Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 6:49




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Il pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2010, 10:59
Messaggi: 4
Località: Molfetta
Formazione: dottore in Sociologia
Rispondi citando
Per realizzare il pollaio in campagna ho recuperato un vecchio gazebo in legno 3x3m e l'ho recintato con della rete di nylon che solitamente serve per realizzare zone d'ombra. Dopo il tentativo di allevarli sin da piccoli, finito male a causa di un probabile gatto che si è fatto la cena con i tre pulcinotti, ho rafforzato le difese ed acquistato 3 Isa Warren (pollastrelle) e 2 broiler, 1 maschio bianco ed una femmina (chiamarla ibrido sarebbe eccessivo). Dopo qualche mese di alimentazione mista, mangime, pane, pasta, verdure e soprattutto erba di pascolo hanno iniziato a produrre delle ottime e gustose uova. I broiler sarebbero "pronti" ma visto l'oramai grado di affezione familiare e soprattutto il veto imposto da mia figlia credo che saranno risparmiati :twisted: , almeno per ora.


Allegati:
P27-11-10_12.05.jpg
P27-11-10_12.05.jpg [ 131.02 KiB | Osservato 910 volte ]
P27-11-10_12.06[3].jpg
P27-11-10_12.06[3].jpg [ 122.37 KiB | Osservato 910 volte ]
Commento file: Funky
P27-11-10_12.07.jpg
P27-11-10_12.07.jpg [ 150.41 KiB | Osservato 910 volte ]
Commento file: Funky
P27-11-10_12.07[1].jpg
P27-11-10_12.07[1].jpg [ 121.61 KiB | Osservato 910 volte ]
28/11/2010, 13:02
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Bravo Giuseppe e la sua famiglia che hanno salvato le gallinelle da fine incerta.... :D :D
Unica cosa, 5 galline in 3X3 sono moltissime. Troppe. Lo spazio è appena equo per 1 gallina. Per il benessere psichico e fisico della gallina sono necessari dieci metri quadri a capo. Anche se vedo che dal punto di vista alimentare non manca nulla, il mancato razzolamnento dei capi crea nevrosi che si sviluppano nel secondo anno di vita con lotte e cannibalismo. I tre pulcinotti morti erano da soli o c'erano anche adulti di mezzo?
Non hai modo di dar loro del pascolo?


28/11/2010, 13:10
Profilo

Iscritto il: 05/09/2010, 10:59
Messaggi: 4
Località: Molfetta
Formazione: dottore in Sociologia
Rispondi citando
Si quotidianamente hanno la loro razione di pascolo libero in 4000 mq di terreno.
In merito ai pulcinotti erano purtroppo soli. :(
Per lo spazio ,non me le vedo granché stressate se non per il fatto che se manco per un giorno appena mi avvistano, mi strappano letteralmente il cibo dalle mani.
In ogni caso prevedo questo primo anno come di Ricerca&Sviluppo, vedremo poi di realizzare qualcosa di più "soddisfacente". Avevo intenzione di introdurre qualche Livorno bianca. :?


28/11/2010, 17:20
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
GiuseppeS ha scritto:
....se non per il fatto che se manco per un giorno appena mi avvistano, mi strappano letteralmente il cibo dalle mani.
... Avevo intenzione di introdurre qualche Livorno bianca. :?


Come giustamente noti quello è il primo segnale di stress che sfocia presto nel cannibalismo. Se hanno il pascolo non c'è alcun problema, ma fai attenzione che, come vedi, la situazione degenera in fretta. Il primo giorno ti beccano le mani, il secondo giorno si beccano fra di loro.
Per le nuove introduzioni, dipende da quello che è il tuo obiettivo (uova, carne, misto?) e dal tipo di gallina che ti piace (tranquilla o esuberante, docile o semiselvatica, se vuoi che covi o meno).
Felice di partecipare come consulente al tuo programma di ricerca&sviluppo, se lo ritieni utile! ;)
a presto


29/11/2010, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 16:35
Messaggi: 185
Rispondi citando
Ma il gazebo rappresenta il posto dove stanno tutto il giorno o è solo il ricovero per la notte.. perchè se è il loro recinto totale effettivamente è un po' piccolo, ma se si tratta solo del recinto della notte mentre durante il giorno sono liberi nei 4000 mq va bene..


29/11/2010, 15:38
Profilo

Iscritto il: 05/09/2010, 10:59
Messaggi: 4
Località: Molfetta
Formazione: dottore in Sociologia
Rispondi citando
Il problema è che avendo avuto l'esperienza di veder soccombere i precedenti abitanti del pollaio, i pulcinotti, in mia assenza, a causa probabilmente di un gatto, non le libero se non in mia presenza. Questo avviene puntualmente ogni 2 giorni, (a volte riesco ad andarci anche tutti i giorni) anche se con una iniezione di coraggio potrei lasciare la porta del gazebo-pollaio aperta, considerato il fatto che la campagna è recintata (nella speranza che di notte non si facciano vive le volpi o i "volponi").
Cita:
Felice di partecipare come consulente al tuo programma di ricerca&sviluppo, se lo ritieni utile!
Grazie tante, ti consulterò con certezza.


29/11/2010, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
dovresti anche pensare di proteggere i primi 40 cm sotto terra! :geek:


29/11/2010, 23:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy