Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:50




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
GALLO INFORTUNATO? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2023, 19:50
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buonasera ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare o consigliare. Quattro giorni fa in seguito a un temporale mattutino con vento (le mie galline sono in due pollai rialzati copertissimi con cellophane sulle parti recintate esterne) ovviamente la mattina presto escono iniziano a razzolare... Ho trovato il gallo giovane sdraiato sul lato, senza ferite con le zampe apparentemente intatte fame abbondante bello vispo, ma non riesce a reggersi in piedi per più di qualche secondo... Ogni giorno lo faccio uscire nell'erba... Non so se provare a dargli le vitamine o che tipo di problema abbia.. a qualcuno è mai capitato ?Grazie


03/11/2023, 20:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a sentire il tuo veterinario?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/11/2023, 16:18
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2023, 19:50
Messaggi: 2
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Hai provato a sentire il tuo veterinario?


Buongiorno, grazie lo stesso. E' ovvio che se ho scritto qui non ho veterinario. Pensavo qualcuno avesse avuto esperienza del genere
Io di lavoro faccio la personal trainer e dal 2020 ho costruito un piccolo pollaietto
Lo faccio prevalentemente per le uova e adoro le mie galline. Imparo ogni giorno qualcosa e soprattutto sto diventando vegetariana :roll:
Questo gallo Hamrok l ho preso due mesi fa da un allevatore ed ha 6 mesi.
Probabilmente è caduto dal trespolo (ho un pollaio fatto a palafitta per evitare umidità) non saprei...c era un temporale forse si è spaventato
fatto sta che le zampe non hanno nulla, mangia di brutto, feci bellissime (se così si puo' dire) e gli sto dando vitamine acquistate in farmacia per avicoli per
apparato muscolo scheletrico.
Saluti.


05/11/2023, 15:52
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
Elenamiglio ha scritto:
Buonasera ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare o consigliare. Quattro giorni fa in seguito a un temporale mattutino con vento (le mie galline sono in due pollai rialzati copertissimi con cellophane sulle parti recintate esterne) ovviamente la mattina presto escono iniziano a razzolare... Ho trovato il gallo giovane sdraiato sul lato, senza ferite con le zampe apparentemente intatte fame abbondante bello vispo, ma non riesce a reggersi in piedi per più di qualche secondo... Ogni giorno lo faccio uscire nell'erba... Non so se provare a dargli le vitamine o che tipo di problema abbia.. a qualcuno è mai capitato ?Grazie


A volte possono avere problemi neurologici, spesso però è causa di carenza vitaminica quindi con una buona cura vitaminica torna tutto a posto ma ci vuole pazienza.
Io ho una gallina alla quale è successa la stessa cosa. Nessun trauma o ferita visibile ma semplicemente non si reggeva in piedi.
Mangiava e beveva e stava benone. Con una serie di reintegro vitaminico è tornata a posto completamente. Se gli hai somministrato vitamine per avicoli hai fatto benissimo .


30/12/2023, 16:02
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
A me è successo una cosa simile circa un mese fa su una oviaola ibrida grigia a cui mancavano circa 2/3 settimane per le prime deposizioni...ha iniziato a far fatica a camminare fino a dover utilizzare le ali per reggersi in piedi qualche secondo e poi cadere nonstante mangiasse, bevesse e defecasse in modo regolare. Le altre hanno iniziato a beccarle la testa perché intuivano stesse morendo e per evitare che la uccidessero a beccate l'ho sacrificata io. Il fegato era normale, nessuna ferita, ma le coscie erano assolutamente atrofiche... probabilmente un problema congenito che come leggo da questo post sembra sia capitato anche ad altri con polli giovani


30/12/2023, 19:00
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
fede415 ha scritto:
A me è successo una cosa simile circa un mese fa su una oviaola ibrida grigia a cui mancavano circa 2/3 settimane per le prime deposizioni...ha iniziato a far fatica a camminare fino a dover utilizzare le ali per reggersi in piedi qualche secondo e poi cadere nonstante mangiasse, bevesse e defecasse in modo regolare. Le altre hanno iniziato a beccarle la testa perché intuivano stesse morendo e per evitare che la uccidessero a beccate l'ho sacrificata io. Il fegato era normale, nessuna ferita, ma le coscie erano assolutamente atrofiche... probabilmente un problema congenito che come leggo da questo post sembra sia capitato anche ad altri con polli giovani


La mia invece non aveva un problema congenito, ho sentito che accade spesso questa cosa di carenza vitaminica. Anche se a vederla la mia gallina non le davo nessuna speranza perchè proprio non si reggeva in piedi. Non avrei mai pensato che una carenza di vitamine potesse fare tanti danni. Eppure se dovesse essere quello il problema è banalmente risolvibile , la mia gallina ormai sta bene da due anni e non ha mai più avuto ricadute.


30/12/2023, 19:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy