Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 12:38




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Incroci con Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha esperienza in merito a incroci con maschio di Robusta Lionata ?
Se si, potreste raccontarmi l'esperienza e sopratutto pregi e difetti ?
Grazie mille in anticipo ... siete un gran bel gruppo


15/05/2018, 15:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Perché vuoi incrociarle..? E con che cosa..?


15/05/2018, 18:30
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Perché vuoi incrociarle..? E con che cosa..?


Attualmente ho 1 maschio di lionata puro e 1 lionata e 6 ISA, utilizzati a duplice attitudine. MA leggendo di qua e di là, ho letto che qualcuno accoppia le lionata con maschi di piccola taglia ma di veloce accrescimento.
Il mio scopo è quello di cercare di ridurre al minimo possibile il tempo di accrescimento , mantenendo un certo peso a 4-5 mesi.


16/05/2018, 12:07
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Questo ragionamento può valere se utilizzi 2 animali di razza..nn certo con le ISA che nn ti daranno la certezza in omogeneità della prole..
Magari più con delle Livorno..avrai animali intermedi ma con una maturazione più veloce..


16/05/2018, 22:15
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Questo ragionamento può valere se utilizzi 2 animali di razza..nn certo con le ISA che nn ti daranno la certezza in omogeneità della prole..
Magari più con delle Livorno..avrai animali intermedi ma con una maturazione più veloce..


Taky13 ti ringrazio immensamente. Si scusa, mi riferivo a due tipi di razze.
Ora ho le isa perchè le ho acquistate tutte in blocco . Infatti il mio intento era proprio quello di garantire l'omogeneità dei nascituri e non avere risultati diversi nella stessa incubata. Diciamo cercare di produrre un prodotto (scusa il gioco di parole) più omogeneo, di qualità , perdendo un pò nella tempistica di accrescimento.
E' normale che in qualcosa bisogna pur perdere. Preferisco aspettare qualche settimana e avere un prodotto di ottima qualità.
Quindi tu consiglieresti con le livornesi ? ma così dovrei fare maschio livorno x femmina lionata. Il contrario è impossibile. Ho visto proprio l'altro giorno , la mia livornese correre a gambe levate e il maschio di lionata dietro a rincorrerla. Povera , la distruggerebbe in pochi secondi , lui è il triplo.

Grazie Taky, se passi dalle parti di La spezia ci facciamo una chiaccherata


17/05/2018, 14:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Diciamo che nn è proprio dietro l'angolo.. :lol:
Dipende molto dal gallo..ci sono giganti buoni che sanno essere delicati..io ho schiuso un pulcino che aveva come padre un Marans di 4kg e per madre una nanetta ibrida di poco più di 1kg..
Ne è nato un maschio che è venuto su come fosse un Marans ma nano..a 9 mesi aveva raggiunto poco più 2kg di peso vivo..


17/05/2018, 14:48
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Diciamo che nn è proprio dietro l'angolo.. :lol:
Dipende molto dal gallo..ci sono giganti buoni che sanno essere delicati..io ho schiuso un pulcino che aveva come padre un Marans di 4kg e per madre una nanetta ibrida di poco più di 1kg..
Ne è nato un maschio che è venuto su come fosse un Marans ma nano..a 9 mesi aveva raggiunto poco più 2kg di peso vivo..



Per carità, magari potrebbe nascere qualcosa di veramente interessante . Magari una taglia media , molto propensa alla cova... chissà . Staremo a vedere. Per ora ho l'incubatrice già partita da una settimana, a metà giugno ci proverò ... tanto sono sicuro che il Lionata prima o poi ci riesca a beccare sta Livornese ...a aahahhahahhah


17/05/2018, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy