Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:33




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Ibrida che cova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 52
Località: Livorno
Rispondi citando
Una delle mie tre galline si è messa a covare.
Sono ibride commerciali, chiamate col brutto nome di Ovopiù ma penso siano tipo delle Isa Brown. Non dovrebbero avere attitudine alla cova ma questa ha iniziato a covare: sta tutto il tempo dentro la casetta e di fatto impedisce alle altre di andare a deporre.
Ho letto in altri post che andrebbe isolata, tipo in una gabbia, ma per come è fatto il pollaio non ho modo. Ogni volta che posso, la tiro fuori a forza dalla casetta e se ne sta ferma in mezzo al prato aspettando di poter tornare dentro.
Ho provato anche ad occupare la zona di cova con degli oggetti ma senza successo.
Esiste una soluzione o devo aspettare che si stanchi?


27/06/2023, 11:05
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
giosp ha scritto:
Una delle mie tre galline si è messa a covare.
Sono ibride commerciali, chiamate col brutto nome di Ovopiù ma penso siano tipo delle Isa Brown. Non dovrebbero avere attitudine alla cova ma questa ha iniziato a covare: sta tutto il tempo dentro la casetta e di fatto impedisce alle altre di andare a deporre.
Ho letto in altri post che andrebbe isolata, tipo in una gabbia, ma per come è fatto il pollaio non ho modo. Ogni volta che posso, la tiro fuori a forza dalla casetta e se ne sta ferma in mezzo al prato aspettando di poter tornare dentro.
Ho provato anche ad occupare la zona di cova con degli oggetti ma senza successo.
Esiste una soluzione o devo aspettare che si stanchi?


Ciao, l'istinto alla cova lo hanno anche le galline ibride ovaiole, è raro. ma succede. Io ne ho avuta una che ha covato per due volte in due anni, ora pare abbia smesso.
Non sono mai riuscita a farle cambiare idea, se cerchi sul forum ci sono delle idee su come fare, isolarla in una gabbietta sospesa o cose del genere. Io non ho mai avuto questo coraggio, alla fine cedevo mettendole sotto anche solo due uova.
E' vero che per farlo andrebbe e isolata perchè non occupi il nido, però puoi anche crearle uno spazio delimitato da una rete all'interno del pollaio, che le consenta di avere una ciotola di acqua e una di cibo e di non essere disturbata dalle altre. In alternativa devi andare ogni volta a levarla dal nido spingendola ad andare a mangiare e uscire dal pollaio. Sperando che alla fine si stanchi e le passi la voglia :(
Per la mia esperienza mi è successo due volte che la gallina si è stancata e ha cambiato idea ma è stato davvero impegnativo continuare a levarla dal nido e sollevarla quando si appollaiava per terra ....
Fammi sapere come va ! Ciao


27/06/2023, 12:30
Profilo

Iscritto il: 03/04/2014, 11:35
Messaggi: 94
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
Devi chiuderla 3 giorni in una gabbia.


27/06/2023, 18:42
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
berserker86 ha scritto:
Devi chiuderla 3 giorni in una gabbia.


Appunto queste sono le soluzioni che mi sembrano crudeli... Anche s capisco che chi non ha tempo non abbia alternativa.
Invece mi chiedo , se si continua a tirare giù dal nido, e quindi a disturbarla , anche se è caparbia dopo 1 mese getterà la spugna ?


28/06/2023, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 52
Località: Livorno
Rispondi citando
Forrest ha scritto:
Invece mi chiedo , se si continua a tirare giù dal nido, e quindi a disturbarla , anche se è caparbia dopo 1 mese getterà la spugna ?


E' quello che spero! La cosa positiva è che quando la tiro fuori, non si mette giù sul prato ma cammina e razzola. Forse dovrei provare a tenerla più possibile fuori dalla casetta. Però evita la compagnia delle altre e da me non si fa più prendere. Diciamo che è un po' nervosetta ma fintanto che mangia e non deperisce, va bene così.


29/06/2023, 10:34
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
giosp ha scritto:
Forrest ha scritto:
Invece mi chiedo , se si continua a tirare giù dal nido, e quindi a disturbarla , anche se è caparbia dopo 1 mese getterà la spugna ?


E' quello che spero! La cosa positiva è che quando la tiro fuori, non si mette giù sul prato ma cammina e razzola. Forse dovrei provare a tenerla più possibile fuori dalla casetta. Però evita la compagnia delle altre e da me non si fa più prendere. Diciamo che è un po' nervosetta ma fintanto che mangia e non deperisce, va bene così.


Si, hai ragione, finché maggia e razzola è positivo, quando smetterà di essere così isterica vorrà dire che si sarà schiocciata ,
Buona fortuna allora :) Speriamo bene!


29/06/2023, 23:03
Profilo

Iscritto il: 03/04/2014, 11:35
Messaggi: 94
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
Basta tenerla chiusa un paio di giorni, tranquillo non rimarrà traumatizzata a vita :)


01/07/2023, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 52
Località: Livorno
Rispondi citando
Il problema è dove chiuderla, mi ci vorrebbe una gabbia da mettere comunque dentro alla rete del pollaio. E non è che magari coverebbe anche li?


11/07/2023, 11:09
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
giosp ha scritto:
Il problema è dove chiuderla, mi ci vorrebbe una gabbia da mettere comunque dentro alla rete del pollaio. E non è che magari coverebbe anche li?



Senti , io sono riuscita a farle cambiare idea continuando a levarla dal nido. Ogni volta che passavo dal pollaio la prendevo e la levavo, portavo qualche verdura per farla m mangiare e razzolare. E' stata lunga ma ad un certo punto l'ha piantata. Ora se ne va in giro e non è più ferma nel nido.
Prova così, con costanza, sempre se ti è possibile fare un salto spesso per levarla . Almeno non diventi matto a trovarle un posto e lei non sarà chiusa in una gabbietta con questo caldo.


11/07/2023, 11:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 52
Località: Livorno
Rispondi citando
Forrest ha scritto:
Senti , io sono riuscita a farle cambiare idea continuando a levarla dal nido.


Per adesso sto facendo così. Le altre si sono comunque organizzate per deporre in un altro luogo (in quello che sarebbe poi il vero covatoio del pollaio) quindi la produzione non ne risente.


11/07/2023, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy