Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:13




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Incubatrice.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Salve ho da poco acquistato l'incubatrice della foto e mi hanno fornito due piattini per mettere l'acqua e mantenere l'umidità. Fino a 3 giorni prima della schiusa basta solo quello piccolo di diametro 14. Ora però mi sono accorto che mentre i primi giorni riempendo il piatto ogni mattina questo bastava per una giornata e più ora che sono al 5 giorno, ma questo succedeva già dal 3-4, devo riempirlo mattina e sera per non rischiare di trovarlo vuoto o quasi il giorno dopo. É normale che al passare dei giorni necessiti di rabbocchi più frequenti? E la mia prima incubatrice e relativa covata e chiedo lumi a chi ha più esperienza. Grazie.

PS: se a qualcuno interessa questo tipo di incubatrice, posso fornire i dati tecnici e i contatti di chi le fa.


Allegati:
IMG_20190517_174940.jpg
IMG_20190517_174940.jpg [ 52.05 KiB | Osservato 424 volte ]
17/05/2019, 18:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao, essendo un'incubatrice autocostruita avresti dovuto procurarti un igrometro per misurare l'umidità..
Cmq il fatto che evapori in fretta può dipendere da tanti fattori..
Io ti consiglio di chieder E spiegazioni a chi l'ha costruita..


17/05/2019, 20:53
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
L'igrometro pensavo di prenderne uno comunque ma il problema è capire quale prendere nel senso di trovarne uno affidabile. I fattori quali possono essere? Molte uova? Poca acqua? Chi le costruisce lo fa da molto tempo ( anche un amico di un mio conoscente ne ha presa una qualche anno fa è si è sempre trovato bene) e prima di dare via le macchine le controlla per bene, infatti su ogni macchina cera scritto se era già stata testa e se era tutto apposto e comunque mi ha dato due anni di garanzia (in caso fa anche riparazioni non solo delle sue ma anche di quelle commerciali). Nel manuale di istruzioni non c'è niente riguardo al consumo di acqua. L'unica cosa che so per certa è che quando gli ho chiesto, al momento dell'acquisto, ogni quanto andava messa l'acqua mia ha detto ogni due giorni più o meno. Ora fare il rabbocco più spesso non è un problema ma visto che nei primi giorni il pentolino bastava una giornata intera e ora serve un secondo rabboco volevo capire se è tutto regolare o no. In quelle tipo barotto ogni quanto va riempita la vaschetta?


17/05/2019, 22:29
Profilo

Iscritto il: 27/05/2019, 12:35
Messaggi: 12
Località: Roma provincia
Rispondi citando
Allora...secondo me è poco profonda la vaschetta... mi spiego meglio, è la superficie che conta... quindi se prendi una vaschetta più alta ma dello stesso diametro puoi ovviare tranquillamente al problema, in quanto contiene più acqua.
Però secondo me è essenziale avere un igrometro per valutare la % precisa di umidità... è provato infatti che un tasso troppo alto di umidità compromette l'incubazione... dovrebbe essere 45 max 50 % in incubazione e 65 70 % in schiusa...


27/05/2019, 14:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy