Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:43




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
HELP !!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2010, 8:15
Messaggi: 19
Località: provincia di Lucca
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto.
Mi stanno nascendo i pulcini per la prima volta e il primo è nato senza problemi ma ora ci sono altre uova con il becco del pulcino che si vede ma da ieri ancora non riesce a uscire.
Devo aiutarli a rompere il guscio o no? Ieri un pulcino ancora dentro l'uovo muoveva il becco per uscire ma stamattina sembra morto (il becco non si muove più) e non so se gli altri faranno la stessa fine.
Aiutatemi, grazie.


02/06/2010, 8:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
non si dovrebbe aiutarli a rompere il guscio, ma se le uova sono pichettate da ieri e non sono usciti prova a rompere solo parzialmente la calotta sopra la testa ma non tirarli fuori dall'uovo perchè molto probabilmente hanno ancora il sacco vitellino fuori .

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/06/2010, 9:09
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 8:15
Messaggi: 19
Località: provincia di Lucca
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Grazie del consiglio, così ho fatto ma purtroppo dentro l'uovo 4 pulcini erano morti, o meglio mentre rompevo il sopra dell'uovo erano vivi ma poi sono morti. Forse erano troppo stremati perchè il guscio era durissimo. Sono riusicita a salvarne solo uno che è uscito e ora è sotto la chioccia che si asciuga.
Come prima volta solo 2 pulcini su 15 uova non è un gran che, ma almeno l'esperienza è stata importante. Forse se li avessi aiutati ieri ora sarebbero tutti vivi.... La prossima volta andrà sicuramente meglio.
......... Ma ora li lascio con la chioccia per quanto tempo ???


02/06/2010, 10:23
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
avresto dovuto inumidire le uova....

_________________
Mattia Pinna


02/06/2010, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
mattypinna ha scritto:
avresto dovuto inumidire le uova....


..se le uova erano sotto una chioccia...voglio vederti ad inumidirle!!
Con la chiocia non mi è mai capitato di dover aiutare i pulcini a nascere. Con l'incubatrice invece preso dall'ansia (dopo 12 ore dal primo pezzettino di guscio saltato) ho staccato qualche piccolo pezzetto e poi ha fatto tutto da solo.
Secondo me c'è stato qualcosa che non ha funzionato perfettamente durante la cova e i pulcini erano troppo deboli al momento della schiusa. Prova a ripensarci.


02/06/2010, 12:48
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 8:15
Messaggi: 19
Località: provincia di Lucca
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Non so cosa sia successo perchè non ho esperienza, quindi non posso confrontarmi con altre schiuse. Il guscio dell'uovo era molto duro che ho dovuto faticare io stessa per romperlo e alcuni pulcini dentro erano morti e altri muovevano il becco ma dopo poco sono si muovevano più. Le uova lo ho bagnate con uno spruzzino e acqua tiepida ma cìè stato solo un supestite!! Ci sono rimasta male.... ma ci riproverò.
Ora non so se lasciare la chioccia con i 2 pulcini o metterle altre uova, visto che ancora sta in cova ma non ha più uova da covare. Mi dispiace togliere i piccoli dalla mamma ma sarei curiosa di riprovare una nuova covata.
Ma ogni quanto vanno in chioccia le galline?
E come mai solo una su dodici galline si è messa a covare??
Sono razze miste: padovane, aretine grigie e nere e tosche.


02/06/2010, 13:51
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Ma non ti preoccupare sono cose che accadono. E' ormai risaputo che i pulcini particolarmente deboli muoiono durante la schiusa. Infatti io per sicurezza, sopratutto in specie come le anatre o faraone che hanno il guscio durissimo, aiutavo a levare pezzetti di guscio, ma non troppo, in corrispondenza dello spacco iniziale(quindi del becco/testa)...poi il resto verrà da se.


02/06/2010, 16:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy