Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:57




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Galline nuove con cattive abitudini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2024, 10:09
Messaggi: 11
Località: Novara
Rispondi citando
Ciao a tutti, premetto che fino all'età di 20 anni ho sempre aiutato i miei nonni ad allevare galline e anatre (loro avevano almeno 30-40 capi tra galline ovaiole di razze miste e galline nane che servivano principalmente da chioccia) per cui non sono completamente nuova su questo argomento.
Dopo anni in cui ho dovuto vivere in ambienti urbani mi sono finalmente trasferita in campagna, tuttavia i miei nonni sono morti e il loro ceppo di galline è perduto.
Mi sono resa conto che i gruppi di galline hanno una loro cultura che si tramandano di generazione in generazione, quindi avere un gruppo di galline che già sono abituate in un certo modo aiuta infinitamente l'allevatore.
Dopo questa premessa, ecco il problema: da poco mi è stato regalato un pollaio (che ha grossi difetti di progettazione ma a caval donato non si guarda in bocca).
Ho acquistato 2 galline di razza robusta lionata vendute da un agriturismo, mi aspettavo delle pollastrelle giovani invece mi sono state consegnate galline di già un anno di vita.
Nessun problema, dico io, erano animali molto belli, sani, tranquilli e ben tenuti... finchè non salta fuori che queste galline:
- sono sempre state allevate a terra e quindi non si sognano minimamente di dormire su posatoio. Anche cercando di posizionarle su posatoio di notte, loro in 5 minuti scendono giù.
- Mangiano solo mangime pellettato e verdura, i semi non li guardano nemmeno.
- Non usano le rampe di accesso ai ricoveri superiori del pollaio.
- Ma la cosa più grave è che depongono a terra. Non sono nemmeno mai entrate nella zona nidi. Questa è cosa gravissima che rischia di farle finire in pentola, perchè le ho acquistate principalmente come galline da cova. Se entro un anno non hanno covato nulla, vanno nel bollito, e la cosa mi dispiace perchè sono animali molto tranquilli, ma lo spazio è quello che è e non posso permettermi animali improduttivi.

Dopo tutto questo lunghissimo discorso, ecco le domande: è possibile che galline vecchie di 1 anno con queste cattive abitudini, messe nelle giuste condizioni, vedano emergere l'istinto di deporre su nido o dovrò rassegnarmi? Andranno mai chioccia?
Quanto tempo ci vuole per l'ambientamento? Ormai queste galline le ho da 2 settimane e non migliorano.
Sicuramente la prossima volta che acquisterò pollame mi guarderò bene dal comprare galline cresciute in pollai senza posatoi e nidi di paglia.
Se avete dei consigli su come abituarle a usare almeno i nidi sono i benvenuti. Per i posatoi, ormai sono rassegnata e li ho rimossi tutti. Facciano quello che vogliono, dopotutto sono razze pesanti e più di 10 cm non saltano.
Qui di seguito metto alcune foto del pollaio così vi fate un'idea. Al momento non posso farle uscire perchè deporrebbero in giro e non si fanno prendere volentieri, ma se mai si abituassero a comportarsi come le galline di mia nonna, hanno 900 metri quadrati in cui razzolare.
Grazie in anticipo a tutti per il vostro tempo!


Allegati:
IMG_20240301_085909.jpg
IMG_20240301_085909.jpg [ 152.11 KiB | Osservato 285 volte ]
Commento file: il mangime l'ho messo solo per invogliarle a guardare l'area nidi, non ha altri scopi.
IMG_20240301_085905.jpg
IMG_20240301_085905.jpg [ 226.21 KiB | Osservato 285 volte ]
01/03/2024, 11:07
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Sono tutte abitudini che puoi far cambiare non ti preoccupare!
Anche le mie all'inizio non dormivano sul posatoio perché allevate a terra in un allevamento piuttosto grande, ma nel giro di non molto si sono abiutate, magari mettile su tu tutte le notti per un po' e vedrai che ci andranno se lo ritengono sicuro; magari il posatoio non metterlo troppo lontano da dove stanno durante il giorno in modo che capiscano.
Sul mangime uguale, basta che le fai abituare magari mischiando pellettato e non pellettato all'inizio e preferibilmente non a volontà ma una quantità precisa ogni giorno così si abituano a mangiare anche l'altro quando iniziano ad avere più fame.(le mie all'inizio mangiavano solo sfarinato ma le ho abituate a mangiare granaglie e ora mangiano prima i semi più grossi come granturco o girasole interi)
Non so dirti per le rampe di accesso, magari sono ancora spaesate ma non vedendo le rampe non posso dire.
Per la deposizione basta lasciare nelle cassette delle uova in modo che vadano a deporre dove già ci sono uova; se non vuoi lasciare le uova fresche nel nido puoi optare per gli ovetti finti in ceramica. Se non trovano il nido allora è un altro discorso, comunque quando vedi che si accovacciano per deporre le puoi prendere e posare nel nido e di solito continuano a deporre, specialmente se vedono altre uova sotta


01/03/2024, 11:34
Profilo

Iscritto il: 01/03/2024, 10:09
Messaggi: 11
Località: Novara
Rispondi citando
Ciao, grazie per la risposta, come puoi vedere in foto le uova nei nidi ci sono già ma loro le ignorano e continuano a deporre per terra dove capita per cui non so bene cosa altro fare. Di buono c'è che fino adesso non hanno mai deposto dove dormono.


01/03/2024, 16:42
Profilo

Iscritto il: 01/03/2024, 10:09
Messaggi: 11
Località: Novara
Rispondi citando
Problema uova a terra forse risolto! Ho rimosso le due cassette nido e ho messo una sola cassetta grande il doppio, con il bordo molto basso, e 2 uova finte. Oggi hanno deposto lì.


02/03/2024, 17:12
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Può essere che se non piacciano i nidi non depongano lì. Io ne ho 7 e ho rinunciato a tenere 2 cassette perché tanto nonostante fossero attaccate tutte vogliono deporre nella stessa cassetta. Speriamo sia risolto il problema!


03/03/2024, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy