Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 9:46




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Igiene nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2804
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Vi chiedo un consiglio per togliere i cattivi odori nel pollaio: vorrei mettere un (aspiratore eolico) montato sul tetto, cosi aspira tutti gli odori, l'umidità.

Non penso che possa dare fastidio ai polli, è silenzioso, ci sarà un ricambio d'aria, non crea vento. :idea:

Che ne pensate?

Saluti
Salvo

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


21/11/2009, 23:41
Profilo

Iscritto il: 22/10/2009, 17:05
Messaggi: 104
Rispondi citando
molto interessante e sarei curiosa di sapere se funziona...


22/11/2009, 0:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per tpgòlier eodori l'importante e che la lettiera rimanga asciutta .

tutto al piu potresti aggiungre saltruariamnete della bentonite in mezzo allo strame .


sistemi di ventilazione artificiale spostano solo l'odore non lo eliminano.


a titolo informativo , un eccesso di ammoniaca nell'aria , e' comunque sintomi di qualcosa che non va, oltre alla gestione della lettiera , pollina.

o e' un eccesso prteico , o una cattiva funzionalita del fegato...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/11/2009, 10:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa salvo, parli di pollaio ma quanti animali vi sono :?: sono sempre chiusi :?: non esistono finestre :?: che dimensioni ha il pollaio :?:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/11/2009, 12:08
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2804
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Il pollaio è grande 2X4, h2 metri, la parte bassa è chiusa per una altezza di 50CM. su 2 metri è chiuso fino al tetto, sarebbe la parte notte, la rimanenza è chiuso con la rete, e vi sono 20 polli di 2 mesi.

Come lettiera ho messo la paglia, che rinnovo ogni 2 giorni, ma non tolgo la vecchia lettiera.

All'interno non è che vi sia troppo odore di ammoniaca, certamente si sente, ma non saprei dire quanto si dovrebbe sentire, non ho esperienza per fare il confronto.

I polli, la notte la passono dentro il pollaio, durante il giorno il pollaio è aperto e loro vanno fuori nel terreno attiguo, a scavare e rozzolare in mezzo alla terra mangiano lerbetta, qualche verme.

Io vorrei far circolare l'aria per un ricambio soft, ma non so se con il movimento dell'aria possa causare dei problemi ai polli.

Per Grintosauro.
Fino a venerdì aggiungevo del grano al mangime, ed ho notato che i polli erano troppo aggressivi, ho eliminato questo grano e vedo che dopo 2 giorni di solo mangime, si sono calmati,
quindi può essere il grano che dava molte proteine?


Saluti Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


22/11/2009, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
invece di aggiungere paglia pulita sopra la sporca ogni 2 giorni cambiala completamente ogni settimana, se di giorno il polllaio è aperto e di notte hai una finestra protetta da rete antitopo non dovresti più sentire puzza.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/11/2009, 18:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
no e' l'opposto , e' un eccesso di energia.

in genere la proteina calma gli animali , senza esagerare ,.

uno dei fondamenti dell'alimentazione degli animali ,oltre che fornire l'limento e' il saziarli.

per saziare un animale , bisogna seguire 2 parametri , uno e' riconducibile al volume , e uno alla quantita di elemnti nutritivi.

mediamente un pollo e' sazio quando all'incirca mangia sui 120 grammi al giorno di amngime , che equilvale grossolanamente a 100gr di sostanza secca(il mangime ha circa il 13% di umidita.)

per cu se mangia erba in teoria mangera 200 gr di erba per assumere 40gr di SS, a titolo esemplificativo , e deveessere integrato con dei amngimi , per arrivare a essere in equilibrio.

un altro parametro e' quello della proteina e del rapporto che ce tra proteina ed energia

l'anmale sara invogliato a mangiare , fino a quando il suo fabbisogno sara soddisfatto .

in genere se ha troppa energia , gli animali oltre che correre il rischio di avere un po di acidosi (provate voi a mangiare solo polenta e null'altro ..) sembrera essere iperattivo , quasi aggressivo.
aumentando la proteina (piselli o soya , girasole,erba medica o trifolio) si calmera', un esempio tipico e' il riposo del leone, o del gatto dopo aver mangiato , per non dire il nostro abbiocco all'ora sesta del giorno romano.

per sommi capi questi in genere sono i parametri per alimentare gli animali , poi nello specifico si va di schede e tabelle oltre che a volte dall'analisi degli animali nel loro complesso.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/11/2009, 20:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
scusa la domanda forse stupida ma a cosa serve la bentonite? e dove si trova?


23/11/2009, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la bentonite sono dei pallini che vendono nei magazzini edili , come temo isolante, e' una specie di argilla .

l'argilla in questo caso puo assorbire un po l'ammoniaca , legandola nel riticolo cristallino dei sali cui e' composta, ma non fa miracoli .

l'optimum sarebbe miscelarla con dei truccioli di pioppo , e usarla come lettiera.

oltretutto consideriamo che l'ammoniaca assorbita nell'allevamneto viene rilasciata nel terreno , per cui la pollina concimerebbe di piu.

ce un pero ..

se si hanno dei terreni sabbiosi nessun probelmi , se si ha un terreno eccessivamente argilloso , potrebbe peggiorare al struttura el terreno..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2009, 16:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/10/2009, 17:05
Messaggi: 104
Rispondi citando
hei grintosauro che significa aggiungere bentonite in mezzo allo strame spiegati meglio non capisco grazie :?:


08/12/2009, 19:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy