Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 0:08




Rispondi all’argomento  [ 3563 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 357  Prossimo
Il mio pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Grazie Bricci..si le remigranti le conosco , quelle un po piu lunghe delle altre , che servono a spiccare i voli più alti..e che infatti dovrebbero ricrescere ad ogni muta.
Ma il "taglio dei capelli" non l ho fatto...ho voluto pensare che se c erano forse forse un giorno le avrebbero sfruttate per volare via dai gatti...o dalla bocca del cane che sta qui.
Quando viene sera sbucano tutti fuori...e sono settimane ormai che ho il giardino trasformato in zoo...galline che razzolano..galli che si acciuffano..pulcini che svolazzano..e un gatto che da qualche settimana viene a cercare il cibo anche lui...trasformandosi in una vera e propria statuina immobile nel giardino addirittura timoroso delle galline e indifferente verso i pulcini.
L ultima volta che gli ho dato la scodellina col suo cibo , se l è fatta rubare dall assalto dei T. REX....le tre rosse e le due livornesi...morale della favola..gatto in fuga...
Ed io che volevo "proteggerli" anche da quello. :?


30/06/2016, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
i gatti predano i pulcini molto piccoli tendenzialmente...sennò se la danno a gambe levate :lol:

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


30/06/2016, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
taky come procede con i pulcini? ancora fanno le veglia alle stelle?

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


30/06/2016, 22:25
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
dario53 ha scritto:
Caro Luca volevo farti i complimenti per come ti poni i questo forum ....invidio ( :lol: si fa per dire ) la tua calma anche quando qualcuno ha cercato di piu di una volta per fartela perdere sei riuscito poco alla volta ad imparare tanto .....vuol dire che saro io adesso a chiederti qualche consiglio .....sono contento di una altra cosa ...hai capito cosa vuol dire per me salutare con un abbraccio ...e lo hai fatto tuo ...mi piacerebbe conoscerti ...ciao ...un abbraccio Dario


Grazie caro Dario..troppo gentile..non credo di avere sufficienti conoscenze per poter dare dei consigli a te..però ne possiamo parlare..è sempre bello scambiare opinioni ed esperienze (soprattutto le tuè ;-D )
Un abbraccio sincero..
Naturalmente sarei molto felice di incontrarti anch'io..


30/06/2016, 23:05
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
BRicci ha scritto:
taky come procede con i pulcini? ancora fanno le veglia alle stelle?


Ciao BRicci..i pulcinotti stanno bene sono ancora rinchiusi nel pollaietto..penso che li terrò così fino a giovedì..per loro sono finite le notti sotto le stelle..:-D


30/06/2016, 23:13
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
BUongiorno Dario , Luca , Bricci..e tutti voi che so che leggete.
Come state ? Mi collego solo un attimo per evitare i miei lunghi pensieri e aggiornarvi solo su quello che spero aver fatto correttamente. Ho contattato la mia veterinaria , come immaginavo bravissima con cani e gatti ma inesperta con questo tipo di "pennuti". Mi ha dato però il num di un suo collega a detta sua molto bravo e preparato dunque lo chiamai ieri stesso e oggi porto la piccoletta paralizzata. Nelle sue delucidazioni via telefono , c erano le stesse cose che impariamo benissimo sia osservando i polli che qui sul forum , cose essenziali già dette e ridette , cioè la famosa scala gerarchica dove chi sta ai primi posti scaccia o becca anche i piccoli...sia per il cibo che per il territorio.
Poi oggi saprò dell'altro invece a livello più specifico , cioè se è stato beccato su un nervo e resterà cosi per sempre o se ( come ha detto lui) potrebbe essere una infiammazione e dunque magari curabile. Io mi attacco a quel magari...perchè anche stamattina come praticamente ogni attimo che posso , vado a prendere la piccoletta per farla bere e mangiare un po.
A mangiare sembra che lo faccia anche se spaventata da me...ma a bere non se ne parla proprio e ho parecchie difficoltà ad immergerla col collo in quello stato. Le zampe non si muovono proprio..si trascina dalle ali...la parte di sopra sembra riesca a muoverla.
Voglio sperare in un qualcosa , e finirò anch io tra quelli che hanno portato "la gallina " dal veterinario...
ricordo bene chi lo scrisse qui..e la saluto vivamente.
Ora questa situazione è toccata anche a me...e se con gli altri non ho potuto fare nulla perchè sono stati vittime di morte improvvisa...almeno so che con questa posso tentare.
Sempre a detta dello stesso veterinario cosi come i vostri consigli..la nana gialla con i suoi 10 sta nuovamente chiusa nel pollaio. Ieri sera ho faticato come una pazza per farli entrare anche perchè avrebbero dormito nuovamente sull albero...e più tempo passava più stavano disparati per il giardino ad occupare i posti più strani, tra l altro neanche riparati in caso di temporali notturni.
Dunque nuovamente "in galera" , fino al terzo mese , e chissà se qualcuno mi spiegherà un giorno come fa la chioccia ancora a non staccarsi da questi pulcini che il 19 luglio (cioè fra 19 giorni) avranno 3 MESIIIIIIIII !!!!!
Non mi è mai capitata una cosa simile..ho cercato qui sul forum ma ho letto solo di uno "svezzamento o abbandono" appena dopo il primo mese. Appunto come la sorte dei 4 pulcini della nana marrone , appena un mese e mezzo e soli ,anche loro adesso nel loro pollaio chiusi.
Forse una mamma di quelle "troppo premurose"???
Usa ancora il richiamo e i pulcini le stanno ancora attorno come a formare un gruppo. Penso che forse non essendosi mai integrata agli altri..veda in loro il suo gruppo di appartenenza.
Non lo so...è solo un pensiero.
Una buona giornata a tutti.


01/07/2016, 10:36
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Mi scuso se vi scrivo nuovamente ma ho da porvi una domanda.
Le mie due prime livorno sono morte. Una tempo fa uccisa dal cane e una la trovai morta al mattino. stesa per terra.
La prima , aveva circa due anni acquistata in fiera , mi dissero livornese , ma aveva la cresta dritta e fisicamente snella , coda a ventaglio ma molto aggressiva come gallina . Le sue uova erano a guscio bianco e molto ma molto grandi...alimentata solo a mix di granaglie varie.
Il peso delle uova toccava gli 80 grammi.
L altra la acquistai non in fiera ma dalla solita commerciante di questa specia , mi disse livorno di razza , le uova erano sempre taglia grande , ma la gallina aveva la cresta piegata da un lato e il corpo piu snello e coda a ventaglio. Insomma , caratteristiche più da livornesi.
Quelle che ho messo da poco hanno 7 mesi , le ho acquistate dalla stessa signora , stesse caratteristiche fisiche , coda a ventaglio , corpo esile e slanciato , cresta piegata da un lato ma cosa strana ..uova piccole..la metà praticamente delle altre galline menzionate. Eppure non ho mai cambiato alimentazione.
Qualcuno sa spiegarmi come mai? Non dovrebbero essere più grandi le uova?
O il problema è solo l 'età?


01/07/2016, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
Buongiorno. Fa piacere sentire che hai trovato un veterinario :) Per la gallina sarà che è ancora giovincella. Ma piccole quanto? la media di un uovo di livorno è sui 55gr. Diciamo che erano le prime a farle molto grandi ;)

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


01/07/2016, 11:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
BRICCI ha ragione..probabilmente le prime deponevano uova grandi perché più in là con l'età..le nuove le faranno più piccole per un periodo ma probabilmente saranno più prolifiche..cmq si le uova di Livorno si attestano tra i 55gr e i 60gr..


01/07/2016, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti
un annetto fa' abbondante circa cominciai anche io a vedere le prime deposizioni delle mie ovaiole e già in un'altra discussione e ricordo ancora quanta sorpresa e preoccupazione con le uova "molli", uova abnormi del peso di 117 grammi e ben tre tuorli. poi dopo i primi 45 / 60 giorni di deposizioni direi instabili con fenomeni variegati di ouva piccole o prive di guscio tutto si è stabilizzato. Tante volte il tempo è il miglior esperto a cui affidarsi. Tutto il resto è ....


02/07/2016, 11:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3563 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 357  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy