Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:00




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
IL MIO POLLAIO A 5 STELLE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
ciao michele, non so se sia consigliabile tagliare gli speroni, io non l' ho mai fatto, non so se vi sono dei vasi sangunei all'interno, ppotrebbe essere che siano come le unghie, ma non ho esperienza.

ciao, salutami la valeria.


mi informerò perchè non ho mai avuto galli così anziani, ma questo è un fenomeno.
un abbraccio da vale carissimo.
michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


24/08/2011, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/08/2011, 8:13
Messaggi: 43
Località: cantagallo(PO)appennino toscano
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
e mi sa di si claudio :lol:
quanto sarà, una trentina di km di strada?
in linea d'aria mi sa che non ci si saluta solo perchè c'è il brasimone di mezzo :D


sì più o meno, una volta sono passato da quelle parti. montagna molto bella


24/08/2011, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
vero, c'è una natura meravigliosa ed ancora intonsa.
magari un pò disagiato d'inverno, specie per chi sta un pò disperso come me, ma ne vale la pena.
dobbiam organizzare qualcosa, prima o poi.
a saperlo quando abbiam fatto il radunino da pioppino.....
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


25/08/2011, 9:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, il taglio degli speroni è fattibile ma è un evento abbastanza traumatico e... sanguinoso. si rende a volte necessario come si diceva quando l'animale rischia di ferire le galline montandole. Si può optare per una soluzione alternativa: sfilare lo sperone. Mi spiego: lo sperone è dato da due parti, quella esterna cornea che riveste quella sottostante saldata all'osso. con un trancino affilato si può incidere la parte cornea tutto attorno alla base, facendo attenzione a non intaccare la parte ossea; quindi si sfilano come dei guanti. il moncone piccolo osseo che rimane di solito sanguina poco. Se nell'operazione dovesse malauguratamente staccarsi anche la parte ossea, l'emorragia sarebbe abbondante. In questi casi si tampona la ferita tenendo le zampe dell'animale verso l'alto per un quarto d'ora o più; l'emorragia di norma si blocca del tutto in un paio d'ore. Nel caso fosse troppo copiosa, meglio portare l'animale fin da subito dal veterinario. Attenzione perchè le ferite ai fianchi delle galline possono essere causate anche dalle unghie troppo lunghe dei maschi, non solo dagli speroni! A volte per ovviare alle ferite dorsali basta solo accorciare e limare un po' le unghie del gallo.
metto queste indicazioni perché le vedo più come una pratica di... estetica che di altro; se pensate che possano esser intese come note di cura medica, prego i moderatori di eliminare il messaggio. grazie e ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


25/08/2011, 10:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/08/2011, 8:13
Messaggi: 43
Località: cantagallo(PO)appennino toscano
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
vero, c'è una natura meravigliosa ed ancora intonsa.
magari un pò disagiato d'inverno, specie per chi sta un pò disperso come me, ma ne vale la pena.
dobbiam organizzare qualcosa, prima o poi.
a saperlo quando abbiam fatto il radunino da pioppino.....
ciao michele

il radunino da pioppino? o i' che gl'è? sembra interessante ;)


25/08/2011, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao volevo sapere se a scocciarli con qualche cosa oppure avvolgerli con garze o altro si possa risolvere il problema ,intanto non credo che al gallo gli possa dare tanto fastidio,3 mesi fa ho dovuto uccidere un altro gallo perchè aveva tirato via la pelle dei fianchi ad una gallina e tagliuzzato un pò le altre sulla schiena (erano quasi tutte pelate sulla schiena poverine :roll: )


25/08/2011, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao andrea.
come al solito sei gentilissimo ed esaustivo.
mi pare una cosa traumatica assai.
non voglio nuocere al vecchio torquato, ormai è il padrone dell'aia di diritto :D
d'altra parte, essendo bestie che razzolano tutto il giorno, non hanno unghie particolarmente sviluppate, almeno mi pare.
mi chiedevo se si potesse raggiungere un risultato accettabile semplicemente smussando la punta dello sperone, che poi è quella che fa danno, con una buona lima, evitando così sanguinamenti e dolore, oppure la vascolarizzazione dello sperone è presente fin sulla punta?
io quando limo il becco della nostra beccotorto, che si deforma perchè, io credo, glielo hanno troncato male quando era pulcino, mi accorgo benissimo quando sto per arrivare alla parte carnosa e riesco a non farla sanguinare mai.
ma uno sperone non saprei.....
che ne pensi?
ciao michele


manu93 ha scritto:
ciao volevo sapere se a scocciarli con qualche cosa oppure avvolgerli con garze o altro si possa risolvere il problema ,intanto non credo che al gallo gli possa dare tanto fastidio,3 mesi fa ho dovuto uccidere un altro gallo perchè aveva tirato via la pelle dei fianchi ad una gallina e tagliuzzato un pò le altre sulla schiena (erano quasi tutte pelate sulla schiena poverine :roll: )


ciao manu.
è esattamente quello che avevo notato e che il nostro manto mi ha fatto associare agli speroni del nostro glorioso vecchio gallo.
difatti le galline degli altri galli, tutti giovani e con speroni corti e smussati, sono solo un pò spennatelle sulla nuca e pochissimo sul groppone.
una cosa normalissima, in presenza di un gallo, insomma.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


25/08/2011, 12:44
Profilo

Iscritto il: 05/09/2011, 16:30
Messaggi: 60
Località: Mosiciano Sant'Angelo TERAMO
Formazione: manutentore di sistemi di automazione
Rispondi citando
complimenti piu che un pollaio mi sembra una suite :D


07/09/2011, 14:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Complimenti per il pollaio claudiobis veramente ben fatto. ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


07/09/2011, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
bello

non ci sono li razze di galline nostrane della zona?

sani


05/11/2011, 12:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy