Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Gallo zampetta gonfia per trauma

15/11/2019, 23:21

Buonasera a tutti, un messe fa circa il mio gallo ha battuto contro una recinzione. Cadendo a terra ha battuto con la zampetta che a sua volta dopo questo trauma si è gonfiata. Portato qualche giorno dopo da un veterinario e fatto anche vedere da amici che ne capiscono molto più di me, la zampetta è gonfia ma non è rotta. Ho applicato il reparil per ben 2 volte ed ora la pomata mio tens per gli stati dolorosi. Il gallo non appoggia la pinta della zampetta per terra. Mi chiedevo. Gode di robusta costituzione. Mi chiedevo, c'è qualche mangime e o qualche prodotto anti dolorifico da poter somministrare per aiutare il piccolo? Vorrei provare anche il reparil, vederlo così io che sono animalista mi fa piangere il cuore. Dal trauma ha cantato pochissime volte in confronto alle numerose cantate che faceva. Le ultime sono state "opache", poca forza e poca voce. Grazie in anticipo.

Re: Gallo zampetta gonfia per trauma

15/11/2019, 23:28

Qui non ti si può aiutare moltissimo. Però hai già contattato molti esperti. Pazienta un po', fallo mangiare (anche forzandolo se non vuole) e vedrai che migliorerà.

Re: Gallo zampetta gonfia per trauma

15/11/2019, 23:45

Grazie per la tua risposta, la mia paura è perderlo ecco perché mi sto muovendo. Come alimentazione ho introdotto anche la frutta (mela) e l'aglio. Come verdura insalata e finocchi. Ultimamente per stimolare gli ho dato dei piccoli pezzetti di brioches al cioccolato. Fatica a muoversi e mi spiace vederlo così.

Re: Gallo zampetta gonfia per trauma

16/11/2019, 21:01

Non so bene quali effetti possa avere il cioccolato, ma lo eviterei. Nei momenti di fatica io a volte aggiungo alla dieta delle crocchette per cani o gatti ammollate in acqua.
Rispondi al messaggio