Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:25




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
il giusto ricovero per le galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Salve secondo voi il ricovero per le galline è meglio costruirlo con tutti e quattro i lati chiusi lasciando una piccola finestra in rete.oppure tre lati chiusi e uno a rete naturalmente quest ultimo dal lato dove non prende vento,accetto consigli grazie


10/11/2019, 15:40
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Il ricovero per le galline è per sempre e quindi bisogna sapere in quale zona d'italia si deve costruire, se si trova in montagna o in zona ventosa, in mezo agli alberi; o zona piena di animali selvatici, tipo volpe, queste sono domande che tutti ti chiederanno.

Il mio pollaio 2 X 4 Metri, alto 2 Metri. chiuso tre lati ed uno aperto al sud. l'ho costruito molto robusto per essere sicure dalla volpe.

La base l'ho fatta con un solaio isolato dal freddo e umidità, mettendo dei fogli di polistirolo 8 Cm. poi ho messo del cemento, ed ho interrato nel cemento della rete elettro saldata 5X 5 Cm.

Ai muri laterali ed il tetto ho messo dei pannelli di termocopertura di 4 Cm. di spessore e il lato sud ho messo dei mattoni alti 50 Cm. per 2 Metri. e dopo ho messo la rete larga 2 X 2 Cm. per 2 Metri.

Ho messo dei pannelli per avere delle pareti lisce, per essere puliti facilmente e tenere lontani i parassiti che si possono annidiare.

Tutto questo per tenere 6 galline , però intorno al pollaio si trova un pezzo di terreno 100 Mq. tutto recintato, dedicato a loro.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


10/11/2019, 16:48
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao e grazie per la risposta,il pollaio deve essere costruito in collina a 600 metri di altezza in un punto abbastanza riparato dal vento specialmente a sud,sotto a degli alberi,per il discorso predatori naturalmente ci sono,ma io parlavo praticamente di costruire la parete a sud tutta a rete e le altre tre a lamiere,per avere più luce e ricambio di aria all interno, ma comunque chiuso e in sicurezza per i predatori.le galline sentiranno troppo freddo in inverno?


10/11/2019, 18:58
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Canestra, per cortesia dovresti inserire la tua provincia nel tuo profilo. Si accede tramite Pannello di Controllo Utente--> Profilo , nella barra in alto a sinistra.
Così riceverai consigli più mirati sul tuo clima e non dovremo chiederti più dove vivi. Grazie per la collaborazione.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


10/11/2019, 21:44
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie Milli ho aggiornato il profilo


10/11/2019, 22:02
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ho costruito il pollaio con dei pannelli termici per isolarle sia dal freddo che dal caldo.
Per terra ho messo della terra 5 Cm. di spessore per assorbire le deiezioni e poi della paglia, cosi non avranno freddo .

Il mio pollaio si trova alle pendici dell'etna a 700 slm. durante l'inverno la notte trovo anche del gelo, ma loro sono al caldo, è da 20 anni che allevo galline e non ho mai avuto problemi.

Dal lato sud dove la parete è aperta , durante l'inverno metto un pannello di policarbonato trasparente che permette di entrare la luce e le ripara dal freddo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


11/11/2019, 11:04
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie l idea della finestra in policarbonato e"ottima luce e niente spifferi


11/11/2019, 12:03
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se potete mostrate anche qualche foto, possono essere molto di aiuto. Grazie!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/11/2019, 14:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy