Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:39




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
ho visto delle galline selvatiche, è possibile? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
E menomale dovreste essere agricoli.
Andiamo dai, ora spiegatemi cosa ci combina la gallina tradizionale con la gallinella d'acqua. Mah.
Galline tradizionali allo stato selvatico è escluso che possano esserci/che possano perdurare a vivere per più di qualche giorno.

io in realtà faccio tutt'altro mestiere :lol: :lol:
quelle che ho visto io erano galline al 100%... identiche a quelle comunemente chiamate "americanine".. magari erano scappate (ma le galline tendono a tornare sempre al loro pollaio...quindi lo escluderei) oppure erano state abbandonate...
Dottore, ma così come sopravvivono che so....i fagiani, non potrebbero sopravvivere anche le galline?


06/05/2020, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
chicken ha scritto:
monta9 ha scritto:
E menomale dovreste essere agricoli.
Andiamo dai, ora spiegatemi cosa ci combina la gallina tradizionale con la gallinella d'acqua. Mah.
Galline tradizionali allo stato selvatico è escluso che possano esserci/che possano perdurare a vivere per più di qualche giorno.

io in realtà faccio tutt'altro mestiere :lol: :lol:
quelle che ho visto io erano galline al 100%... identiche a quelle comunemente chiamate "americanine".. magari erano scappate (ma le galline tendono a tornare sempre al loro pollaio...quindi lo escluderei) oppure erano state abbandonate...
Dottore, ma così come sopravvivono che so....i fagiani, non potrebbero sopravvivere anche le galline?


Chicken io scherzavo, davvero. Era per fare goliardia :lol:
Comunque non è possibile che possano sopravvivere più di qualche giorno, in natura


06/05/2020, 22:54
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
chicken ha scritto:
monta9 ha scritto:
E menomale dovreste essere agricoli.
Andiamo dai, ora spiegatemi cosa ci combina la gallina tradizionale con la gallinella d'acqua. Mah.
Galline tradizionali allo stato selvatico è escluso che possano esserci/che possano perdurare a vivere per più di qualche giorno.

io in realtà faccio tutt'altro mestiere :lol: :lol:
quelle che ho visto io erano galline al 100%... identiche a quelle comunemente chiamate "americanine".. magari erano scappate (ma le galline tendono a tornare sempre al loro pollaio...quindi lo escluderei) oppure erano state abbandonate...
Dottore, ma così come sopravvivono che so....i fagiani, non potrebbero sopravvivere anche le galline?


Chicken io scherzavo, davvero. Era per fare goliardia :lol:
Comunque non è possibile che possano sopravvivere più di qualche giorno, in natura

sìsì rispondevo a tono alla battuta :lol: :lol:
sinceramente pensavo che potrebbero vivere così come altri volatili... evidentemente sbaglio...
Il problema sarebbero solo i predatori?


06/05/2020, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Mi intrometto: sì il problema sono i predatori.
Premetto che un fagiano, una quaglia e una pernice, pur allevati in cattività, sono in grado di volare neanche poco e in generale sono animali molto più portati alla sopravvivenza selvatica rispetto a delle galline e nonostante questo non è facile che riescano a sopravvivere in natura (tant'è che oltre alla caccia umana, anche i predatori hanno contribuito alla quasi totale estinzione delle colonie di questi animali selvatici).
Le galline, anche quelle più agili avrebbero vita dura.
Ti porto un esempio: tempo fa dei giovani esemplari di appenzeller dal ciuffo (razza molto leggera con spiccate doti di volo per essere galline) e di barbuta d'anversa (razza nana e anch'essa piuttosto propensa al volo), mi andarono a dormire su un'acacia alta una decina di metri, su un ramo posto circa a 4/5 metri da terra. Risultato: una sera la volpe, pur piovendo si è arrampicata sull'acacia, li ha cominciati a fare cadere e ne ha fatti fuori 3, e ne avrebbe ammazzati altri se non fossi arrivato.
In sostanza, secondo me volpi e faine hanno troppe armi a loro disposizione contro le galline e attualmente sul territorio italiano ci sono troppi predatori per fare sì che le galline abbiamo possibilità di vivere in natura


06/05/2020, 23:57
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Iaco88 ha scritto:
Mi intrometto: sì il problema sono i predatori.
Premetto che un fagiano, una quaglia e una pernice, pur allevati in cattività, sono in grado di volare neanche poco e in generale sono animali molto più portati alla sopravvivenza selvatica rispetto a delle galline e nonostante questo non è facile che riescano a sopravvivere in natura (tant'è che oltre alla caccia umana, anche i predatori hanno contribuito alla quasi totale estinzione delle colonie di questi animali selvatici).
Le galline, anche quelle più agili avrebbero vita dura.
Ti porto un esempio: tempo fa dei giovani esemplari di appenzeller dal ciuffo (razza molto leggera con spiccate doti di volo per essere galline) e di barbuta d'anversa (razza nana e anch'essa piuttosto propensa al volo), mi andarono a dormire su un'acacia alta una decina di metri, su un ramo posto circa a 4/5 metri da terra. Risultato: una sera la volpe, pur piovendo si è arrampicata sull'acacia, li ha cominciati a fare cadere e ne ha fatti fuori 3, e ne avrebbe ammazzati altri se non fossi arrivato.
In sostanza, secondo me volpi e faine hanno troppe armi a loro disposizione contro le galline e attualmente sul territorio italiano ci sono troppi predatori per fare sì che le galline abbiamo possibilità di vivere in natura

eh mi sa che hai ragione... :D


07/05/2020, 0:12
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 22:19
Messaggi: 54
Rispondi citando
Io credo che ci possono essere delle galline che possono sopravvivere in natura. Infatti circa un anno fa avevo un gallo livorno pile che avevo ceduto a un mio amico (abita in un posto circondato da boschi e prati), fatto sta che il gallo è scappato e dopo un mese lo hanno visto in un campo e non sono mica riusciti a prenderlo. Probabilmente è solo un caso ma comunque lui è ancora vivo e razzola li nella zona.


07/05/2020, 17:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ho sentito il mio amico e scusatemi ma erano gallinelle d'acqua... :D
Credevo fossero Galline tipo le nane che erano selvatiche, ma mi sono sbagliato.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


07/05/2020, 18:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy