Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:22




Rispondi all’argomento  [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 76  Prossimo
Incubatrice artigianale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
angeluzzo86 ha scritto:
Ciao a tutti
Scrivo in questo post perché mi sembra quello più competente sull'argomento e anche il più completo.
Io al posto di una incubatrice vorrei partire da qualcosa di più semplice e costruire una "chioccia artificiale "... Lo so che in realtà basta una lampadina ad infrarossi da 8€ , però i 100/150 W per delle settimane penso che poi si facciano sentire in bolletta in più in termini di prestazioni energetiche mi sembra uno spreco perché solo una minima parte del calore prodotto poi si usa realmente per scaldare i pulcini.
Questa idea c'è l'ho in testa da un bel po' , poi oggi cercando in rete ho scoperto che in realtà anche la borotto ci ha pensato ed ha fatto tre "chioccia " artificiali per 15/25/50 pulcini con un buon risparmio energetico . Fate conto che quella per 15 pulcini ( che copre il fabbisogno della grande maggioranza dei privati ) consuma 15w :shock: un decimo rispetto alla lampadina .
A questo punto veniamo al concreto , la chioccia artificiale dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare rispetto ad un'incubatrice perché non richiede un controllo assiduo della temperatura e non ha bisogno di umidità , girauova, ventole ecc ecc .
io avevo pensato che si potrebbe fare con quelle borse dell'acqua elettriche ( chiamate teporino ) si scaldano in poco tempo e utilizzano la capacità di accumulo e rilascio del caldo graduale dell'acqua . Però sarebbero sempre di dotare di termostato con sonda e allora tanto vale fare tutto da capo .
Chi mi consiglia qualcosa da usare per scaldare ? Qualcosa che consuma poco 15/20 W ?
ciao fai come ho fatto Io prendi una scatola e ci metri una lampadina da 25w sempre accesa e risolvi il problema

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


30/04/2014, 9:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Edoardo9205 ha scritto:
angeluzzo86 ha scritto:
Ciao a tutti
Scrivo in questo post perché mi sembra quello più competente sull'argomento e anche il più completo.
Io al posto di una incubatrice vorrei partire da qualcosa di più semplice e costruire una "chioccia artificiale "... Lo so che in realtà basta una lampadina ad infrarossi da 8€ , però i 100/150 W per delle settimane penso che poi si facciano sentire in bolletta in più in termini di prestazioni energetiche mi sembra uno spreco perché solo una minima parte del calore prodotto poi si usa realmente per scaldare i pulcini.
Questa idea c'è l'ho in testa da un bel po' , poi oggi cercando in rete ho scoperto che in realtà anche la borotto ci ha pensato ed ha fatto tre "chioccia " artificiali per 15/25/50 pulcini con un buon risparmio energetico . Fate conto che quella per 15 pulcini ( che copre il fabbisogno della grande maggioranza dei privati ) consuma 15w :shock: un decimo rispetto alla lampadina .
A questo punto veniamo al concreto , la chioccia artificiale dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare rispetto ad un'incubatrice perché non richiede un controllo assiduo della temperatura e non ha bisogno di umidità , girauova, ventole ecc ecc .
io avevo pensato che si potrebbe fare con quelle borse dell'acqua elettriche ( chiamate teporino ) si scaldano in poco tempo e utilizzano la capacità di accumulo e rilascio del caldo graduale dell'acqua . Però sarebbero sempre di dotare di termostato con sonda e allora tanto vale fare tutto da capo .
Chi mi consiglia qualcosa da usare per scaldare ? Qualcosa che consuma poco 15/20 W ?
ciao fai come ho fatto Io prendi una scatola e ci metri una lampadina da 25w sempre accesa e risolvi il problema


Scatola grande quanto ? Una lampadina 25w é sufficiente ? Ho visto che con una decina di euro si può comprare quei riscaldatori da terrario sempre da 25w qualcuno li ha mai usati ?

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


30/04/2014, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Dipende quanti Lucini hai. Basta anche uno scatolone con sopra una lampada di quelle rosse sopra.

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


30/04/2014, 15:15
Profilo WWW

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
angeluzzo86 ha scritto:
non richiede un controllo assiduo della temperatura e non ha bisogno di umidità , girauova, ventole ecc ecc .

senza questi controlli non credo sia possibile avere risultati apprezzabili

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


30/04/2014, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
si ma a lui serve dopo che sono nati non vuole fare un incubatrice

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


30/04/2014, 16:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
dobermann ha scritto:
angeluzzo86 ha scritto:
non richiede un controllo assiduo della temperatura e non ha bisogno di umidità , girauova, ventole ecc ecc .

senza questi controlli non credo sia possibile avere risultati apprezzabili


dobermann forse non hai capito che non sto parlando di incubatrice ma di "chioccia artificaile" o "svezzatoio" la grande maggoranza della gente usa una lampadina da 100 w ... io volevo costruirmi qualcosa che buone prestazioni energetiche e magari anche con controllo della temperatura... quando avrò fatto esperienza passerò anche io a farmi una incubatrice.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


30/04/2014, 16:30
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
angeluzzo86 ha scritto:
dobermann ha scritto:
angeluzzo86 ha scritto:
non richiede un controllo assiduo della temperatura e non ha bisogno di umidità , girauova, ventole ecc ecc .

senza questi controlli non credo sia possibile avere risultati apprezzabili


dobermann forse non hai capito che non sto parlando di incubatrice ma di "chioccia artificaile" o "svezzatoio" la grande maggoranza della gente usa una lampadina da 100 w ... io volevo costruirmi qualcosa che buone prestazioni energetiche e magari anche con controllo della temperatura... quando avrò fatto esperienza passerò anche io a farmi una incubatrice.

in effetti non avevo capito! ti chiedo scusa ;)

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


30/04/2014, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Edoardo9205 ha scritto:
Dipende quanti Lucini hai. Basta anche uno scatolone con sopra una lampada di quelle rosse sopra.

ok Edoardo questo lo sò ... diciamo che io vorrei complicarmi la vita e vorrei fare esperienza costruendomi questa cosa per poi piu avanti farmi una incubatrice ( per quella avevo pensato di usare un frigor piccolo che ho e metterci almeno due termometri , una resistenza,due ventole pc, due igrometri ed un servocomando per girauova , il tutto collegato all'arduino ... stavo addirittura pensando di metterlo in rete per farmi mandare sms di allarme nel caso si riscontrassero problemi... però questo lo farò piu avanti , con l'aiuto di mio fratello che è ingegnere informatico e progetta firmware...magari non gli serve nemmeno l'arduino e fa tutto lui )
cmq tornando con i piedi per terra sta chioccia artificiale non volevo farla con la lampadina perhè facendo due conti una lampadina da 100 w accesa per un mese = quasi 20 € .... ok non è una cifra trascendentale però se già si usa tre volte l'anno sono 60 € che a sto punto preferisco spendere per costruirmi qualche giocattolino come appunto l'incubatrice.

cosa posso usare come resistenza di max 25 w ( il meno possibile ) che possa scaldare una decina di pulcini ?

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


30/04/2014, 16:43
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 16:36
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovo in questo forum volevo chiedervi dei consigli ma prima vi faccio vedere la mia inqubatrice fai da te che ieri mi ha donato la prima schiusa:-)


Allegati:
IMG-20140429-WA0007.jpg
IMG-20140429-WA0007.jpg [ 56.26 KiB | Osservato 1870 volte ]
30/04/2014, 17:01
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 16:36
Messaggi: 4
Rispondi citando
Volevo chiedere una cosa se qualcuno gentilmente puo rispondermi su 7 uova :3 nati sanissimi ,1 non schiuso e3mezzi usciti ma con il sacco vitellino ancora esterno e sanguinanti .da cosa puo dipendere ?temperatura oppure umidita??


30/04/2014, 17:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 76  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Arnica e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy