Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/05/2024, 8:07




Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Gestione allevamento...consigli? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2011, 20:33
Messaggi: 81
Rispondi citando
Sono nuovo dell'allevamento dei polli e, nonostante abbia sempre visto mio nonno come faceva, mi mancano alcune importanti nozioni. Ho cominciato modificando il preesistente pollaio , con una pulizia energica e con la creazione di una casetta adibita a dormitorio e di una stazione di cova, con 2 cassette di plastica + paglia. ho allestito la zona acqua (che ora è coperta per impedirne il congelamento) e lasciato molti anfratti per le galline, che li sfruttano per ripararsi durante il giorno con le classiche buche nella sabbia. Ho acquistato 2 livornesi (m+femmina da un contadino) e 3 golden warren (consorzio vicino a casa) per avere varietà simili ma non troppo. Si sono "guardate in cagnesco" per alcuni giorni ed il gallo faceva una strana e ridicola danza (da sbellicarsi), ma poi non ci sono stati problemi, a parte con una delle tre che viene sempre allontanata dal gallo senza però violenza fisica. Ho dovuto allestire una casetta rialzata perchè tendevano a voler andare sui rami di un alloro presente nel pollaio, da allora dormono sempre li e sembrano apprezzarla molto di più di quella a terra, che usano durante il giorno per stare più al caldo credo. Ora veniamo alle domande :-)

1) quantitativamente, qual'è la quantità giusta di granaglie necessarie? esempio 200 gr di mais?
2) le uova...ne trovo almeno 2 al giorno...è normale? (hanno 6-7 mesi tutte)
3) quali sono le operazioni base per non farle ammalare?

_________________
" Se il tuo discorso non vale più del tuo silenzio...Taci..."


22/12/2011, 20:49
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Generalev, la razione che dai tutti i giorni da cosa è composta?...cioè che cosa utilizzi? solo mais'? :? .....


22/12/2011, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2011, 20:33
Messaggi: 81
Rispondi citando
La razione base è composta da 4 parti di mais e una di mangime per polli (made in consorzio), questa è la razione mattutina, non so quantificarne il peso perchè vado a "manazza" :-). durante la giornata hanno a disposizione una zona erbosa molto ampia e vedo che apprezzano molto la zona, perchè trovo spesso "raspate" senz'erba. la sera alterno pane secco al mais+mangime.a volte integro con avanzi e/o verdure.

_________________
" Se il tuo discorso non vale più del tuo silenzio...Taci..."


23/12/2011, 13:12
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Capito.....hai chiesto all'inizio quanto puo essere in termini di quantità la razione giornaliera( a capo suppongo), ma visto che vai a manazza direi che è un po difficile stabilirlo no? :lol: :lol: ...dovresti per lo meno pesare inizialmente le quantita e fare o avere sempre a disposizione un misurino o qualsiasi altro contenitore di riferimento secondo me... ;)....200 grammi di mais, per delle galline ovaiole è comunque troppo....(a parte che solo quello visto il consumo limitato non sempre lo mangiano)..misto polli deduco sia generico e non mangime per ovaiole giusto?..Trovi in media due uova al giorno, e secondo me (a prescindere che se apporti qualche modifica alla dieta potresti sicuramente ottenere di piu) vista la stagione direi che sei nella norma, ma essendo galline giovani e a inizio carriera, visto il tipo di animali che hai è un po poco...Pascolo e verdure se le hai vanno sempre bene secondo me, e approfitta di cio se ne hai a disposizione... ;)....quindi in sostanza dai da mangiare alla mattina poi pascolo libero e razione serale giusto? :?


23/12/2011, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2011, 20:33
Messaggi: 81
Rispondi citando
il mangime non è per ovaiole, perchè mi hanno detto che contiene ormoni o cose simili.., ma per galline miste (carne uova) così da avere il giusto senza sfruttarle troppo. il mais non manca mai e il pascolo idem. si razione mattutina, pascolo e "cena" :-)

_________________
" Se il tuo discorso non vale più del tuo silenzio...Taci..."


23/12/2011, 16:12
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si si ma io intendevo diminuendo comunque il mais e aggiungendo qualche cos'altro la produzione sarebbe comunque maggiore....una gallina ovaiola non risposnde bene di solito a un mangime per duplice attitudine, ma piuttosto ingrassa, considerando che sono due tipologie di animali diversi le ovaiole dalle duplici attitudini, e con finalita diverse...per gli ormoni, non e vero che i mangimi per ovaiole li contengono sempre e comunque forse la cosa e generalizzata troppo e spesso si considerano "porcherie" anche gli alimenti che favoriscono la produzione. Andrebbe fatta una distinzione accurata fra sostanze ormonali e semplici additivi (MA NON GLI INTEGRATORI CHE SONO UN ALTRA COSA) veri e propi come anche fra gli alimenti che hanno un effetto auxinico (e non sono ormoni prodotti e sintetizzati dall'uomo e aggiunti al mangime)... ;). Perche allora nessuno userebbe il mangime per ovaiole visto che contiene la vit D3, che è un ormone e classificata come vitamina. Comunque se dai una duplice attitutide come mangime secondo me e meglio calare il mais e togliere il famoso pane....cosi stanno piu leggere e si appesantiscono meno. ;) ;) POI OGNUNO FA COME VUOLE SIA CHIARO QUESTO LO DICO E SOTTOLINEO SEMPRE ;) :)...facci sapere come va poi!!! :)


23/12/2011, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2011, 20:33
Messaggi: 81
Rispondi citando
Al momento sempra procedere bene, l'allevamento all'aperto mi permette di non dedicare eccessivo tempo alla loro alimentazione, anzi spesso trovo i "rimasugli" del pasto mattutino...sembra che non abbiano troppa fame :-) per il resto mi tocca cercare per ore dove vanno a covare!

_________________
" Se il tuo discorso non vale più del tuo silenzio...Taci..."


28/12/2011, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
1.Stabilire una razione ideale secondo me è impossibile...ognuno deve fare le proprie razioni in base ai propri animali..io personalmente somministro una razione media ogni gg di granaglie(macinate nel molino di fiducia) e mangime ovaiolo in dosi 3:1 integrando con scarti di cucina (vegetali e saltuariamente di carne) e pascolo per 4/5 ore al giorno

2.Considerando alimentazione,galline,età periodo diciamo che sei nella media! se usi la "miscela che ti ho consigliato qualcosina in più vedrai..

3.Le operazioni base x non farle ammalare?!? bè senza ombra di dubbio un corretto igiene,evitare il più possibile(specie in questo periodo) correnti d'aria,isolare gli animali(nei ricoveri notturni) il più possibile dal suolo usando delle buone lettiere di 10/15 cm di truciolato e tenere l'umidità a valori regolari!!!Cosa importante è avere una giusta densità di allevamento (capi a metro quadrato)

Saluti Stefano!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


28/12/2011, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Andrebbe fatta una distinzione accurata fra sostanze ormonali e semplici additivi (MA NON GLI INTEGRATORI CHE SONO UN ALTRA COSA) veri e propi come anche fra gli alimenti che hanno un effetto auxinico (e non sono ormoni prodotti e sintetizzati dall'uomo e aggiunti al mangime)... ;).


Scusa l'ignoranza...ma auxinico =auxine che è uguale al ormone della moltiplicazione cellulare??usato nel taleaggio come ormone radicante???


scusate l'apertura di parentesi poco attinente ai 'polli!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


28/12/2011, 22:03
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora: prima cosa le razioni ideali si fanno eccome....se no certi risultati non si otterrebbero.....le raziuoni ideali esistono si fanno e si vedono i risultati se adeguatamente preparate,
Io con auxinico ho indicato alimenti a carattere auxinico non ho affatto indicato ormoni...ma alimenti che ne riproducono gli effetti che è ben diverso.....si le auxine sono anche ormini vegetali usati nella propagazione delle piante come dici tu....l'ugualianza auxino = auxine è errata in questo caso.......Che ognuno deve fare le propie razione è assolutamente giusto in base a cio che vuole ottenere e in base a gli animali che ha..ma sta di fatto che i polli sono quelli le modalita di assimilazione sono piu o meno le stesse fanno eccezzione gli ibridi spinti che hanno modalita di utilizzazione degli alimenti diversi....


28/12/2011, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy