Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/08/2025, 22:13

Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Il pollaio di GCarlo 
Autore Messaggio

giuseppe770 ha scritto:
Ciao e complimenti per il pollaio-castello.

Per le fessure e il colore bianco dell'interno poco importa, puoi ovviare con delle candide tinteggiature periodiche a base di grassello di calce diluito in acqua, facendo attenzione alle applicazioni in spigoli e fessure; io lo ho sempre fatto con i canili e funziona anche con i pollai.

Grazie Giuseppe
questa è proprio una bella notizia. Mi puoi spiegare meglio?
ciao,

giancarlo

28/01/2013, 17:01
Profilo

CELE ha scritto:
Piccolamiss ha scritto:
Giancarlo buongiorno, il tuo pollaio è molto ma molto carino.
Ora però vorrei sapere:
- dove hai orientato le aperture (punti cardinali), quindi l'entrata e le finestre;
- quanto è grande la superficie della casetta;
- gentilmente facci vedere meglio l'interno (posatoi e nidi);

Per poterti dare un'idea sulla razza ti chiedo: qual è la tua esigenza: vuoi giuste o tante uova? Ti può piacere una razza di dimensioni piccole, medie o grande. Se c'è un colore che non ti piace, dicci qual è; vuoi carne autoprodotta?

se hai buoni rapporti con i vicini, per renderli migliori potrai un giorno donare loro le tue uova.
Anche mio marito si diletta in falegnameria ma lui preferisce investire la sua infinita pazienza in cose per me assolutamente inutili :roll:

Ciao Susanna

quoto il marito di susanna, a parte fare cose per i polli....sono pure io cosi.......Voi donne ci chiedete sempre di fare le cose quando abbiamo le cose ns da fare.....e poi se ve le facciamo non vi vanno bene mai...hihihihihihih :lol: :lol: :lol: :lol:

CELE,
smettila di sghignazzare :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi dici qualcosa sui trucioli depolverati?

ciao
Giancarlo

28/01/2013, 17:09
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
il truciolo depolverato (si compra nei consorzi) si mette dentro il ricovero per assorbire le feci e l'umidità. va bene uno strato di 10 cm. le aperture del pollaio andrebbero orientate a sud-sudest, o perlomeno protette dai venti principali.

per l'interno, di solito passando un paio di strati di protettivo per il legno, che vada a tappare bene le fessure, e imbiancando come ti è stato suggerito con la calce, il problema degli acari viene molto diminuito.

28/01/2013, 17:47
Profilo WWW

La calce (non la calce viva ma il grassello di calce o la calce idrata in polvere) si usa per imbiancare i ricoveri degli animali perché ha una blanda azione antiparassitaria per via dell'ambiente basico che crea, del resto è usata allo stesso scopo per imbiancare i tronchi degli alberi.

28/01/2013, 18:02
Profilo

Già che ci sono posto anche il lato Ovest

Giancarlo

Allegati:
lato ovest.jpg
lato ovest.jpg [ 142.53 KiB | Osservato 797 volte ]
28/01/2013, 19:03
Profilo

Giancarlo non è un pollaio ma un capolavoro.
Prima della scelta della razza ti sei fatto un idea di quanti animali pensi di macellare l'anno, perché considerando che tu prenda 6 galline di razza a duplice attitudine e supponiamo che le voglia cambiare una volta l'anno ti sei fatto un idea dei costi a cui andresti incontro.
Non credo che tu voglia macellare galline ogni sei mesi o ogni anno perché non credo che una gallina di razza possa costare quanto un broiler.
Poi considera che se non hai incubatrice e gallo no li puoi riprodurre e quindi abbassare notevolmente i costi.
Se fossi in te prenderei per le uova delle livornesi o anche una razza a duplice attitudine e poi dei boiler da macellare due volte l' anno in modo che puoi macellare le galline al secondo anno e puoi macellare una decina di polli all'anno.

Poi dipende dalle tue esigenze.

28/01/2013, 20:41
Profilo

ciao nel tuo avatar c'è qualcosa di simile che cosa è? lo hai costruito tu anche quello?

28/01/2013, 21:39
Profilo

GCarlo ha scritto:
Buongiorno Susanna
grazie per l'apprezzamento.
Il pollaio ha le finestrelle e l'ingresso orientate ad est, ed il box per i nidi che vedi in questa foto è il lato a sud.
Avevo letto non so dove che fosse una situazione possibile, le galline ricevono il sole all'alba.
Questa è una foto di ieri mattina alle 11.
La base misura 1,25 x2,45 ed è libera anche da contenitori tipo acqua e mangimi.
il contenitore mangimi occupa la profondità del telaio ed è a sportello,in pratica accessibile
dall'esterno.Sul lato sud ci sono tre nidi. Hanno il piano inclinato per far si che l'uovo rotoli e venga raccolto
sollevando il tettuccio dei box. sul lato nord il box contiene un solo nido ed il resto dello spazio è occupato
da una vaschetta (a sua volta contenuta in una scatola termica)con galleggiante che distribuisce l'acqua agli abbeveratoi
I posatoi sono due, a vassoio estraibili, sono lunghi 1,10x2=2,40mt (in teoria lo spazio per 10 galline).
Le galline si appoggeranno su un bastone di plastica ruvida.(quelli grigi da orto per i pomodori).
Ho visto foto di galline appollaiate sul bambù che è liscio ,spero funzioni anche questo.
L'interesse per il pollaio mi è venuto per il desiderio di avere una decina di galline per le uova e per la carne per la mia famiglia
e per gli amici.(Sono SLOW non sono interessato a galline a cottimo)
Per quanto riguarda tuo marito penso che sia una persona fortunata,e la migliore definizione la dai Tu stessa
sotto il tuo nome.(se ami........) ;)
A presto Susanna

Giancarlo

faccio quasi fatica a credere che un umano abbia concepito qualcosa di così perfetto, quasi -permettimi il termine senza offesa alcuna- lezioso -> vedi parte alta arrotondata del supporto posatoio. Il tuo pollaio mi sembra venuto fuori da una catena di montaggio tutt'altro che artigianale. Sono tra l'incantato e lo sbigottito :shock:

Una domanda pratica: perchè le mangiatoie e l'abbeveratoio all'interno, che senso ha. quello è un ricovero per la notte e per la deposizione. Hai un prato, meglio dar da mangiare e da bere fuori dalla casetta. Sia per motivi igienici che per motivi logici.

Dici che i nidi hanno il piano inclinato che permette all'uovo di rotolare verso il tettuccio apertura. Questa è una ottima strategia se le galline mangiano le uova deposte e in generale per raccoglierle sempre pulite, dunque non prevedi l'uso di paglia o fieno a guarnizione del nido? :? Considera poi, che se una gallina volesse diventare chioccia, con la sottrazione dell'uovo la potresti inibire, ma queste sono cose al di la' da venire e per uno come te fare qualche modifica, è un gioco.

L'importante è che il lato nord del residence non abbia aperture, come mi sembra non ve ne siano. La finestra a est è perfetta per la luce del mattino, dovrebbe averne una ad ovest così quando vanno a dormire vedono dove mettere le zampe. Alcuni irriducibili razzolatori si attardano in giro fino all'ultimo secondo, poi una volta nel pollaio non vedono un tubo e spesso passano la notte in terra :roll:

Dai un'occhiata alla razza francese Marans. Sono polli rustici, di belle colorazioni quindi puoi scegliere, il gallo farà sui 3,5 kg mentre le femmine intorno ai 2,8-3. Depongono uova color cioccolato sui 65gr. eleganti a dir poco.
La carne è buona come è buona la carne di qualsiasi pollo razzolante e ben alimentato. Carattere fiero, sull'aggressivo andante, belle bestie. Pensaci ;)

Poi l'appetito vien mangiando.
nel caso tu volessi della prole, basta una chioccetta che ti fa minimo due cove l'anno. Metti sotto le uova della razza et voilà il gioco è fatto. Ma la chioccia e la sua gestione è un mondo a se' e non si improvvisa, piano piano si impara e il forum è qui per questo.

ciao ciao Giancarlo, tienici aggiornati e auguri. Che ben comincia.......... ;)

CELE ha scritto:
quoto il marito di susanna, a parte fare cose per i polli....sono pure io cosi.......Voi donne ci chiedete sempre di fare le cose quando abbiamo le cose ns da fare.....e poi se ve le facciamo non vi vanno bene mai...hihihihihihih :lol: :lol: :lol: :lol:

ragazzo fai poco lo spiritoso. Se le cose non ci vanno bene è perchè le fate male e bisogna rimetterci le mani, aspetto che io detesto, perchè le mani dovete rimettercele voi dietro nostra ulteriore richiesta e dopo esserci sentite dire che siamo delle rotture di co... comeri.
Invece per certe cose del tutto inutili, la perfezione sfiora il divino.
Insopportabile :x

29/01/2013, 1:19
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Piccolamiss ha scritto:

CELE ha scritto:

ragazzo fai poco lo spiritoso. Se le cose non ci vanno bene è perchè le fate male e bisogna rimetterci le mani, aspetto che io detesto, perchè le mani dovete rimettercele voi dietro nostra ulteriore richiesta e dopo esserci sentite dire che siamo delle rotture di co... comeri.
Invece per certe cose del tutto inutili, la perfezione sfiora il divino.
Insopportabile :x

:lol: :lol: :lol:

29/01/2013, 1:30
Profilo

Formazione: Ebanista Mobiliere
Cara Susanna, tutto il mondo è paese............sei un mitooooo....ma anche tuo marito ! :D :D :D

29/01/2013, 11:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo