Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:22




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Incubatrice 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
Ciao a tutti

Scusate la domanda banale.

Quando incubiamo uova con l incubatrice si conta anche il giorno di quando iniziamo?

Esempio se io metto le uova il 4 il tempo scade il 25?

Saluti


04/04/2019, 0:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
No nn si conta il giorno in cui le metti..
Quindi si, se le metti giorno 4, il giorno uno sarà il 5 e il ventunesimo giorno sarà il 25..
Mentre il 18° sarà giorno 22..


04/04/2019, 5:44
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
Mille grazie


04/04/2019, 12:32
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
Ciao a tutti,

Riprendo questo post che contiene i dati giusti della mia incubazione.

Il giorno 22 (18esimo giorno) ho disteso le uova spengendo il motore gira uova , tolto gli alveoli e montato la griglia (ho una Borotto 49 plus con Sirio);
Ho disteso le uova, cambiato i parametri di temperatura , umidita' e atteso la schiusa (il tempo scadeva il 25).
I pulcini hanno cominciato a schiudersi fin da poche ore dall operazione e continuato fino a ieri.
Da ieri sera non si e piu schiuso un uovo (che dovevano cominciare oggi).
Se ne sono schiusi 29 su 49 (verifichero quante uova chiare c'erano) anche se uno purtroppo e nato con le gambe malformate (rigide e rattrappite)
Mi potete spiegare perche' hanno cominciato a schiudersi ben tre giorni prima del tempo? E' una cosa cmq normale?


Saluti


25/04/2019, 18:03
Profilo

Iscritto il: 06/11/2012, 18:19
Messaggi: 396
Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Rispondi citando
è normale se si trattasse di condizioni ottimali per la schiusa (evidentemente lo è stato nel tuo caso).
Io ti consiglio di togliere i pulcini asciutti dall'incubatrice e lasciare le uova rimanenti fino al 23esimo o 24esimo giorno se non sei sicuro dell'interno dell'uovo (vivo, morto o infecondo)... perchè a me è capitato qualche uovo che è schiuso con ritardo.
Secondo le mie esperienze, le uova che schiudono prima sono quelle deposte pochi giorni prima dell'incubazione, sane e i pulcini saranno i più forti (poi tanti altri fattori che variano da caso a caso)

saluti Raffaele


25/04/2019, 18:11
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Molto probabilmente la temperatura era superiore al normale e le uova erano freschissima. Che razza sono ?


25/04/2019, 18:23
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
a me è capitato alcune volte che anticipavano ma non ho mai capito il perché, i parametri che uso sono gli stessi, unica cosa che ho notato che le uova di americanina le devo inserire il giorno dopo altrimenti mi nascono pima


25/04/2019, 19:06
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
esperienza..ho sbagliato a contare sul cellulare ho preso la settimana per un giorno, quindi ho smesso di girare le uova tre giorni prima...sono nate lo stesso con la stessa percentuale


25/04/2019, 21:27
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Molto probabilmente la temperatura era superiore al normale e le uova erano freschissima. Che razza sono ?



Ho incubato 3 razze diverse

Provengono tutti dallo stesso allevamento

Aracuana 10 uova sono nati 5
Marans 10 uova sono nati 8
Robusta Lionata 29 uova sono nati 16

Considerando che hanno viaggiato con il corriere non sapendo ancora quante sono le uova chiare non mi lamento.

Almeno per ora. li lascero ancora un paio di giorni poi spengo tutto e verifico quante uova erano chiare e quante invece hanno avuto problemi nello sviluppo.
Sicuramente un uovo di Robusta Lionata aveva il pulcino fatto perche' aveva cominciato a bucare l uovo (uno dei primi) poi non ha mai portato a termine la schiusa , ma nn so perche'
Solitamente non aiuto i pulcini a nascere perche' penso che normalmente potrei fare peggio che meglio ma questa volta avevo un piccolo di marans che erano 2 giorni che aveva bucato l'uovo ma non so per quale motivo (si era girato?) dal foro usciva una zampina e non riusciva ad uscire anche se aveva allargato il foro. Prima di farlo morire l'ho aiutato.
E piu piccolo degli altri ma sta bene e son contento.

Saluti


26/04/2019, 6:09
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
il 23° giorno apro le uova scure dalla parte della sacca d'aria tanto morto per morto.. qualc'uno l'ho salvato (pochi in verità)


26/04/2019, 21:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy