna e arrivatemi , dopo aver attraversato il mare , essere andate a bologna e essere tornate in toscana. Ho seguito la procedura e ho avuto su 100 uova 57 nati ...il resto non buoni e 3 morti nel guscio che non sono riusciti a bucare. Mi ritengo piu che soddisfatto dalla percentuale di schiusa visto le uova spedite e quindi stressate dal viaggio

23/06/2013, 12:13
Profilo

Formazione: perito meccanico
pupazzone ha scritto:
E io che pensavo di essere esagerato ahahahaha........vedo che c'è chi è peggio di me .....io seguo le istruzioni alla lettera come da istruzioni e non mi sono mai trovato male. Non capisco tutto l'accanimento con termometri super professionali e igrometri....l'avete mai vista una gallina con termometri o igrometri??? la temperatura deve essere quella ....poco importa se viene aperta l'incubatrice per poco, basta che le uova non si raffreddino....io la tengo in garage sopra un tavolo di legno con sotto uno strato di 1 cm di gomma piuma per assorbire eventuali urti accidentali .....ho una temperatura di circa 18-20 gradi e un'umidità di circa il 65% ma alcune volte in giornate piovose è arrivata a 80 %. l'ultima esperienza fatta è con l'uova di quaglia, speditemi da Tanalla dalla sardegna e arrivatemi , dopo aver attraversato il mare , essere andate a bologna e essere tornate in toscana. Ho seguito la procedura e ho avuto su 100 uova 57 nati ...il resto non buoni e 3 morti nel guscio che non sono riusciti a bucare. Mi ritengo piu che soddisfatto dalla percentuale di schiusa visto le uova spedite e quindi stressate dal viaggio

... e' la sete di capire cio' che non va', cmq vedo che anche tu hai fatto i dovuti rilevamenti.... chissa' perche'

23/06/2013, 13:23
Profilo

domeqone ha scritto:
pupazzone ha scritto:

... e' la sete di capire cio' che non va', cmq vedo che anche tu hai fatto i dovuti rilevamenti.... chissa' perche'

ma io non ho effettuato rilevamenti....ho solamente in garage uno di quei vecchi apparecchi da due soldi con sonda a filo che segnano ora temperatura e umidità che era di mio padre. è li su uno scaffale e quando entro ci casca sempre l'occhio ....non che mi sia messo a misurare. era una cosa solo per fare una risata immaginando la gallina con il termometro ahahahaha.....non per criticare ;)

23/06/2013, 14:08
Profilo

ciao pupaz, io ho dei problemi seri e tu giochi con la gallina se Cia il termometro sul collo che cammina e tutta un altra cosa la mia gallina brahma per adesso cia 8 uova di sotto vedo che la mattina intorno 10:30 si alza delle uova mangia beve si strofina sulla terra per un po' e poi va su le uova e non si alza più fino all'indomani , l'incubatrice e tutta un'altra cosa , comunque ho testato l'incubatrice in certi punti si alza la temperatura invece l'umidita e sempre la stessa 55% 56% in tutti i punti con una vaschetta
questa volta metterò la seconda vaschetta piena di acqua al 18tesimo giorno vediamo cosa succede, questo e il mio brahma da 2 giorni peccato x le altre uova 2 già formati e non mi riescono ad rompere il gusci peccato sono molto triste, spero che sia stato colpa mia che ho riempito la seconda vaschetta dopo il terzo giorni, ma speriamo che questa volta va tutto bene ciao papuz

Allegati:
IMG_20130623_214423.jpg
IMG_20130623_214423.jpg [ 75.1 KiB | Osservato 995 volte ]
23/06/2013, 22:42
Profilo

Formazione: diploma nautico
michelestaffo ha scritto:
Mario, oggi è una bella giornata, stai con la tua famiglia, per l'incubatrice segui le istruzioni, sai, non sono state scritte da un muratore o da un fabbro, ma da un team che costruisce incubatrici, ognuno il suo lavoro, io faccio il metalmeccanico, non mi sono mai avventurato con termometri e igrometri a fare ciò per cui altri professionisti sono pagati per fare, seguo le istruzioni alla lettera ed i pulcini nascono.
Buona domenica.
Michele

michele io ho sempre seguito le istruzioni alla lettera ma su 24 il massimo di schiusa sono state 8 uova....le altre con enbrione all interno morto alla 8/10 giorno.... tu dimmi quello che vuoi ma non è normale.
non mi diri come il signore andrea che sono le uova , le gallline o non mi ricordo quale altra ............ mi ha detto.
io non mi aspettavo nascite di 24 su 24 ma almeno una 15/18 pulcini si.
Allora dimmi te perchè con le chiocce nascono tutti :evil:
io ti dico che la temperatura si alza molto rispetto alla temperatura del display, e addirittura ha delle variazioni di temperatura considerevoli , durante l arco della giornata.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
evviva le chiocceeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

23/06/2013, 23:15
Profilo

mario71mg ha scritto:
buon giorno problemi non capisco xrche 3 nascono tra il 20 e il 21 giorno e le altri sono cosi. qualcuno mi potrebbe aiutarmi a risolvere il problema grazie

io ho lo stesso identico problema ;)

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

23/06/2013, 23:18
Profilo

Parliamo seriamente. Ci son mille fattori da guardare per un'ottima schiusa, da come sono le uova, al come le si tengono prima, al posto dove è l'incubatrice, ai fattori esterni e a tante altre cose che forse per molti son piccolezze ma possono essere cose cruciali. Anche io prima di arrivare ad oggi avevo una vecchia incubatrice con la quale ho buttato via diverse incubate intere e non era una 24 uova ma bensi una 56....ogni volta nasceva 4-5 pulcini e il resto muorivano dentro il guscio. Ci ho studiato e ristudiato ma sinceramente non riuscivo a trovare il problema. Ho comprato l'incubatrice nuova di Borotto e con le quaglie sinceramente non è andata male .... su 100 uova ne erano nati 58-59 di cui 5 son morte dopo i primi 3 giorni. Ora nel frattempo avevo una chioccia e gli ho messo le uova ....bè il risultato è lo stesso che ho avuto con l'incubatrice.....di 18 uova ne è uscito solo uno ....quindi a questo punto deduco che siano le uova, o forse addirittura il gallo che resenta ormai l'età dei 3 anni. Ho messo ora le galline con un nuovo esemplare .....e tra qualche giorno metterò su una nuova incubatrice e vediamo che viene fuori. Sarà la prima volta che metto uova di gallina con questa nuova incubatrice e seguirò le istruzioni. Poi vedremo come va e in caso se c'è qualcosa da cambiare nella procedura. Cosa certa è che non avrò una schiusa perfetta visto che avendo una real 49, per riempirla, accumulo uova da 1 a 8 giorni

24/06/2013, 9:35
Profilo

caro pupaz , parliamo vero seriamente , io ho avuto una chioccia tre mesi fa su 8 uova nascono 7 pulcini 1 era senza embrione adesso ce una altra chioccia con 8 uova disotto tutte le chioccia fanno nascere i suoi pulcini , io ho problemi con l'incubatrice e tu con la chioccia . io buttero l'incubatrice e tu mangerai la chioccia.

Allegati:
IMG_20130625_071728.jpg
IMG_20130625_071728.jpg [ 112.7 KiB | Osservato 965 volte ]
IMG_20130625_071624.jpg
IMG_20130625_071624.jpg [ 112.61 KiB | Osservato 965 volte ]
IMG_20130625_071609.jpg
IMG_20130625_071609.jpg [ 99.13 KiB | Osservato 965 volte ]
25/06/2013, 7:37
Profilo

@pupazzone
levami una curiosità allora perchè ad un mio amico con un incubatrice fatta da lui , con le stesse uova ha molta più percentuale di schiusa della mia???

non ci raccontiamo barzellette.
mi piacerebbe sapere quanto costa a loro un incubatrice..... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

25/06/2013, 8:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo