Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

incrocio sbagliato

09/09/2012, 13:26

Questa mattina ho eliminato animali dal mio pollaio.................i famosi LIVORNO/ LIONATA, ebbene pesati spiumati ma non eviscerati............spiacevolmente dopo 5 mesi e mezzo.......1.800 kg...........non ho parole.......erano tutti Galli.......

Re: incrocio sbagliato

09/09/2012, 18:03

un po leggero :( ...forse ti ripagherà con la qualità :mrgreen:

09/09/2012, 18:05

Sono due razze dalla crescita lenta. Dovevi aspettare un pò di piu'.

09/09/2012, 20:33

Evidentemente hai ragione.............e ne è la prova....ossia........:
Sviluppo in altezza precoce..........come carne zero.........

10/09/2012, 8:55

quindi la R.L. a che eta si dovrebbe macellare?

10/09/2012, 12:30

No Giammy, non stiamo parlando della robusta lionata, ma di incrocio tra maschio livorno x robusta...........Evidentemente almeno un paio di mesi in più dovevo aspettare.......ma la fine non erano i mie tempi previsti.....sicuramente dovrò cambiare razza.

10/09/2012, 13:13

la LIvorno sulla carta è una razza ad accrescimento veloce, quindi in teoria doveva venire un ibrido non pesantissimo ma ad accrescimento abbastanza veloce.
ma la teoria si discosta spesso dalla pratica e 5 e mezzo non è veloce nulla.

i tuoi Lionati in purezza in quanto tempo ti vengono pronti per la macellazione?

10/09/2012, 13:25

ZiaRina ha scritto:la LIvorno sulla carta è una razza ad accrescimento veloce, quindi in teoria doveva venire un ibrido non pesantissimo ma ad accrescimento abbastanza veloce.
ma la teoria si discosta spesso dalla pratica e 5 e mezzo non è veloce nulla.

i tuoi Lionati in purezza in quanto tempo ti vengono pronti per la macellazione?

Penso circa un anno e mezzo.

10/09/2012, 15:20

La Livorno è una razza nata per deporre uova, non per produrre carne, quindi era da aspettarsi dei risulati del genere, poi, ovviamente, dipende anche con che cosa viene incrociata.

10/09/2012, 19:43

Le lionate le avevo prese già a 7/8 mesi da istituto agrario, quindi già adulte.....
Io penso Mauleon abbia centrato il discorso, dovrei aver aspettato minimo altri due mesi, ripeto sviluppati si sono sviluppati precocemente, sono altissimi, ma con poca ciccia.......pensavo nel fare questo incrocio di ritrovarmi dei livorno cicciotti......vista la lionata.......è probabile che il tempo li avrebbe ingrossati di sicuro.......ma il mio obbiettivo e max 6 mesi.....il Nostro Amico Alerik mi tiene infortmato ad esempio dei suoi Amrock ed Australorp....che sono decisamente a parità di età più grossi.....
Ma è un esperimento e tale rimane........l'esperienza insegna....
Rispondi al messaggio