Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

galline miste

20/12/2013, 19:40

dopo le feste rinnoviamo le galline ovaiole e mio nonno, invece di comprarne altre nuove, vorrebbe far crescere qualche femmina da carne e farla deporre (ibride commerciali)..
ma pensate che va bene? le loro uova come qualità come sono? In media quante ne farebbero rispetto alle ovaiole?

Re: galline miste

20/12/2013, 19:47

le uova le faranno grandi, quasi come quelle delle ovaiole solo che deporranno più poco delle ovaiole, ma se dai loro mangime per ovaiole quelle ti fanno qualche ovetto in più ma non quanto le ovaiole.
per mia esperienza io ho entrambi e mi trovo bene sia con le ovaiole che con le ibride.
ciao raffaele

20/12/2013, 19:55

rtartaglione ha scritto:le uova le faranno grandi, quasi come quelle delle ovaiole solo che deporranno più poco delle ovaiole, ma se dai loro mangime per ovaiole quelle ti fanno qualche ovetto in più ma non quanto le ovaiole.
per mia esperienza io ho entrambi e mi trovo bene sia con le ovaiole che con le ibride.
ciao raffaele

grazie della risposta
in effetti anche noi mangiamo a volte quelle delle galline da carne ma proprio per poco tempo........ e poi finiscono in pentola :( quindi sul lungo termine non so che qualità e quantità ne farebbero
allora alla fine non è una cosa tanto strana visto che lo fai pure tu :D io quando me lo ha detto mio nonno credevo che sfotteva :D

20/12/2013, 19:56

Per quanto riguarda la mia esperienza ...perche anch'io allevo delle ibride...farle covare è difficile ..per questo ho delle nanette che sono delle ottime covatrici cosi mi rinnovo io stesso le galline ....personalmente non do mangime alle mie galline nemmeno il preparato per ovaiole ....sicuramente perdo nella quantità ma guadagno nel sapore delle uova e nel gusto della carne.Un saluto Dario

20/12/2013, 19:57

io ce le ho da + di 4 anni e sempre la stessa cosa: muta/deposizione
ora sono troppo vecchie e quindi le sto facendo finire in pentola anche io.
ciao raffaele ;)

20/12/2013, 20:04

c'è qualche ibrido particolarmente adatto per la duplice attitudine o vanno bene tutte?

20/12/2013, 21:05

Invece di pensare a Ibridi, prendi qualche gallina di razza, di varie razze, le fai incrociare tra di loro e
avrai ibridi F1, diversi tra loro, ma più longevi delle ovaiole o broiler...

Ciao
Rispondi al messaggio