Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Il mio valdarno nero

28/02/2011, 16:23

C'è un po' da lavorarci, ma come partenza non mi sembra male ditemi anche voi, c'è da lavorare soprattutto su tarsi( devono essere ardesia), e sulla mole molto piccola a causa della eccessiva conangugnità.
Saluti Leonardo.
Allegati
galletto.jpg
gallo nero.jpg

Re: Il mio valdarno nero

28/02/2011, 16:49

Somiglia più ad un livorno nero, comunque è bello.

Re: Il mio valdarno nero

28/02/2011, 16:59

Anzi, ad esser sincero mi piace più così com'è, un pò più slaciato ;)

Re: Il mio valdarno nero

28/02/2011, 17:03

BELLO VERAMENTE COMPLIMENTI ALL'ALLEVATORE

Re: Il mio valdarno nero

28/02/2011, 17:23

Grazie dei complimenti, si lo so che ci sta che sia un po'incrociato per eliminare un po' di consangugnità, quindi ci sta che si sia usato un livorno nero...

Re: Il mio valdarno nero

28/02/2011, 18:26

Sicuramente è un bel gallo, però come giustamente nota Perkins, è maggiormente sul tipo Livorno. Sicuramente i tagli nel sangue ci possono stare, ma quando poi si sceglie un soggetto sul quale lavorare bisogna stare attenti che lo stesso presenti delle caratteristiche morfologiche tipiche. L'assetto del tronco, la lunghezza dei tarsi, la lunghezza delle falciformi, il posizionamento e portamento della coda stessa sono elementi fondamentali, non si tratta solo di color ardesia più o meno deciso nei tarsi. Qui si tratta proprio di un tipo che è lontano dal Valdarno.

Re: Il mio valdarno nero

28/02/2011, 18:40

Sicuramente ci sono difetti e anche molto grosso vedi coda portata troppo basse e troppo chiusa trasi ecc ecc, però questo è il frutto di tanti incroci in consanguignità che hanno evidenziato i difetti e pe uscire leggermente dalla consangugnità è stato incrociato, però sicuramente se uno lo incrocia con galline valdarno può ottenere sicuramente risultati poichè ha un almeno 70% di sangue valdarno.
Saluti Leonardo.

Re: Il mio valdarno nero

28/02/2011, 18:54

Purtroppo Leo le percentuali in "gallineria" sono differenti... :cry: :cry: :cry:
Mi spiego meglio: da due Valdarno neri puri al 100% avrai il 70% di prodotti di scarto. Questo vale non solo per il Valdarno, ma per tutte le galline della terra. Il tipo lo perdi già in PRIMA generazione se non usi soggetti TIPICI. E non lo becchi più.
Costantemente la selezione scarta in riproduzione una quantità esagerata di soggetti. Mantenere un tipo è impresa che ha regole ben precise. Partire da un tipo come il tuo galletto è per me fortemente fuorviante. Del tutto. Va scartato come molti altri valdarno puri al 100% ma che non hanno un aspetto tipico.
Ribadisco, si tratta proprio di un altro pollo. Il "70% di sangue Valdarno poi non è dicitura corretta": correttamente devi dire che hai il 70% di probabilità di avere geni di valdarno presenti. Ma il suo aspetto fisico ti dice invece chiaramente che nel suo caso ha vinto abbondantemente il 30 % residuo di possibilità.
:mrgreen:
Inaderenze allo standard vi possono essere. Ma non possono certo essere relative a prospettive di lavoro. Rispetto a un valdarno ilk tuo gallo ha un altro tronco, altre zampe, altro colore, altra coda con penne diverse e per giunta di diversa lunghezza, altre dimensioni.
Caspita.... posso dirti che non è per niente un Valdarno o ti offendi?

Re: Il mio valdarno nero

28/02/2011, 19:38

Non mi offendo ma purtroppo questo è il nipote dei galli che venivano del progetto gallo nero dell'istituto tecnico agrario di firenze, per questo dico che ci voglio lavorare sennò non ci avrei pensato un attimo a scartarlo, tutto qua sennò lo so anche io che fa schifo come valdarno, ma è importante perchè la linea di sangue è diversa da questo allevamento che è l'ultimo che si trova in piemonte, quindi di qui si puo' ripartire per ricreare un nuovo ceppo, tutto qua, lo so avrò altissime percentuali di scrto ma è come ripartire quasi da 0, ma piano piano uno cela fa mi piace essere ottimista.
Saluti Leonardo.

Re: Il mio valdarno nero

28/02/2011, 23:23

Bravo Pulle ;) anche Roma non è stata fatta in un giorno, la tua pazienza alla fine verrà ricompensata, l'importante è crederci. E poi a me piace lo stesso :D
Rispondi al messaggio