Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:19




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
HELP! galline con becco tagliato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao a tutti ho preso due ovaiole e ho visto che hanno il becco tagliato. Cosa fare?
Siccome pascolano in prato all'aperto, con un becco così temo che non riescano a beccare bene.
Domanda: il becco sopra ricresce??
Non vorrei dire una stupidaggine, ma secondo voi (se non creasse dolore all'animale) se uno limasse/spuntasse leggermente la parte sotto così da eliminare un pochino quella sporgenza, che sarà 3/4 mm, la situazione potrebbe migliorare?
grazie


Allegati:
IMG_6198.jpg
IMG_6198.jpg [ 63.58 KiB | Osservato 953 volte ]
IMG_E8DD2B6F69CE-1.jpeg
IMG_E8DD2B6F69CE-1.jpeg [ 58.03 KiB | Osservato 953 volte ]
05/05/2020, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Il taglio del becco viene effettuato su tutti i pulcini che vengono venduti, per evitare il cannibalismo.
A volte capita che sia tagliato troppo, in questo caso è più soggetto a rottura e può dare un tale dolore all'animale da impedirgli di mangiare (a me successe l'anno scorso con una ovaiola che morì). Se l'animale vedi che riesce a mangiare ed a pascolare non fare nulla. Se noti che l'animale stenta a mangiare (prova a darle del mangine e guarda cosa fa), potresti anche provare a pareggiare un po' il becco, stando ovviamente attento a non avvicinarti troppo alla porzione ossea.


06/05/2020, 1:16
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
grazie dottore. Mangiare mangiano...beccano... ma quella protuberanza inferiore mi pare che interferisca un po... è proprio come un ostacolo all'affondamento del becco nel pascolare... peccato..
Proverei a smussarlo leggermente, ma ricordo che una volta l'aveva fatto il mio vicino e, nonostante avesse tolto un paio di mm laterali, dal becco era subito fuoriuscita una minuscola gocciolina di sangue... Non essendo pratico di anatomia non vorrei rischiare di far del male...

Ho sentito dire che il becco superiore comunque ricresce... è vero?
grazie


06/05/2020, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
chicken ha scritto:
grazie dottore. Mangiare mangiano...beccano... ma quella protuberanza inferiore mi pare che interferisca un po... è proprio come un ostacolo all'affondamento del becco nel pascolare... peccato..
Proverei a smussarlo leggermente, ma ricordo che una volta l'aveva fatto il mio vicino e, nonostante avesse tolto un paio di mm laterali, dal becco era subito fuoriuscita una minuscola gocciolina di sangue... Non essendo pratico di anatomia non vorrei rischiare di far del male...

Ho sentito dire che il becco superiore comunque ricresce... è vero?
grazie


Sì, infatti non ti preoccupare. Se vedi che mangia e non ha sofferenze particolari lascia così. Piano piano la cheratina del becco superiore crescerà non essendo consumata e tornerà come prima.


06/05/2020, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy