Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 1:03




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
guscio scolorito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2011, 22:00
Messaggi: 151
Rispondi citando
Ciao ragazzi! L'altro ieri sono andato nel pollaio a prendere le uova e ne ho trovato uno con il guscio molto chiaro. Le mie galline sono tutte isa e da più di un mese depongono tutte uova dal guscio roseo, come quelle in commercio per intenderci. Una soltanto è una razza incorciata e fa uova quasi bianche, ma più grosse delle altre, solo che ne fa uno ogni 2 o 3 giorni. Sapete dirmi il perchè di quest'uovo scolorito? Da cosa dipende la pigmentazione? Può essere perchè ho trovato sulle isa dei pidocchi sulle piume e quindi sono stressate? O è possibile che la gallina incrocio abbia ricominciato il ciclo di produzione delle uova ed ha fatto questo piccolo? Grazie


16/01/2012, 16:26
Profilo

Iscritto il: 27/11/2011, 22:00
Messaggi: 151
Rispondi citando
Ragazzi!?! Nessuno può rispondermi? :(


17/01/2012, 0:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Si si normale se è al primo uovo te lo farà piccolo,poi piano piano si assesta e si regolarizza la grandezza.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


17/01/2012, 0:10
Profilo

Iscritto il: 27/11/2011, 22:00
Messaggi: 151
Rispondi citando
Grazie tiscallo, ma più che altro chiedevo per la colorazione del guscio.


17/01/2012, 0:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
conga2011 ha scritto:
Grazie tiscallo, ma più che altro chiedevo per la colorazione del guscio.


Hai isa?Dovrebbero farlo scuro non bianco,forse dipende da cosa mangiano,magari hanno bisogno di qualche integrazione.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


17/01/2012, 9:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Dipende da che isa sono come si sa ci sono di alcuni ceppi differenti, alcune con colorazione guascio chiaro, altre più bruno.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


17/01/2012, 9:56
Profilo WWW

Iscritto il: 27/11/2011, 22:00
Messaggi: 151
Rispondi citando
Scusate ragazzi, forse sono un pò prolisso nello scrivere e non espongo bene le mie domande. Le mie isa producono uova già da due mesi, e sempre con il guscio scuro. L'altro giorno, andando nel pollaio ho trovato un loro uovo con il guscio scolorito. L'alimentazione non è cambiata. Da inizio produzione ad ora è sempre la stessa, salvo che per il mangime da ingrasso, che comunque ancora integro una volta al mese in piccole dosi. L'unico mio dubbio è che avendo anche in mezzo a loro una gallina di razza incrociata che mi depone uova dal guscio chiaro, non sia stata lei a farlo. Solo che la dimensione mi lascia perplesso perchè quest'ultima ha sempre deposto uova da 75gr circa, e quest'uovo scolorito che ho trovato non pesa più di 50 gr. A cosa può essere dovuto questo scolorimento? E' possibile che le isa siano stressate avendo riscontrato in loro i pidocchi delle penne? Che poi comunque potrebbe anche essere stato un caso sporadico. Domani quando andrò nel pollaio vediamo un pò cosa troverò. Grazie ancora a tutti.


17/01/2012, 11:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy