Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 3:01

Rispondi all’argomento  [ 3563 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 357  Prossimo
Il mio pollaio 
Autore Messaggio

Ciao Luca
Secondo me non sono uova di Isa perché dovrebbero essere di tonalità più sul rosa scuro o marrone. ...e se non sbaglio anche le harco le fanno dello stesso colore. Le livornesi invece le fanno proprio bianche e piuttosto grandi....
Io opterei più per le mitiche nanette.....uova piccole bianche o rosate. ...e piuttosto precoci nella deposizione. ...

18/02/2016, 16:17
Profilo

Adesso ci vorrebbe Pietro. ...lui ha le Isa....le livornesi e ultimamente volente o nolente......anche le nanette.... :mrgreen:

18/02/2016, 16:22
Profilo

Formazione: Anestesista Rianimatore
In verità l'avevo notato anch'io, ma non sono così bravo e ho preferito tacere. Scusa Luca

18/02/2016, 16:27
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Caro Luca come mi sto divertendo a sentire le vostre supposizioni che quasi quasi mi volevo stare zitto per non distruggere i le teorie vostre.
Gioco anch'io al Totò uovo con qualche spiegazione in più l 'uovo in oggetto è delle isa essendo il primo e la gallina non ha ancora raggiunto la piena maturazione l'uovo si presenta più piccolo e con una pigmentazione ancora incompleta.
Devo darti anche una brutta notizia... Spesso è consuetudine in allevatori diciamo furbacchioni di aumentate la dose del l'ovaiolo per dimostrare che la gallina è matura sessualmente quando poi arrivano nei nostri pollai e finisce l'effetto tornano in pausa. Spero di sbagliarmi e che sia il primo di una lunga serie un abbraccio Dario

18/02/2016, 17:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Il Toto uovo è ufficialmente aperto.. :-)
Grazie amici..
Cara Maria Laura caro Pietro io ho fatto il vostro stesso ragionamento..ma come dice il saggio Dario le prime uova deposte non sono molto grandi, e aumentano di grandezza nel tempo..lo sapevo anch'io..ma infondo quasi speravo fosse la nanetta..forse per l'eccessiva voglia di vedere se le mie nanette sono inclini alla cova..ma forse corro troppo..potrebbero anche nn acchiocciorsi per quest'anno, magari il prossimo o mai, lo scoprirò solo col tempo e godendomi i miei animali..
Cmq Dario tranquillo sono predisposto ad un possibile arresto, nn mi sono creato subito eccessive aspettative..penso che prima di un mese anche due nn si potrà parlare di avere uova a pieno regime..
Ma grazie mille so che lo dicevi per nn farmi abbattere se nn dovessi più trovare uova..io voglio solo che stiano bene i mie animali..se stanno bene prima o poi arrivano anche le uova perché si sentiranno tranquille e a loro agio..
Cmq l'importante è che chiunque essa sia l'abbia fatto nel nido..quando ne farà un'altro tornerà li e con lei anche le sue compagne molto probabilmente..per ora cmq sono molto soddisfatto delle pollastre che ho scelto..le trovo molto sveglie e più tosto tranquille..
Ragazzi AIUTATEMI le ho prese da soli due giorni e già nn ne potrei fare a meno..!!

Un grande abbraccio a tutti e tre..

18/02/2016, 18:34
Profilo

Formazione: Tuttologo
Ciao Taky13.
Innanzitutto complimenti anche da parte mia per il pollaio: bel lavoro.
Volevo, se posso, darti un piccolo consiglio per la somministrazione delle erbe: anzichè "buttarle" per terra, visto che sei bravo col fai da te, perchè non ti autocostruisci una bella rastrelliera (poche tavole e un po di rete...in giro ne trovi di foto) che si autosostiene o magari appesa ad una delle pareti. Pratico e soprattutto igienico.
Per i nidi, ti consiglio (se non lo hai già fatto..) di fissarli bene: per la loro tranquillità, la stabilità è importante mentre depongono.
Io personalmente avrei messo le classiche cassette di plastica, ben fissate e con paglia anche perchè quando entreranno in produzione, si litigheranno il nido per deporre.
Ultima cosa, nel totouovo provo ad entrarci pure me: dubito sia di Isa e visto che (almeno da quello che si percepisce dalle foto) non è di un bel bianco candido, nemmeno di livornese.
Auguri per l'avventura!

19/02/2016, 12:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Grazie kembol per i complimenti.. ☺
E grazie per il consiglio della rastrelliera..in realtà ci avevo pensato ma nn ho avuto il tempo di farlo...ma lo farò..forse domenica avrò un po di tempo..
Per i nidi all'intero ho messo dei pesi sotto la segatura..ho usato i secchi perché ho pensato che fossero più comodi nel caso dovessi isolare un chioccia..sempre se le due nanette mi facciano questo regalo..
Vedremo alla fine chi lo vincerà questo toto uovo.. ☺
Grazie ancora per il commento ed i consigli..

19/02/2016, 15:09
Profilo

Ciao stavolta devo farti i complimenti anche per le tue galline e ti ringrazio per le belle parole che mi hai scritto nel post precedente,sicuramente quando potrò cercherò di copiare il tuo pollaio,per l ovetto posso dirti che si avvicina di molto a quello delle nanette,le mie hanno iniziato a farle in questi giorni e il peso delle loro uova è di 37 gr di una è 40 gr del altra.... Poi magari potrebbe anche essere di una livornese bianca... Vedrai che bello appena inizieranno a fare tutte quante le uova :)

19/02/2016, 19:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ciao Stefano, grazie a te..
Quindi tu punti sulle nanette..staremo a vedere..
Beh si quando lo faranno tutte sarà bello..e anche molto buono.. :-)

19/02/2016, 19:59
Profilo

Si io ho pensato subito ad una nanetta,se riesco ora posto la foto di un uovo delle mie fatto oggi

Allegati:
119201619140.jpg
119201619140.jpg [ 55.33 KiB | Osservato 1861 volte ]
19/02/2016, 20:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3563 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 357  Prossimo