Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:12




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Galline si beccano: Soluzioni? Repellenti da usare? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Buonasera,

da 15 giorni ho 6 galline ISA nel mio pollaio (all'aperto e su terra naturale, grande 10 x 5 m, grande per contenere più di 10 galline). Vi ho introdotto 4 giorni fa altre 4 galline Harco: le altre 6 si sono dimostrate territoriali già dopo questi pochi giorni.
il mio pollaio presenta un recinto esterno ed uno interno con due aperture distinte. In entrambi i recinti vi sono recipienti col mangime ed abbeveratoi e pure posatoi.
La questione è che all'inizio le ho tenute sempre assieme ma le Harco erano così bullizzate da non poter nemmeno mangiare e bere, mettendosi per un giorno intero sotto alle gabbie. La cosa che ho deciso di fare, nel modo naturale, è stata quindi di dividere i due gruppi nei due recinti e di aggiungere una gallina rossa ogni 1-2 giorni nel recinto interno dove avevo fatto rimanere le Harco. Fino a 2 galline Isa e 4 Harco la cosa è stata accettabile, con 1 Isa che ha accettato pienamente la convivenza con le altre ma, arrivati a 3 Isa e 4 Harco (oggi) la situazione diciamo che è tornata all'origine (anche se rispetto a prima ho messo due abbeveratoi e due contenitori di mangime a distanza per permettere a tutte di alimentarsi). Io avrei disponibilità di pascolo ma vorrei tenere tutte le 10 galline all'interno del pollaio per almeno un mesetto, per farle abituare al luogo, però con questa situazione devo trovare una soluzione poiché anche la logistica della gestione di due pollai distinti risulta più difficoltosa. Secondo voi dovrei aspettare ancora, nel senso introdurre 1 gallina Isa una volta a settimana, e quindi rimanendo con 2 Isa + 2 Harco nel recinto interno per altri 3-4 giorni e valutare le dinamiche oppure dovrei mandarle direttamente al pascolo?


Ho sentito dire, e sarei molto tentato di provare, che potrei usare dei deterrenti naturali e non da spruzzare sulle penne delle mie 4 Harco: mi è giunta voce di provare con acqua+aceto, addirittura acqua+nafta...ed il risultato sarebbe garantito.
Ho davvero bisogno di consigli :roll:


14/05/2018, 20:41
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 22:17
Messaggi: 254
Località: Carimate
Rispondi citando
io sono contro i repellenti, anche io ho avuto delle isa territoriali, che continuavano a beccare galli e galline, quindi avevo scritto la stessa cosa sul forum e mi dissero di fare un piccolo recinto( a maglie larghe) di fortuna immezzo al pascolo, le isa si abitueranno a vedere le harco, dammi retta mettici le isa per una settimana, e diventeranno amiche per le penne :lol:


14/05/2018, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Qualcun altro potrebbe consigliarmi dei rimedi possibili?
Vorrei sapere nello specifico di repellenti da spruzzare sulle penne che funzionino come deterrente per le galline aggressive.


15/05/2018, 16:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
sei pregato di non ridere ma una volta si mettevano degli"occhiali" prima del becco, si usano ancora.
cerca in rete (occhiali per galline)
stanno bene , assumono un'aria dotta :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/05/2018, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
sei pregato di non ridere ma una volta si mettevano degli"occhiali" prima del becco, si usano ancora.
cerca in rete (occhiali per galline)
stanno bene , assumono un'aria dotta :lol:


Ciao mihanrubaholamoto! Sì,sono a conoscenza di questi occhiali ma sono molto dubbioso riguardo all'efficacia e non sarebbe una cosa pratica...volevo appunto sapere se qualcuno abbia avuto esperienze spruzzando acqua ed aceto o acqua e nafta ecc sulle penne delle galline oggetto di beccaggio continuo. E se quindi possono consigliarmi in questo senso


15/05/2018, 18:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
L'errore è stato nell'inserimento delle nuove arrivate, dovevi tenerle separate da una rete in modmo che si conoscessero per un apio di giorni, prima
di metterle tutte insieme.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/05/2018, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
L'errore è stato nell'inserimento delle nuove arrivate, dovevi tenerle separate da una rete in modmo che si conoscessero per un apio di giorni, prima
di metterle tutte insieme.

Ciao


Ciao Jean.
Però dopo una notte, arrivata la mattina io le ho separate. E se rileggi sopra vedi che la cosa è stata graduale...secondo come dici te dovevo tenerle separate tipo una settimana...insomma, non credo che avrei risolto...
Che cosa mi consigli di fare ora? Riaprire le recinzioni e mandarle al pascolo forse sarebbe la cosa migliore da fare? Repellenti?


15/05/2018, 22:40
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 22:17
Messaggi: 254
Località: Carimate
Rispondi citando
Io le ho tenute divise per 10 giorni,.poi vedi te, io i repellenti li sconsiglio perche le galline continuano a sfoltire e mettere apposto il loro piumaggio con il becco quindi non sarebbe una buona idea. Poi la scelta è tua...


15/05/2018, 22:44
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
10 giorni non bastano per evitare la caccia alle nuove arrivate...


15/05/2018, 22:58
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 22:17
Messaggi: 254
Località: Carimate
Rispondi citando
A me è bastato.


15/05/2018, 22:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy