Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:29




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Gozzo in stasi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2022, 18:56
Messaggi: 23
Località: Piacenza
Rispondi citando
Purtroppo la mia moroseta non sta bene....
Circa un mese fa mi sono accorta che spesso faceva un " verso" come se facesse fatica a deglutire, ho chiamato subito chi me le aveva vendute e lei mi ha detto che si trattava del gozzo ostruito.
Mi ha consigliato di tenerla a digiuno per un giorno intero e somministrargli paraffina e acqua 2 volte al giorno per 3/4 giorni.
Ovviamente l'ho portata in casa in modo da non farla razzolare.
Il giorno dopo ho iniziato a darle del cibo abbastanza liquido, ma la situazione non è cambiata....il gozzo completamente non si svuota mai.
Così dopo tante telefonate sono riuscita a trovare un veterinario apposito e così l'ho fatta visitare.
Tampone al gozzo e l'esame delle feci sono risultati negativi.
Diagnosi: gozzo in stasi
Mi ha prescritto un ciclo di vitamine per 20 giorni e una sorta di dieta ( farina di mais, crusca, fiocchi di avena rigorosamente tritati e pochissime granaglie, da circa due settimane mi ha fatto aggiungere anche zucchine bollite e poi tritate finemente ) e paraffina mischiata al cibo 2 volte alla settimana.
Ma la situazione è sempre quella....
Lei non è neanche tanto mogia, cerca sempre cibo ....
E da circa due giorni anche il maschio sembra nella stessa situazione.....
Sono demoralizzata e molto preoccupata non capisco cosa sbaglio......
Domani vedrò ancora il veterinario nella speranza di riuscire ad aiutarla e soprattutto salvarla.....
A voi è mai capitato?
Avete consigli?
Sbaglio qualcosa?


15/05/2022, 21:10
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ciao, mi dispiace proprio per questa situazione... Sei riuscita a risolvere?? Chiaramente sul gruppo non si possono fare diagnosi o robe simili, e sinceramente a me non è mai capitato, ma avrei una curiosità per poterti rispondere alla domanda sul che cosa forse sbagli: Con cosa le nutri? Cioè come è composta la loro dieta normale ??


24/05/2022, 12:03
Profilo YIM

Iscritto il: 11/05/2022, 18:56
Messaggi: 23
Località: Piacenza
Rispondi citando
Scusa se ti rispondo solo adesso ma avevo perso le "tracce " della mia discussione!!!
Inizialmente gli davo lo sbriciolino della raggio di sole e in aggiunta zucchine tritate finemente.
Poi sono passata al super premium sempre della raggio di sole e in questi giorni molto caldi e afosi gli do una fetta di anguria o melone.
L'ultima terapia fatta consisteva nel plasil 2 volte al giorno e metacam 1 volta al giorno il tutto per 10 giorni.
Il gozzo completamente non si è svuotato ma le sue dimensioni si sono decisamente ridotte .
Lei sta bene è vivace e sempre affamata infatti su consiglio del veterinario gli do poco cibo ma più volte in modo che non si abbuffi.
Poi ovviamente hanno sempre a disposizione il loro spazio dove sono libere di razzolare.


06/06/2022, 13:11
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ora non scendo nella necessità o nell'efficacia dei medicinali, ma ben venga abbiano funzionato almeno un po'... Comunque è proprio strana come cosa, essendo il gozzo lo stomaco muscolare delle galline, hanno a disposizione piccole pietruzze da ingerire per aiutare la digestione ? Se non fosse così prova ad introdurre il grit perchè è fondamentale per la digestione. I mangimi vanno bene, del resto sono buoni mangimi, però spero non persista sta situazione di gozzo ostruito. Ciao.


12/06/2022, 12:05
Profilo YIM

Iscritto il: 11/05/2022, 18:56
Messaggi: 23
Località: Piacenza
Rispondi citando
rares ha scritto:
Ora non scendo nella necessità o nell'efficacia dei medicinali, ma ben venga abbiano funzionato almeno un po'... Comunque è proprio strana come cosa, essendo il gozzo lo stomaco muscolare delle galline, hanno a disposizione piccole pietruzze da ingerire per aiutare la digestione ? Se non fosse così prova ad introdurre il grit perchè è fondamentale per la digestione. I mangimi vanno bene, del resto sono buoni mangimi, però spero non persista sta situazione di gozzo ostruito. Ciao.


Io pensavo che essendo libere di razzolare le pietruzze le trovassero in giardino, però se mi dici così domani provvedo subito.... infatti non potendo mangiare correttamente è rimasta un po' piccina.... però io adesso ho smetto di dare verdure bollite e sbriciolino con acqua .... do la graniglia che ti avevo detto e verdure fresche !!!!
Grazie per il tuo consiglio!!!!


12/06/2022, 19:15
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ah ok ottimo che possano razzolare liberamente, allora probabilmente qualche pietruzza se la trovano anche da sole, per quanto non so se il tuo giardino forse abbia delle pietruzze di pezzatura troppo grande... Puoi pur provare ad introdurre il grit ad esempio mischiandolo proprio al mangime, altrimenti si può mettere in una ciotolina apparte o addirittura, se razzolano bene, nei punti in cui razzolano di più così che trovino il grit direttamente razzolando. Sicuramente non gli farà male tanto più che hai ricominciato con una dieta normale. Facci sapere come andrà la situazione sanitaria :D In bocca al lupo.


12/06/2022, 19:35
Profilo YIM

Iscritto il: 11/05/2022, 18:56
Messaggi: 23
Località: Piacenza
Rispondi citando
rares ha scritto:
Ah ok ottimo che possano razzolare liberamente, allora probabilmente qualche pietruzza se la trovano anche da sole, per quanto non so se il tuo giardino forse abbia delle pietruzze di pezzatura troppo grande... Puoi pur provare ad introdurre il grit ad esempio mischiandolo proprio al mangime, altrimenti si può mettere in una ciotolina apparte o addirittura, se razzolano bene, nei punti in cui razzolano di più così che trovino il grit direttamente razzolando. Sicuramente non gli farà male tanto più che hai ricominciato con una dieta normale. Facci sapere come andrà la situazione sanitaria :D In bocca al lupo.


Penso anch'io che sia meglio introdurlo nella loro dieta anche se sono libere di razzolare.....
Comunque penso che il suo problema non sia dovuto a qualcosa che ha ingerito ,anche perché non riesco ad immaginare cosa possa aver mangiato di strano non è un giardino incolto ..... penso che possa dipendere da un problema suo anche perché è in questa situazione da circa 2mesi !!!
Qual è il miglior grit ? C'e una marca migliore tra tutte?
Grazie!!!!


13/06/2022, 18:40
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Scusa della risposta in ritardo, ma sono un paio di settimane che non entro nel forum. In realtà non so se esiste un miglior grit in assoluto, ci sono sicurmanete alcune marche di grande qualità come la rohenfried o manitoba o versele-laga che producono grit per colombi ed altri uccelli e sono di ottima qualità anche aromatizzati per favorire un'appetibilità olfattiva ( questo soprattutto nei colombi e anche uccelli da gabbia) , trovi molto online; altrimenti moltissimi consorzi vendono grit di pezzatura diversa in sacchetti piccoli quindi puoi comprare senza doverne prendere grandi quantità e vedi se e quali vanno meglio.


27/06/2022, 11:58
Profilo YIM

Iscritto il: 11/05/2022, 18:56
Messaggi: 23
Località: Piacenza
Rispondi citando
Ciao rares, nessun problema si risponde quando si ha tempo!!!!
Io nel frattempo ho trovato il grit nel consorzio del mio paese , ma la pezzatura è troppo grossa!!!! Infatti è stato snobbato.....
Cercherò le marche che mi hai detto tu e proverò a prendere una di quelle , e speriamo sia gradito!!!!!!!


10/07/2022, 12:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy