Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 11:53




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
galline ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
Ciao a tutti, ieri ho acquistato 10 galline ovaiole tutte spennacchiate che provengono sicuramente da qualche allevamento. Fanno già delle bellissime uova grandi ma sembrano morbide. Ora cosa posso dargli oltre al mangime ovaiole, orzo,avena, erba ed ortica per rimetterle un po' in sesto?
Mi fanno pena poverine.
Daniela


11/03/2010, 21:43
Profilo

Iscritto il: 29/01/2010, 21:43
Messaggi: 41
Località: Rimini
Rispondi citando
io gli do' anche i gusci delle uova frantumati, mi avevano detto che servono per fare le uova più dure, non so se è vero ma non mi costa niente....... ciao moglie di mancio


11/03/2010, 21:50
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Tranquilla, se tutto va come penso io da domani dovrebbero smettere di fare uova, dandoti così modo di rimetterle a posto.


11/03/2010, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
il guscio dell'uovo è di sostanza calcarea, e serve indubbiamente a creare il guscio delle future uova più solido, ma vi è anche il grosso rischio che le galline riconoscano nell'uovo sano lo stesso cibo e che quindi simangino le uova, se proprio proprio glielo vuoi dare tritalo molto fine e mischialo con il mangime.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/03/2010, 22:52
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
devi comprare i gusci do ostrica tritati....io li compro all'agricola vicino casa mia ma penso si possano reperire ovunque.......si mischiano in mezzo al mangime....vedrai che ti faranno le uova piu dure.....sono le stesse che si danno ai piccoli uccellini da gabbia per fare le uova piu dure in modo da non romperle,solo che quelle per le galline sono in pezzi piu grandi


12/03/2010, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
oltre ai gusci d'ostrica (come consigliato da giuli) noi mettiamo anche i gusci d'uovo, sminuzzati e trituratin finemente insieme alla "pappa": mangime e avanzi di cucina (bucce di mela, pane, insalatina, avanzi di verdure... ecc).


12/03/2010, 19:44
Profilo WWW

Iscritto il: 29/01/2010, 21:43
Messaggi: 41
Località: Rimini
Rispondi citando
anch'io li sminuzzo e li mescolo agli avanzi di cibo e mangime.
Per ora non mi hanno ancora toccato un uovo! Speriamo bene. moglie di mancio.


12/03/2010, 21:43
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
con il guscio d'uovo non voglio rischiare gli ho messo un po' di sabbia.
Poverine però a parte il mangime guardano tutti gli altri alimenti con sospetto però iniziano a mangiare un po' di pane bagnato ed erba (ortica)
Daniela


16/03/2010, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
la sabbia, generalmente, è silicea e loro hanno bisogno di calcio. fai pure tranquillamente come ti han detto, sminuzza ben bene i gusci fino a poterli amalgamare al mangime, io lo faccio da sempre, mai avuto problemi. se no anche il gritt, cioè la sabbiolina di gusci d'ostrica, va bene. ha ragione curcuma, vedrai che, razzolando in terra, cominceranno ad ingerire tutti gli elementi di cui hanno bisogno. e dagli di tutto, da magnare.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


16/03/2010, 12:11
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Non spendere soldi inutilmente....Le piume ricrescono,il guscio delle uova lo sistemano da sole se le lasci pascolare libere.
Loro vanno a cercarsi i sassolini giusti,o quello che gli pare.

Dacci pure il guscio delle uova,se non ne rompono uno appena deposto,non lo mangiano.

Ti dico queste cose perchè ho galline anche io,e ho capito che molte cose sono credenze popolari,niente di più.
Mi dicevano che le galline a -20 muoiono,che non fanno uova con il freddo,se beccano la neve non fanno più uova,se mangiano pane muoiono,che bisogna dargli solo mangime e un po di verdura,non dargli il guscio....

Beh,le mie galline ormai da anni,mangiano di tutto(pasta,pane,carne,qualsiasi avanzo commestibile)beccano neve sei mesi all'anno e vivono ad una media di -15 per altrettanto tempo.Non è mai morta una di freddo,la crusca e frumento gliene do proprio appena appena per piacere loro,mischiato assieme al pastone la mattina,e i nel pastone ci sono anche i gusci grossolanamente rotti.Risultato?
Su dieci galline,per tutto l'inverno,ho avuto una media di produzione di uova attorno alle 7-8 al giorno.-.-
Nessuno qui mi crede,finchè non vede i cesti dove tengo le uova,quindi dopo tutto questo,tenete le bestie come dovrebbero vivere in natura,o il più possibile similmente alla natura,e i frutti si raccoglieranno.


16/03/2010, 16:46
Profilo ICQ
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy