Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:57




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
galline sempre più.... nude! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
scusate, c'è qualcuno che mi può aiutare? già un mesetto fa avevo chiesto consigli per le mie galline che stavano perdendo tutte le penne... sono 5 ovaiole rosse. ho anche due livornesi, una nera e tre padovane che invece stanno proprio bene, così come il gallo e due anatre.
le rosse hanno perso le penne sul collo, sulle scapole e sotto il petto... ho controllato, parassiti niente. ho levato due galli in esubero. ho integrato (come mi avete consigliato in questo splendido forum) con latte, aumentato le verdure, aggiunto la sabbia nel pollaio, gli ho dato perfino un bicchiere di vino.... niente da fare! quelle si pelano sempre di più.
il mio pollaio è chiuso, quindi non possono razzolare. forse gli mancano le proteine?
c'è chi mi dice che è la muta.... e perchè le altre non la fanno?
fanno proprio schifo adesso....
l'unico beneficio sarebbe che, se le dovessi uccidere, le pelerei in un attimo..
grazie fin d'ora
bea

_________________
Bea


14/06/2009, 7:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
poca proteina ne mangime , o una carenza di vitamine.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/06/2009, 16:40
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao,da un rapido calcolo hai 11 galline, tutte della stessa età? quante uova raccogli al giorno?
hai provato ad osservare il gallo quando le copre? hai avuto delle morti?

io ne ho più di te e anch'io ho delle galline spiumate,(non sul petto) quelle maggiormente spiumate sono quelle che fanno il maggior numero di uova e che logicamente hanno le maggiori attenzioni del gallo.
infatti quando sono in periodo di stanca le piume ricompaiono,io fossi in te non mi preoccuperei più di tanto. vedrai che ricresceranno ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


14/06/2009, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie grintosauro, ma come devo provvedere? mi fai pensare perchè quando mi è cascato un uovo a terra sono corse come pazze e se do loro i gusci diventano piccole belve fameliche...
per mantovano: dici cose giuste, il gallo pone attenzione solo a quelle cinque rosse, visto che sono dell'anno scorso (le altre sono tutte di quest'anno), ma di uova... poche. ieri una, oggi quattro. ma soprattutto, non ne ho trovata neanche una gallata, cioè col puntino dentro... il gallo ci prova, ma mica so cosa fa davvero :? morte nessune, eccetto le due che si è agguantato il maremmano...
l'anno scorso una di loro ha covato, ma si è mangiata tutti i pulcini eccetto uno... quello se l'è mangiato il gatto :(
per questo motivo sto cambiando razza e sto aspettando una mugellese, che dicono sono ottime per la cova, mentre le rosse ormai hanno geneticamente perso la tendenza a covare, essendo sfruttate solo per deporre...
grazie a tutti e due
a proposito, una gallina giovane mi ha fatto il primo uovo piccolo piccolo e si è dimeticata di metterci dentro il tuorlo.... :o
bea

_________________
Bea


14/06/2009, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
tutte le galline o polli che siano vanno matte per i gusci d'uovo e se come penso io le galline di quest'anno sono ancora giovani per deporre (tieni presente che in un allevamento domestico cominciano a deporre dopo il sesto setimo mese se non dopo potrebbe essere come ti ho detto io.

non sempre le uova gallate hanno la macchiolina nel tuorlo. ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


14/06/2009, 21:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy