Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:09




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Gestione galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/08/2022, 20:11
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera, un amico ha necessità di dare via le sue galline e ha chiesto a me se volevo tenerle visto che ho il terreno, si parla di 15 esemplari (12 galline 2 polli e 1 gallo).
Essendo molto ignorante in materia avevo qualche perplessità a riguardo:

-Codice stalla, devo richiederlo prima o dopo aver preso le galline? il "passaggio di proprietà" va segnalato in qualche modo oppure basta che dico che prendo queste glaline e basta?

-Gestione spazi, il mio terreno in teoria è tutto recintanto, in pratica la recinzione è parecchio datata, presenta qualche buco, punti dove un pò si è abbassata e via dicendo.. può rivelarsi un problema? tendono ad allontarsi le galline?

-Pollaio, pensavo di comprare un pollaio già fatto (Non avendo avendo tempo in questo momento per costruirlo da 0 e cercare materiali di recupero), ma con uno sguardo veloce vedo solo soluzioni per 4-5 galline, si trova una qualche soluzione per 10-15 esemplari? (Anche qualche link diretto è ben accetto)

-Alimentazione, c'è un qualche mangime specifico? o uno vale l'altro? inoltre.. il mangime in caso basta o va dato anche altro?

-Veterinario, c'è bisogno di qualche prassi veterinaria, visite periodiche, antiparassitari o cose simili?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà ;)


21/08/2022, 20:29
Profilo

Iscritto il: 21/03/2022, 21:17
Messaggi: 25
Rispondi citando
Riguardo alla recinzione se ci sono buchi o é più bassa di 1.50 m devi o rifarla oppure costruire un recinto interno per quanto riguarda lo spazio calcola un minimo di tre metri quadrati a capo di pascolo.
Per il pollaio ti conviene costruirlo da zero perché un pollaio per 15 galline non c'è c'è per 6/7 o 50 e il costo é esageratamente alto.
Per il mangime ti conviene prendere un misto granaglie e non un mangime in pellet perché costa meno e puoi vedere cosa c'è dentro l'unico svantaggio é che le galline potrebbero avere delle preferenze e e potrebbero lasciarti indietro uno o due tipi di semi ma nel momento che gliene dai lo stretto necessario te lo mangiano tutto. poi una volta a settimana puoi dare pane,verdura,frutta pasta avanzata io una volta a settimana quando mio papà va in latteria e va a prendere gli scarti dei salumi per il cane ne do un po' alle galline e loro ci si avventano sopra come se non mangiassero da mesi.
Per quanto riguarda il veterinario basta che controlli le galline se hanno parassiti, pidocchi rogna delle zampe etc
https://youtu.be/MBJlQq4whbw questo é un video che spiega bene quello che ho detto e altro


24/08/2022, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 50
Località: Livorno
Rispondi citando
Riguardo al codice stalla ti conviene chiederlo prima. Non importa specificare da dove arrivano le galline ma solo quante sono. E specificare che l'allevamento è per autoconsumo.
Il donatore da parte sua, se non ne ha più necessità, provvederà a chiudere il suo di codice stalla.


13/09/2022, 12:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy